robertosole Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Per una settimana (avrete notato i vari post) sono stato alle prese con la carburazione del mio px pinascato di recente. Le avevo provate tutte, al minimo okkeissimo, al massimo un missile, ad un quarto di gas mi sembrava grassissimo e non mi prendeva il gas come avrei voluto (progressivo e senza vuoti). Questi i tentativi: -Mille prove con regolazione vite aria -Mille prove con regolazione anticipo -mille prove con vari getti del max (ma ben presto ho capito che non serviva) -mille prove con buchi vari sul filtro in corrispondenza del getto min Ieri preso dallo sfinimento ho provato l'ultima carta: candela meno fredda (da 8 a 7) sul consiglio di Mad. Non cambiava un ceppa, ma udite udite, al ritorno da un giro cittadino a filo di gas la candela era... BIANCHISSIMA! Mi ero sbagliato e di grosso, non ero grasso ma magro, il fatto è che facendo la carburazione prima con la candela da 9 e poi da 8 mi sfalzava completamente il colore dandomi al minimo comunque un colore nocciola. Le candele fredde fregano sulle prove carburazione! Stamattina monto il set-up tipo strasicuro e strarodato consigliato anche da Pinasco, ovvero: -Filtro con un solo buco su getto max di 4mm -Anticipo IT -Candela da 8 -Getto max 110/be3/160 -Minimo originale (48/160) -Vite aria regolata grazie al metodo DartDuck (grazie!) che guarda un po' mi va bene ad 1 giro e 3/4 (come Pinasco consiglia). MORALE: Vespa perfetta, come la sognavo ad ogni regime, progressiva, ancora più regolare del 150 e con un tiro bestiale (sono arrivato a 100km e andava ancora, poi ho rallentato per fifa perchè in quindici anni di PX non ho mai superato gli 85). Ed ora mi godo il Pinaschino alla grande, pronti per la stagione bella! MORALE2: in questa vicenda sono arrivato allo sfinimento ma ho imparato un sacco di cose, il carburatore oramai lo conosco come le mie mutande, a parte i rapporti del cambio, oramai dal gt alla frizione al carburo so mettere le mani sulla Vespa da solo. MORALE3: il forum mi ha aiutato tantissimo! GRAZIE! Cita
marco77px Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 sono contento per te che hai risolto... come ti trovi con l ingranaggio da 22 denti in luogo di quello da 21? Cita
robertosole Inviato 26 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Allora, io ho avuto modo di provarla durante il rodaggio con il 21 denti, poi dopo 400 km ho messo il 22 denti. Secondo me col 21 denti c'è troppa potenza "inscatolata". La Vespa è sicuramente un missile sul breve, ma per come guido io rischia di essere troppo corta. Molto dipende da cosa cerchi e dal tuo stile di guida. Io sono uno che ama rilassarsi in Vespa, non sono uno "sgassone" mi godo molto l'andatura tranquilla. Detto ciò va benissimo con entrambi i pignoni, anche se ovviamente come allungo (e quindi anche velocità massima, ma soprattutto velocità di crocera) il 22 è decisamente un passo avanti. Ovviamente siamo nell'ordine di differenze non radicali, l'unico dubbio che avevo era un allugo eccessivo e relativa perdita in salita: niente di tutto ciò, il Pinasco ha ben più birra del necessario a riguardo. In città cambia che magicamente, dopo quindici anni i cui ho girato principalmente in 3°e 4┬░, mi sono ritrovato con due marce in più, la 1°e soprattutto la 2┬░, insomma è come se un po' devo reimparare a guidare il PX! Se hai altre domande fai pure... Cita
Alex307 Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Per una settimana (avrete notato i vari post) sono stato alle prese con la carburazione del mio px pinascato di recente.Le avevo provate tutte, al minimo okkeissimo, al massimo un missile, ad un quarto di gas mi sembrava grassissimo e non mi prendeva il gas come avrei voluto (progressivo e senza vuoti). Questi i tentativi: -Mille prove con regolazione vite aria -Mille prove con regolazione anticipo -mille prove con vari getti del max (ma ben presto ho capito che non serviva) -mille prove con buchi vari sul filtro in corrispondenza del getto min Ieri preso dallo sfinimento ho provato l'ultima carta: candela meno fredda (da 8 a 7) sul consiglio di Mad. Non cambiava un ceppa, ma udite udite, al ritorno da un giro cittadino a filo di gas la candela era... BIANCHISSIMA! Mi ero sbagliato e di grosso, non ero grasso ma magro, il fatto è che facendo la carburazione prima con la candela da 9 e poi da 8 mi sfalzava completamente il colore dandomi al minimo comunque un colore nocciola. Le candele fredde fregano sulle prove carburazione! Stamattina monto il set-up tipo strasicuro e strarodato consigliato anche da Pinasco, ovvero: -Filtro con un solo buco su getto max di 4mm -Anticipo IT -Candela da 8 -Getto max 110/be3/160 -Minimo originale (48/160) -Vite aria regolata grazie al metodo DartDuck (grazie!) che guarda un po' mi va bene ad 1 giro e 3/4 (come Pinasco consiglia). MORALE: Vespa perfetta, come la sognavo ad ogni regime, progressiva, ancora più regolare del 150 e con un tiro bestiale (sono arrivato a 100km e andava ancora, poi ho rallentato per fifa perchè in quindici anni di PX non ho mai superato gli 85). Ed ora mi godo il Pinaschino alla grande, pronti per la stagione bella! MORALE2: in questa vicenda sono arrivato allo sfinimento ma ho imparato un sacco di cose, il carburatore oramai lo conosco come le mie mutande, a parte i rapporti del cambio, oramai dal gt alla frizione al carburo so mettere le mani sulla Vespa da solo. MORALE3: il forum mi ha aiutato tantissimo! GRAZIE! ...e poi voglio vedere chi ancora mi scredita il Pinascone in alluminio... Cita
Alex307 Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Unica differenza io monto un 105 e non un 110...però per quanto me ne capisca per ora va benone e ho percorso 650 km meglio il 110! tra l'altro è proprio quello che consiglia Pinasco! Cita
robertosole Inviato 26 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Ah, non è che la candela era nuova e non bianca? Te lo dico perchè ci sono cascata anch'io come una pera anche se aveva 40 km fatti non si era sporcata.... La candela era usata, giusto ripulita per la prova. Cita
marco77px Inviato 26 Marzo 2010 Segnala Inviato 26 Marzo 2010 Allora, io ho avuto modo di provarla durante il rodaggio con il 21 denti, poi dopo 400 km ho messo il 22 denti. Secondo me col 21 denti c'è troppa potenza "inscatolata". La Vespa è sicuramente un missile sul breve, ma per come guido io rischia di essere troppo corta. Molto dipende da cosa cerchi e dal tuo stile di guida. Io sono uno che ama rilassarsi in Vespa, non sono uno "sgassone" mi godo molto l'andatura tranquilla. Detto ciò va benissimo con entrambi i pignoni, anche se ovviamente come allungo (e quindi anche velocità massima, ma soprattutto velocità di crocera) il 22 è decisamente un passo avanti. Ovviamente siamo nell'ordine di differenze non radicali, l'unico dubbio che avevo era un allugo eccessivo e relativa perdita in salita: niente di tutto ciò, il Pinasco ha ben più birra del necessario a riguardo. In città cambia che magicamente, dopo quindici anni i cui ho girato principalmente in 3°e 4┬░, mi sono ritrovato con due marce in più, la 1°e soprattutto la 2┬░, insomma è come se un po' devo reimparare a guidare il PX!Se hai altre domande fai pure... grazie sei stato esaudiente... anche io monto i 22 denti, però con gt polini... ero curioso di sapere come ti trovavi con l accoppiata pinasco p&p e ingranaggio da 22! Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Inviato 28 Marzo 2010 -Vite aria regolata grazie al metodo DartDuck (grazie!) che guarda un po' mi va bene ad 1 giro e 3/4 (come Pinasco consiglia). Illuminami ti prego! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Motore per la bella stagione: M1X su carter LML
Da racing_am, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
carburazione vespa px 1 2
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini