Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao, oggi aiutando un amico a rifare una frizione di un 50 special, mi sono accorto che se tiro in dentro e in fuori il pacco frizione attaccato all'albero, a un gioco di circa 2 3 mm , mi sembra veramente strano, la cosa strana che questo gioco dell'albero dovrebbe corrispondere anche lato volano , pero tirando e spingendo il volano non si muove nulla, possibile che ci debba essere un cosi accentuato gioco? sulle large mi è capitato e devo dire che non ho mai riscontrato anomalie nel funzionamento, per le small sinceramente non so che dire, il proprietario mi ha detto che prima di fermare la vespa non aveva problemi!!

Modificato da jonco
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, se parli della frizione che ha gioco assiale sull'albero... allora quello che si muove è l'abero del quadruplo non l'albero motore, non è un dramma solo che al lungo andare si potrebbe consumare il diametro esterno dell'albero (che anzicchè ruotare con la pista interna del cuscinetto ci potrebbe strisciare sopra) cosi da doverlo cambiare (aprire i carter).

Per l'albero motore, non credo che quello si muova, è fissato da un lato al volano e dall'altro al pignone che vedi sopra la campana della frizione...

se si muove anche quello vale lo stesso discorso con la differenza che in questo caso la vespa dovrebbe andare malissimo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato
Ciao, se parli della frizione che ha gioco assiale sull'albero... allora quello che si muove è l'abero del quadruplo non l'albero motore, non è un dramma solo che al lungo andare si potrebbe consumare il diametro esterno dell'albero (che anzicchè ruotare con la pista interna del cuscinetto ci potrebbe strisciare sopra) cosi da doverlo cambiare (aprire i carter).

Per l'albero motore, non credo che quello si muova, è fissato da un lato al volano e dall'altro al pignone che vedi sopra la campana della frizione...

se si muove anche quello vale lo stesso discorso con la differenza che in questo caso la vespa dovrebbe andare malissimo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

perfetto!!! di motori ne ho aperti diversi ma sempre dal 125 in su', pensavo fosse lo stesso del vespone con la frizione attaccata all'albero motore, non si finisce mai di imparare!!!

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...