antind0682 Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Chiedo venia ma sono un pò imbranato e non ci capisco tanto di forum e spesso mi perdo tra i vari post. Ho un polini 177 su carter raccordati, valvola allargata 4 avanti e 4 dietro, 24/24 si raccordato con getto del minimo del 200 e massimo 125, albero mazzucchelli anticipato in corsa 57, scarico sito, rapporti originali, volano originale. Così configurata la vespa mi fa 40 in 1a, 60 in 2a, 85 in 3a e 115 in 4a (di tachimetro, effettivi non so). Leggo di questo pignone 22 denti e la cosa mi alletta perchè non vorrei aprire e perchè la vespa la sento un pò corta di rapporti anche se è super divertente nelle salite. La mia frizione come ben sapete è una 8 molle e non mi ha mai dato alcun problema. Mi potreste postare il link per comprare il pignone a 22 denti adatto alla mia frizione? Ho anche un piccolo problemino con l'anticipo e vorrei sapere come fare ad ottenere i 19 gradi, sono un pò inesperto e non so in che verso e su quale tacca spostare lo statore, qualcuno mi ha detto sulla tacca IT, va bene? Vi ringrazio e buona pasqua a tutti. Cita
500turbo Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Clutch cog Cosa FL/new style Col Polini metti a 18 gradi, ovvero tacca su IT. Cita
pirrolo Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Ciao, benvenuto su VOL, ho letto anche l'altro tuo post, ed ho visto che hai un px my 150 (cosa che qua non avevi specificato.... hai solo detto "come voi ben sapete".... ma noi non lo sappiamo!!!) comunque per l'ingranaggio puoi andare da un motoricambi ed ordinarlo (se non lo hanno disponibile....) altrimenti puoi vedere sui vari siti di ricambi ed accessori vespa che ci sono in giro, come ad esempio sip-scootershop, duepercento.com, officina tonazzo, zangheratti, eccetera.... Per l'anticipo serve un'adeguata attrazzatura ed un minimo di conoscenze, comunque se togli il volano e posizioni lo statore sulla tacca "IT" dovresti ritrovarti con un anticipo di 18°che per il tuo motore va abbastanza bene.... per sapere esattamente quanti gradi di anticipo hai, senza una "pistola stroboscopica" e qualche altra "diavoleria" non lo puoi controllare da solo, ti devi rivolgere ad un'officina attrezzata (anche elettrauto...) Cita
antind0682 Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 grazie pirrolo per il benvenuto su vespaonline, questi giorni per me sono fondamentali perchè sto sistemando il mio px my per l'estate visto che d'inverno sospendo l'assicurazione. Quindi voglio provare come va col pignone da 22 e chissà........mi frulla la testa vorrei provare anche l'm1x su carter polini visto che ne parlano bene. Step by step.......... Cita
500turbo Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 grazie pirrolo per il benvenuto su vespaonline, questi giorni per me sono fondamentali perchè sto sistemando il mio px my per l'estate visto che d'inverno sospendo l'assicurazione.Quindi voglio provare come va col pignone da 22 e chissà........mi frulla la testa vorrei provare anche l'm1x su carter polini visto che ne parlano bene. Step by step.......... Il 22 ti allungherà un pochino di più ma rimarrai sempre mooooolto corto di rapporti con quel motore. Dovresti buttare via la Sito e mettere un'espansione da giri. Cita
mauropd Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 io ho montato il 22 ma visto che dovrò riaprire il motore monterò i rapporti polini,da 21 a 22 non è che si sente la differenza Cita
antind0682 Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 secondo me la primaria polini è eccessiva leggo di gente che non tira la quarta, al limite monterei quella della px200 con frizione 7 molle. A me serve una vespa reattiva visto che affronto rettilinei con pendenze del 6-7% e oggi li facio in quarta a canone e non vorrei ritrovarmi a scalare soprattutto se sono con la girl dietro Cita
marco77px Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 scusa ma tu che px hai? 125 o 150? e di che anno è? Cita
antind0682 Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 la mia è una px 150 del 2002 Cita
marco77px Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 ok... allora effettivamente passando da 21 a 22 denti non sentirai grandissima differenza; diciamo che guadagnerai circa 5 km/h in piu di velocità max, che comunque sommata a quella che già hai citato tu (anche se non effettiva) per questo tipo di rapporto è gia un bel viaggiare a mio modesto parere... Cita
mauropd Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Inviato 30 Marzo 2010 io ho sempre il 177 polini e carter lavorati su un blocco motore 125 lamellare con il 30 e albero special lip e per come mi serve è troppo corta,divertente e in salita va su bene ma sui rettilinei non mi piace Cita
500turbo Inviato 30 Marzo 2010 Segnala Inviato 30 Marzo 2010 Se il motore è fatto bene, i rapporti Polini li tira ( con la quarta corta però...) Se il motore è lamellare va ancora meglio. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.