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Inviato

Salve sto revisionando il motore del mio my del 2002 che avevo rifatto per la peima volta 6000 km fa ma stranamente si è fottuto il cuscinetto lato volano, andava ancora ma faceva troppo rumore e ho preferito non rischiare...

IL motore è fatto cosi:

polini 177

carte raccordati al cilindro e valvola allargata e scatola carburatore raccordata

frizione 8 molle pignone da 20(è cortissima)

primaria originale

carburatore si 24-24 con miscelatore

marmitta sito plus svuotata

volano originale my senza ghiera accensione

anticipo 18┬░

albero originale anticipato

il mio problema ora è sapere come intervenire per non avere piu' problemi per un bel po..

ho aperto svariati motori small ma questo per me è il primo large..

1°dubbio:

il pignone da 20 lo tolgo subito ma siccome lascio primaria originale mettero il pignone di tonazzo per 8 molle a 22 denti puo' andare?

2°dubbio: l'albero non presenta gioco in verticale, è originale, la vespa l'ho presa nuova ed in tutto ha fatto24000 km ma solo 6000 con il polini gli altri da originale, ora devo rimbiellarlo o lo rimonto cosiù?

3°come faccio a vdere se la crocera è consumata?

4°siccome ho cambiato i cuscinetti 6000 km fa e gia sono andati mi dite quali sono i migliori in assoluto in modo da non avere piu' problemi di questo tipo?anche se spendo piu' stavolta volglio essere tranquillo, mi dita marca tipo e eventuualmente misure?

5°che dischi frizione mettere? ne esistono di performanti?

da tonazzo c'è un kit revisione px 125, potrebbe andare bene per il mio px millennium?

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Inviato

1-credo non ci siano problemi

2-l albero va benissimo il tuo

3-la crocera deve avere gli spigoli vivi (o quasi)nelle punte, se sono anche solo leggermente arrotondate io la cambierei...

4-io ho montato (quando revisionai il motore) tutti cuscinetti skf e fino ad ora il motore gira bene senza rumori strani le misure per quelli di banco sono le seguenti; a rulli:25x38x15 a sfere:25x62x12

5-dischi frizione io monto surflex piu molle e bicchierini forati pinasco...anche dr vanno bene, no malossi perchè ti spacchi la mano...!

ciao Marco

Inviato

se prendi il kit dischi surflex me lo spieghi??...in senso che ha un disco in sughero in più della frizione originale,ma lo stesso numero di dischi metallici però i dischi sono più fini...io non so come montarlo,se quando fai tutto mi dai questa dritta ti ringrazio....

non so se montare un disco in meno o prenderne uno in metallo già usato....boh,nel dubbio ho lasciato una 6 molle..

Inviato

ALT!

scusate ragazzi ma ho fatto un casino...

non avevo capito che era un my (anche se c'era scritto!!)

quindi la frizione che è effettivamente a 8 molle non la conosco e quindi posso affermare per certo che anche molle e bicchierini pinasco non vanno bene (vanno bene solo per frizioni 6 o 7 molle)

spero che il resto sia uguale a un comune carter px diversamente correggete pure gli eventuali strafalcioni che ho scritto!

sorry...

Inviato

confermo quello che ha scritto marco77px per la crocera.

unica cosa per la frizione e i rapporti io metterei una 7 molle con molle DR o pinasco, dischi surflex o anche originali e allungherei un po' i rapporti avendo raccordato e non montando particolari espansioni. magari i 23/65...

parere mio personale...

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