Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Come ogni "quando mi capita", mi cimento nella pulizia della testa dai residui carboniosi del mio 125 PXe e ... che ti vedo.... una bella riga nel cilindro, non pronunciata ma c'è!

L'anno scorso ho rifatto da zero il motore ma non ho rettificato. Andava fatto, povero il mio GT!!!

Il pistone è bello nero e le fasce consumate (se mi si passa il termine...praticamente era il pistone a toccare il cilindro...). Stasera porto il cilindro a rettificare e la testa a sistemare (c'è un piccolo trafilaggio).

Domanda uno: Ho intenzione di cambiare il pistone (stracotto) con uno identico nuovo di pacca (ho Tonazzo dietro l'angolo). Ne va uno piu "largo" o rimetto lo stesso diametro? Quale è il parametro che mi dice cosa montare????

Domanda due: Ho tirato giù anche il cuscino a rulli, non trovo da nessuna parte la misura della maggiorazione. Va detto che è in ottime condizioni e gli attriti sia sullo spinotto che al piede di biella sono perfetti. Devo cambiarlo? Ha su circa 60.000 km. Non ci sono le misure della maggiorazione segnate, come faccio a prenderne uno di uguale???

Ciao e grazie

Blue

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

dipende da quello che vuoi fare...

se rettifichi il cilindro per via di quella riga ovviamente devi prendere un pistone maggiorato, altrimenti ne devi mettere uno uguale all originale

Inviato

Di solito chi ti fa la rettifica vuole avere anche il pistone che verrà montato (io per es l'ho comprato e gliel'ho lasciato), quindi dovresti prima sentirli, i pistoni maggiorati (se non sbaglio) sono 3: 1M, 2M e 3M, partendo da una rettifica minima e salendo. Chi ti rettifica ti dirà di quanto deve allargare e di conseguenza quale dei tre devi comprare.

Se non sbaglio da qualche parte ci sono le misure (catalogo parti ? ) adesso non le trovo...

A.

Ciao a tutti.

Come ogni "quando mi capita", mi cimento nella pulizia della testa dai residui carboniosi del mio 125 PXe e ... che ti vedo.... una bella riga nel cilindro, non pronunciata ma c'è!

L'anno scorso ho rifatto da zero il motore ma non ho rettificato. Andava fatto, povero il mio GT!!!

Il pistone è bello nero e le fasce consumate (se mi si passa il termine...praticamente era il pistone a toccare il cilindro...). Stasera porto il cilindro a rettificare e la testa a sistemare (c'è un piccolo trafilaggio).

Domanda uno: Ho intenzione di cambiare il pistone (stracotto) con uno identico nuovo di pacca (ho Tonazzo dietro l'angolo). Ne va uno piu "largo" o rimetto lo stesso diametro? Quale è il parametro che mi dice cosa montare????

Domanda due: Ho tirato giù anche il cuscino a rulli, non trovo da nessuna parte la misura della maggiorazione. Va detto che è in ottime condizioni e gli attriti sia sullo spinotto che al piede di biella sono perfetti. Devo cambiarlo? Ha su circa 60.000 km. Non ci sono le misure della maggiorazione segnate, come faccio a prenderne uno di uguale???

Ciao e grazie

Blue

Inviato

Ma quanto è profonda quella riga?

Il pistone probabilmente è nero unicamente perchè le fasce erano consumate.

Forse una lucidata al cilindro, una pulita al pistone e 2 fasce nuove posso bastare.

Se vai in un centro rettifica con il cilindro, ti fai misurare l'alesaggio in 3 o 4 punti con in comparatore, sei nelle tolleranze e la riga non è un solco fai come ti ho suggerito.

Inviato
Ma quanto è profonda quella riga?

Il pistone probabilmente è nero unicamente perchè le fasce erano consumate.

Forse una lucidata al cilindro, una pulita al pistone e 2 fasce nuove posso bastare.

Se vai in un centro rettifica con il cilindro, ti fai misurare l'alesaggio in 3 o 4 punti con in comparatore, sei nelle tolleranze e la riga non è un solco fai come ti ho suggerito.

Grazie a tutti.

Dart, la riga si sente al tatto ed in efetti il pistone a parte essere nero è bello liscio, forse recuperabile. Sono andato ieri in rettifica ed hanno detto che bisogna rettificare ma hanno anche provato a piazzarmi un pistone vortex senza farmelo vedere prima, quindi non mi fido: Totale preventivato...GASP! 120 euro!!!!!

Penso che andrò da Tonazzo a prendere il cilindro 150 a 5 luci, cambio i getti, metto la testa del 125 e via pedalare.... meno di 100 euro ben spesi.

Con calma porterò a lucidare il cilindro, cambio le fasce al pistone e così mi tengo un gt di scorta originale. Che ne pensate?

Dart &C., che mi dite del cuscino di cui domanda 2?

X Carletto: NON sono di limena ma sono di Chioggia, lavoro a PD e vivo all'Arcella.

Inviato

Se è 120 per la sola rettifica è tanto, se ci mettono anche "un" pistone è la sua cifra, vedi te. In effetti la tua idea è molto sensata. cià

A

Grazie a tutti.

Dart, la riga si sente al tatto ed in efetti il pistone a parte essere nero è bello liscio, forse recuperabile. Sono andato ieri in rettifica ed hanno detto che bisogna rettificare ma hanno anche provato a piazzarmi un pistone vortex senza farmelo vedere prima, quindi non mi fido: Totale preventivato...GASP! 120 euro!!!!!

Penso che andrò da Tonazzo a prendere il cilindro 150 a 5 luci, cambio i getti, metto la testa del 125 e via pedalare.... meno di 100 euro ben spesi.

Con calma porterò a lucidare il cilindro, cambio le fasce al pistone e così mi tengo un gt di scorta originale. Che ne pensate?

Dart &C., che mi dite del cuscino di cui domanda 2?

X Carletto: NON sono di limena ma sono di Chioggia, lavoro a PD e vivo all'Arcella.

Inviato

Ok, stasera vado a far spese... 136 euro tra GT 150 5 travasi, marma nuova rigorosamente originale (son stufo di toccar terra con la Leovinci e mi secca spendere il doppio per una Sito, ormai ho 40 anni e non penso di andare piu "a collo..."), getti vari.

Secondo voi se metto la testa del 125 così com'è faccio una cazzata (non in termini di prestazioni, si intende...)?

Inviato

se non è una riga pronunciata non è detto che serva una rettifica, fai una lappatura del cilindro+cambio fasce elastiche e con 15 euro sei a posto. E' una vespa, non un ducati 1098! se proprio vuoi esagerare prendi un 177 dr...90 euro su e-bay, ce l'aveva un venditore kundo67 o qualcosa del genere..

Inviato (modificato)

Contrordine: Ho analizzato x bene il pistone. Pulito moooooolto bene ma ha una crepa minima (magari da anni ma ce l'ha, mannaggia...). Quindi rettifico e cambio il pistone. Poi vediamo.... magari lo metto in soffitta sott'olio e butto la leovince artigianale (ha i suoi 18 anni poverina), metto qualcosa piu grosso giusto x la coppia ai bassi e marma originale...

Modificato da Blueyes

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...