Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

forse mi potete aiutare a risolvere una questione.

Sono felice possessore di un px150 arcobaleno, che, in teoria, non potrebbe entrare in autostrada visto che il codice prevede come limite minimo la cilindrata 150 o superiore.

Fin qui tutto chiaro.

Il punto è che sul mio libretto di circolazione non c'è scritto 149 cc (la cilindrata effettiva) bensì un secco e deciso 150.

Non so se è stata una svista all'immatricolazione, e non so nemmeno se si tratta di un caso comune (mai sentita una cosa così), comunque sia il mio libretto è chiarissimo nel dichiarare senza ombra di dubbio che la mia vespa non è un 149 cc, bensì un 150 cc.

A questo punto, la domanda è la seguente: se sono 150 cc (come da libretto) posso entrare in autostrada e se qualcuno mi ferma sventolargli sotto il naso il mio bellissimo libretto ???? a me pare incontestabile che la Vespa è immatricolata 150, se han sbagliato di uno 0,01 cc sono cassi loro, giusto ?

Grassie _smile_

A.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

puoi girarci tranquillamente in autostrada; oltretutto ha sentito dire che ci sono vespa di 149cc ed altre di 150cc anche a parita di modello tipo "px" quindi ci sono dei "150" che possono circolare ed altri no!

Inviato
assolutamente no! dipende da quello che c'è scritto sul libretto!

esatto...se hai 149 non puoi andare da nessuna parte...

il 150 ha avuto varie cubature...io sapevo anche del 151...puo' essere?

Inviato

credo il my...e ti consente di entrare in una fascia più vantaggiosa per l'assicurazione...

Inviato

e' pieno di cartelli alle entrate di autostrade che indicano 149cc, i soliti pasticci italiani comunque le vespe vecchie fanno riferimento ai vecchi codici e non possono rompere le p....e ovvio che se mettono ora una lml di 148cc non potrebbe entrare in autostrada perche' i mezzi vngono omologati secondo le leggi nuove.

Inviato

Come sarebbe che il 150 ha avuto varie cubature ? _nonciposso

Cioè, d'accordo che il MY è 151, però i px150 (intendo il p150x ed il px150) non avevano la stessa cubatura ?

A.

Inviato
come leggi piu' sopra esiste il 149 il 150 il 151...dipendera' dall anno di produzione...

Secondo me è solo questione di libretti non di cubature, 1 cm3 ???come fai ad apprezzarlo su 150? Ergo, se su libretto è 149 non circoli, se è 150 o superiore si .

Non centra niente che sia stata fatta 30 anni fa, se è 140 non circola, se è 149 non circola se è 150 o superiore sì.

ciao ciao!

Inviato
e' pieno di cartelli alle entrate di autostrade che indicano 149cc, i soliti pasticci italiani comunque le vespe vecchie fanno riferimento ai vecchi codici e non possono rompere le p....e ovvio che se mettono ora una lml di 148cc non potrebbe entrare in autostrada perche' i mezzi vngono omologati secondo le leggi nuove.

Se vuoi insistere, insisti pure.

Ma se sul libretto c'è scritto 149 NON puoi andare in autostrada...

Inviato
Secondo me è solo questione di libretti non di cubature, 1 cm3 ???come fai ad apprezzarlo su 150? Ergo, se su libretto è 149 non circoli, se è 150 o superiore si .

Non centra niente che sia stata fatta 30 anni fa, se è 140 non circola, se è 149 non circola se è 150 o superiore sì.

ciao ciao!

eh,si ha ragione vins..

sennò andiamo tutti senza casco perche 30 anni fà quando facevano le vespe vecchie si poteva fare...

che sia un errore o no fà fede il libretto.

anche io ho avuto per le mani un px 150 che riportava 150cc sul libretto.

ah,poi nel 99% dei casi non ti rompono le palle se il modello scritto sul libretto (non sul cofano..) è 150.

ah, in autostrada ci si và quando il tempo stringe!

o quando si abita vicino a qualche raccordo!!

Inviato

io sapevo che per l'autostrada bisogna avere scritto sul libretto minimo un 151 cc

ps, meglio le statali, ci si annoia di meno, ci si spaventa meno e il costo dell' autostrada dove lo mettiamo ?

senza tenere conto della velocità media..

Inviato
io sapevo che per l'autostrada bisogna avere scritto sul libretto minimo un 151 cc

ps, meglio le statali, ci si annoia di meno, ci si spaventa meno e il costo dell' autostrada dove lo mettiamo ?

dipende sempre da dove abiti! a Genova e in Liguria in generale le statali fanno cagare e c'è un semaforo ogni 50 metri! a quel punto tra frenate ed accelerazioni continue, il risparmio del pedaggio autostradale te lo bruci in benzina, freni, frizione, tempo!

...e poi perchè l'autostrada dovrebbe essere così più pericolosa delle statali???

sull'autostrada NON ci sono incroci, NON c'è il rischio del frontale, NON ci sono pedoni che si lanciano in mezzo alla strada, NON ci sono semafori, NON ci sono rotonde, NON ci sono buche sull'asfalto ed infine è quasi ovunque asfalto drenante...alla fine non vedo tutta questa pericolosità in più rispetto ad una statale...te ne stai tranquillo sulla destra, ti metti sugli 80/90, e vai sereno...

Inviato

anch'io o cmq sicuro col 149 no...e il 151 ti fa anche risparmiare sull'assicurazione, me l'avevano detto la prima volta che l'ho assicurata (e dentro di me ho pensato sticazzi chissà se non era un 151...mi prelevavano anche il sangue???)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...