Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao raga, ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho appena comprato uno statore ad accensione elettronica che andrà a sostituire il glorioso statore a puntine per la mia px 125 dell'81 (VSX1T).

ho un problema nel collegamento dei fili.

dunque, nel vecchio statore uscivano 3 cavi: ROSSO, NERO e BLU.

il rosso è collegato al verde che a sua volta è ponticellato al rosso della bobina candela, il nero va al nero, il blu va al blu.

ora nel nuovo statore, escono 5 fili: ROSSO, NERO, BLU, VERDE, BIANCO.

il verde e il bianco dove li devo posizionare?

ho provato a fare tutti i collegamenti possibili, ovviamente con una certa logica, ad esempio ho notato che il nero e il bianco sono collegati a massa, il blu è sulle bobine dello statore... insomma... non riesco a far scoccare la scintila alla candela.

è difettoso lo statore?

devo dotarmi anche di apposita centralina elettronica? il negoziante non mi ha detto nulla a riguardo.

raga cosa devo fare?

help!

Inviato
Ciao raga, ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho appena comprato uno statore ad accensione elettronica che andrà a sostituire il glorioso statore a puntine per la mia px 125 dell'81 (VSX1T).

ho un problema nel collegamento dei fili.

dunque, nel vecchio statore uscivano 3 cavi: ROSSO, NERO e BLU.

il rosso è collegato al verde che a sua volta è ponticellato al rosso della bobina candela, il nero va al nero, il blu va al blu.

ora nel nuovo statore, escono 5 fili: ROSSO, NERO, BLU, VERDE, BIANCO.

il verde e il bianco dove li devo posizionare?

ho provato a fare tutti i collegamenti possibili, ovviamente con una certa logica, ad esempio ho notato che il nero e il bianco sono collegati a massa, il blu è sulle bobine dello statore... insomma... non riesco a far scoccare la scintila alla candela. è difettoso lo statore?

devo dotarmi anche di apposita centralina elettronica? il negoziante non mi ha detto nulla a riguardo. raga cosa devo fare?

help!

l'ho sostituito pure io a ottobre

esatto devi installare la centralina apposita ( solitamente blu, costo +- 17 €uri su ebay ) sostituendo la bobina AT che hai su

metti in cantina sia statore a puntine che bobina AT )

ps : cambia negoziante scegline uno minimamente competente

Inviato

Ciao e benvenuto!!!

come ti hanno detto gli altri, per usare lo statore "elettronico", hai bisogno anche della centralina elettronica che dovrai mettere al posto della tua bobina A.T., della staffa per sostenerla..... poi dovresti verificare se il tuo volano va bene, molto probabilmente avra di sicuro fra due magneti un segno tipo "S" che serve al pick-up sullo statore per la "lettura" del momento in cui deve scoccare la scintilla. Molto probabilmente il tuo volano avrà questo punto spostato rispetto ad un volano "nativo" per accensioni elettroniche, ilchè comporterà avere un anticipo d'accensione non corretto, con i rischi che ne conseguono...... quindi fai attenzione anche a questo!!

Puoi provare ad usare il tuo volano, ma dovresti verificare con apposita strumentazione l'anticipo d'accensione che ti ritrovi, altrimenti rischi di rovinare pistone e G.T.

Inviato

raga grazie ai vostri aiuti ho risolto!

sono andato a prendere la centralina elettronica, ho costruito una staffa e l'ho posizionata all'incirca dove c'era la bobina AT. un colpo di pedalina e le scintille sono ricomparse!!!

Molto probabilmente il tuo volano avrà questo punto spostato rispetto ad un volano "nativo" per accensioni elettroniche, ilchè comporterà avere un anticipo d'accensione non corretto, con i rischi che ne conseguono...... quindi fai attenzione anche a questo!!

Puoi provare ad usare il tuo volano, ma dovresti verificare con apposita strumentazione l'anticipo d'accensione che ti ritrovi, altrimenti rischi di rovinare pistone e G.T.

grazie per l'eloquente consiglio ma ho posizionato il nuovo statore esattamente nel punto del precedente.... ho provato ad accendere la vespa (pregando) e il motore gira esattamente come prima... si vede che il vecchio volano è adatto anche per l'accensione elettronica.

Inviato
raga grazie ai vostri aiuti ho risolto!

sono andato a prendere la centralina elettronica, ho costruito una staffa e l'ho posizionata all'incirca dove c'era la bobina AT. un colpo di pedalina e le scintille sono ricomparse!!!

grazie per l'eloquente consiglio ma ho posizionato il nuovo statore esattamente nel punto del precedente.... ho provato ad accendere la vespa (pregando) e il motore gira esattamente come prima... si vede che il vecchio volano è adatto anche per l'accensione elettronica.

ben fatto,

anch'io ho tenuto il volano per puntine ( p150x 1981 )

ho solo fatto verificare a un'officina che l'anticipo ecc, siano corretti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...