albearcor Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Salve Ragazzi, scrivo per avere alcuni consigli in merito alla vespa di un amico, che a due anni dal restauro, non ha mai smesso di dare problemi. La vespa in questione era stata smontata dal sottoscritto, ma per paura di sbagliare, avevo affidato la revisione del motore ad un meccanico della zona, il quale aveva unito il tutto prendendo pezzi da due carter diversi. Riportata a casa ha inizio l' avventura: Il motore sembra girare, ma non correttamente. Sembra costantemente ingolfato e prende giri a scatti. All' inizio provo a valutare la carburazione e a sostituire i getti con altri originali, pensando possano essere usurati. Poi provvedo alla sostituzione dello scarico, pensando fosse ormai intasato. Risultati zero. Inizio a pensare che il problema sia elettrico, infatti la scintilla è molto corta. Provo ad isolare il motore dal resto dell' impianto, ma il problema persiste. Nemmeno la regolazione e sostituzione delle puntine non da alcun risultato. Passo quindi al condensatore; ne cambio due, ma ancora nulla. Poi il mezzo passa nelle mani di un meccanico, il quale è convinto che il problema sia del condensatore, secondo lui non originale (???). L' ennesima sostituzione non da risultati. Si passa allo statore che viene portato da un tizio che a quanto pare li rigenera (è possibile??), ma dopo aver incassato trenta euro, torna con gli avvolgimenti tali e quali, e solo tre fili cambiati. In extremis ci facciamo prestare l' accensione completa di una px elettronica e dopo averla montata, per la prima volta, sembra andare meglio! Dunque quale potrebbe essere il problema? Un accoppiamento sbagliato volano-statore-albero? O lo statore da cambiare? Ogni consiglio è prezioso! GRAZIE MILLE!!! Cita
tonysubwoofer Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 una domanda!!! ma la bobina AT lhai cambiata? Cita
albearcor Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 la bobina AT è quella esterna attacata al carter giusto?! cmq si ne ho cambiate tre pure di quelle, non l' avevo scritto... Forse sono da cambiare quelle sullo statore? Cita
tonysubwoofer Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 che modello è? e di che anno!! per caso P125X? Cita
albearcor Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 p125x se non erro, è dell' 81... ora non ricordo la sigla motore... Cita
albearcor Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 vnx1t mi pare... ma devo guardare meglio... Cita
tonysubwoofer Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 la scintilla deve essere lunga intorno 7 8 mm e blu, questo appoggiando la forchetta in prossimità di una parte metallica. se ciò non avviene e visto tutto ciò che hai cambiato o hai il volano quasi smagnetizzato, o sostituisci tutto lo statore o solo la bobina bassa tensione....cioè quella collegata alle puntine Cita
albearcor Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 infatti la scintilla è molto corta. l' intento è proprio quello di sostituire completamente lo statore a questo punto. ma se fosse il volano smagnetizzato, com' è possibile capirlo? e si può rimagnetizzare? grazie ancora! Cita
tonysubwoofer Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 fatti prestare un accensione uguale alla tua e vedi quale è guasto. Più di questo non posso dirti. Cita
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