Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, volevo sapere se c'è un modo per ripristinare la superficie riflettente della parabola interna del faro.

Ho una vespa del '73 ed il faro (una volta smontato completamente) presenta delle vistose macchie scure dove la superficie riflettente si è deteriorata a causa di ruggine od altro.

Ho provato a portarlo dal cromatore, ma mi ha detto che (a parte la spesa di 40 euro) non era con una cromatura che si sarebbe ripristinata la superficie a specchio.

Suggerimenti?

Saluti

Inviato

le parabole sono alluminate, dentro una campana nella quale viene fatto il vuoto viene fatto sublimare alluminio puro al 99,9 %.

ovviamente, la finitura della parabola deve essere "a regola d'arte" ovvero se in plastica lo stampo è lucidato a specchio mentre se in lamiera non ci devono essere segni dovuti alla deformazione plastica durante lo stampaggio

Inviato

Salve, ho cercato un faro replica, ma la parabola è in plastica.

L'originale l'ha in metallo....

Da quello che ho visto però non è possibile ripristinare la specchiatura come fatta all'origine perchè è un procedimento troppo sofisticato.

Se qualcuno ha un'altro suggermento ..... altrimenti monterò quella in plastica...

Quella della Cosa ci si adatta?

Saluti

Inviato

Francamente mi sfugge come è fatto quello della Cosa (ma perchè proprio quello poi), ma se riesci a staccare la parabola dal vetro, qualsiasi di queste da 130 mm. si adatta. Il problema è vedere se si adatta il portalampade del Rally con la luce di posizione a sbalzo...

Ciao FC

Inviato

Ho fatto cromare dei pezzi................ho aggiunto anche 2 parabole (VNA e VBB) rovinate, il risultato è stato soddisfacente. Per la spesa non so dirti perche ha fatto un forfait ma la richiesta di 40 euro mi sembra un pò altina....

ecco il risultato.........

Foto0007.jpg.e00e19f860997ffc8b4babc90fe

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg

Foto0007.jpg.3b8868f190fef7526b2267f5e62cd057.jpg

Inviato
Ho fatto cromare dei pezzi................ho aggiunto anche 2 parabole (VNA e VBB) rovinate, il risultato è stato soddisfacente. Per la spesa non so dirti perche ha fatto un forfait ma la richiesta di 40 euro mi sembra un pò altina....

ecco il risultato.........

Più che soddisfacente...direi...io non l'ho mai fatto ma visto i tuoi risultati andrò di cromo....

Anche perchè come dice gilead....le parabole rifatte sono al 99% bosatta uno o due fori a piacere ma con portalampada in plastica orribile...le ho usate più di una volta......le parabole alle quali puoi riadattare il portalampade in bachelite ci saranno anche ma io non le ho mai viste.....

Inviato

tenete presente chè buona parte dei fari delle api ( 500 mp , 600mp ) hanno una parabola da 130 mi pare non abbiano il foro luce posizione ma' con un po' di pazienza ci si riesce

ciao

Inviato
Più che soddisfacente...direi...io non l'ho mai fatto ma visto i tuoi risultati andrò di cromo....

Anche perchè come dice gilead....le parabole rifatte sono al 99% bosatta uno o due fori a piacere ma con portalampada in plastica orribile...le ho usate più di una volta......le parabole alle quali puoi riadattare il portalampade in bachelite ci saranno anche ma io non le ho mai viste.....

Nella mia V14T ho dovuto ripiegare su un'adattabile con attacco in plastica............._tristse devo darvi ragione...fanno pietà....spero solo di rimediarne una prima o poi.......

Ecco un'altra foto del faro VBB assemblato, unica pecca è la parte dietro della parabola che viene cromata ....ma una volta montato il faro.............chissenefrega !!!!

56f2c6f317e44_farovbb.jpg.691dc254345e30

faro vbb.jpg

faro vbb.jpg

faro vbb.jpg

faro vbb.jpg

faro vbb.jpg

faro vbb.jpg

56f2e72b90dbb_farovbb.jpg.9212f784527b84c77b692fe80045647b.jpg

Inviato

Salve, ho specchiato la parabola internamente con la vernice "Cromatura".

Ho visto che invece di spruzzarla direttamente rendeva meglio una nebulizzazione di "rimbalzo" spruzzando a fianco in modo che le goccioline di maggior diametro non vanno a finire sulla parabola ma solo quelle più piccole (ovvamente si spreca molta più vernice).

Purtroppo non ho la foto prima del trattamento ma vi allego la foto "dopo".

Il risultato mi sembra accettabile.

grazie a tutti dei consigli.

nl9bh5.jpg.d35430fd781ae0eebc056547b4b8e

5lywck.jpg.b3bcc9d4d29f4b954da41978f549a

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg

5lywck.jpg

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg

nl9bh5.jpg

5lywck.jpg.fe9c29b7a12529896408d6fbac1d7c93.jpg

nl9bh5.jpg.2e84cbf7fceceadd11ea2d13bc74052e.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...