Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La Super125 è stata la mia prima Vespa, la usava il mio papà per portare me e mia mamma a spasso per Monza(che tempi mitici, genitori un pò Hippy in 3 senza casco)...poi l'ha lasciata in box sotto un telo e poi me l'ha regalata per i 18anni!

La Super125 è ancora in box...gli ho appena fatto rifare il motore, sono appena arrivate le Sawa e un paio di altri accessori...a breve torna i strada...

Quanto vale? BO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio lo trovi sotto il cofano di sinistra, sul bordo, dove la lamiera è più spessa.

La Super è una vespa bastarda, figlia di una 8" e di una 10", a cavallo tra forme tonde e squadrate. Per lei furono fatti appositamente: cerchi, portaruota, cofani laterali, manubrio (l'attacco è diverso da quello della Primavera), parafango anteriore. Ha il motore del VNB ed è un mulo.

Sino a poco tempo fa non era considerata dai collezionisti, ma ora sta venendo fuori con quotazioni discrete, anche merito del fatto che non ne furono costruite moltissime.

Se è un restaurato, dipende dall'accuratezza del restauro, potrebbe valere dai 1000 ai 1500 euro.

Per assurdo, se è un conservato, vale di più, ma viene pagata di meno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La Super e' fondamentalmente e'una di quelle (per fortuna poche) Vespe poco riuscite e per questo poco ricercate, giusto da chi vuole avere anche questo modello fatto in pochi esemplari. Puo'essere interessante giusto per questo...a mio modo di vedere non vale molto, ci darei massimo 500 Euro come conservato, di piu' per i lavori (come dice GiPiRat) se restaurata.

Però considerato che la tua ha pure la targa non originale, potrebbero chiederti anche meno per questo :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo della 125 ok, ne hanno fatte poche, appena 24.145 esemplari.

Vespa 125 Super 65-69 VNC1T 1001-25146

se parliamo della 150 . . . stiamo parlando di una tra le più diffuse Vespe al mondo con mezzo milone di esemplari prodotti!!!

1965 VNC1T 01001 Â Â 04420 (Super) Â Â

1966 VNC1T 04421 019044 Â

1967 VNC1T 019045 023745 Â

1968 VNC1T 023746 025076 Â

1969 VNC1T 025077 025146 Â

La super non vale molto, è stata snobbata per anni ma ora si ricomincia a prendere in considerazione e le quotazioni saliranno di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . manubrio (l'attacco è diverso da quello della Primavera), . . ..

Ciao, Gino

Zio Ginoooooooo, i manuali si studiano!!! Non si scannerizzano soltantoooooo!!!

Il codice del manubrio della VMA1 e delle VNC/VBC è . . . IDENTICO 91350!!!

Ergo è lo stesso pezzo ed è intercambiabile al 100%.

E' vero che per una Vespa restaurata il prezzo sale, perch├â┬® il restauro costa e spesso supera il valore commerciale del veicolo stesso.

Ma un conservato, vale sempre di pi├â┬╣, proprio perch├â┬® un restauro tenta di riprodurre quello che un buon conservato ├â┬¿ gi├â !!!

Senza parlare che una vernice originale e una carrozzeria integra senza botte sono sempre più rare.

In ogni caso non dovrebbero chiederti le stesse cifre che si chiedono per una GS o una Rally e attualmente per le ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

150 Vespa 150 Super 65-79 Â VBC1T 1001-554808 553.807

1965 VBC1T 1001 4295

1966 VBC1T 4296 43413

1967 VBC1T 43414 61496

1968 VBC1T 61497 80740

1969 VBC1T 80741 100493

1970 VBC1T 100494 125619

1971 VBC1T 125620 151299

1972 VBC1T 151300 182205

1973 VBC1T 182206 221194

1974 VBC1T 221195 280314

1975 VBC1T 280315 351374

1976 VBC1T 351375 409392

1977 VBC1T 409393 476737

1978 VBC1T 476738 550121

1979 VBC1T 550122 554808

SI AVETE LETTO BENE FINO AL 1979

Link al commento
Condividi su altri siti

CIOPPER, valuta effettivamnete le condizioni del mezzo, se è un pronto uso sano che non merita restauri, pagala (cmq meno che puoi) anke 800-1000euri, se te li chiede non è un furto.....: IL MIO PUNTO DI VISTA: meglio a 1000euri un pronto uso che a 0euri una da restaurare!!! (i restauri cooooostanooo!!!!) :shock:

cionga :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove le abbiano prodotte non lo so, ma i numeri son quelli!!! E sono numeri telaio PIAGGIO, non Bajaj o LML . . . C'è n'è, c'è ne di SUPER 150.

Infatti le ultime hanno le scritte in targhetta nera e non più corsive. La Super è una Vespa trasversale e a se, non un arrangiamento di pezzi come si potrebbe pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovà , potrà avere anche lo stesso numero di codice, ma quando provi a montarlo non va! E questo per esperienza personale degli anni '80, con il meccanico che smadonnava per modificare l'attacco! Se tu hai il prosciutto sugli occhi e zompi le frasi scritte, peggio per te; di quello che sta scritto sui manuali, se non ho il conforto della verifica nella vita reale, io me ne sbatto. Vorrei ricordarti che pezzi identici di modelli diversi hanno, sui manuali Piaggio, numeri diversi. Questo prova, a mio modesto avviso, ma il tuo neurone può pensarla come meglio crede, che anche i manuali Piaggio vanno presi cum granu salis.

Stattibbuò, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove sono tutte ste Super? Io ne ho vista UNA al raduno VOL di settembre e le altre solo in foto e tutte della metà degli anni 60...ma stiamo parlando della stessa Vespa? Cmq come quotazioni (e cosi' rispondo a Martin) vado con quello che (raramente) ho visto su Ebay, il posto dove piu' spesso (?) ho trovato offerte di Vespe Super e mediamente non si superavano mai i 600 Euro....oh, quando non e'un modello richiesto e/o rarissimo non puo'costare per forza come la "U" ;-)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovà , potrà avere anche lo stesso numero di codice, ma quando provi a montarlo non va! E questo per esperienza personale degli anni '80, con il meccanico che smadonnava per modificare l'attacco! Se tu hai il prosciutto sugli occhi e zompi le frasi scritte, peggio per te; di quello che sta scritto sui manuali, se non ho il conforto della verifica nella vita reale, io me ne sbatto. Vorrei ricordarti che pezzi identici di modelli diversi hanno, sui manuali Piaggio, numeri diversi. Questo prova, a mio modesto avviso, ma il tuo neurone può pensarla come meglio crede, che anche i manuali Piaggio vanno presi cum granu salis.

Stattibbuò, Gino

A te te rimasto il CAPOCOLLO CALABRESE sugli occhi!!!

Se il codice è UGUALE, vuol dire che il pezzo è UGUALE!!!

Se 20 anni fà andavi a cercare il manubrio di una Super in una concessionaria Piaggio ti davano lo stesso manubrio che avresti chiesto per una primavera!!!

PERCH0 A QUEL NUMERO CORRISPONDE QUEL PEZZO!!!

Se il tuo meccanico era imbranato e girava con la finocchiona sugli occhi . . . che ce possiamo fà ?

Studia CIUCCIU!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quelli sono i numeri di produzione . . . a meno che non se li siano inventati tante sono le Super sparse per il mondo!!!

Che poi sia stata una Vespa pochissimo considerata, molto modificata e altrettanto demolita, questo è un'altro fatto.

Restano i dati ufficiali che potranno essere errati ma non inventati di sana pianta e mezzo milione di super in Piaggio risultano costruite!!!

Provate a chiedere un certificato di origine (una combinazione a caso tra i numeri del 79) di una del 1979 e vedete che vi rispondono.

Così vi levate lo sfizio.

Idem per il manubrio tuttalpiù cambierà il bullone di tenuta che ha un suo numero a parte ma il manubrio della Super e quello della primavera hanno lo stesso codice prodotto ergo a quel numero DEVE corrispondere un solo pezzo!!!

Gino il capocollo era piccante? Ha, ha, ha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A te te rimasto il CAPOCOLLO CALABRESE sugli occhi!!!

Se il codice è UGUALE, vuol dire che il pezzo è UGUALE!!!

Se 20 anni fà andavi a cercare il manubrio di una Super in una concessionaria Piaggio ti davano lo stesso manubrio che avresti chiesto per una primavera!!!

PERCH0 A QUEL NUMERO CORRISPONDE QUEL PEZZO!!!

Se il tuo meccanico era imbranato e girava con la finocchiona sugli occhi . . . che ce possiamo fà ?

Studia CIUCCIU!!!

Caro ragazzo, è inutile discutere con te che, quando t'impunti, hai direttamente un manzo sugli occhi. Io ho specificato che l'attacco era diverso, non tutto il manubrio e, se permetti, la Super io la conosco un pochino meglio di te, che te la sei "studiata" sui manuali.

Ciaon├â┬®, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo 'sta questione manubrio?

Anch'io credevo che fosse lo stesso identico preciso della Primavera (vedi codici come dice Gianni)...certo ├â┬¿ che Gino non la pensa così: ora il problema ├â┬¿: visto che la Super ce l'ho in box e la uso etc etc mi conviene se mai trover├â┬▓ comprare un manubrio Super o quello del Primavera ├â┬¿ ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu manco con la pratica sul campo (150 super detta Carolina) impari niente e insisti nella tua ciucciaggine!!!

Se per "attacco" intendi il "bullone fissaggio" manubrio sappi che anche quello è IDENTICO.

Questo è il codice 70591 ed è valido per TUTTI i modelli comprese le smal frame, ad esclusione del 180 rally che ha un altro codice e di conseguenza un altra corrispondenza!!!

Se ti ricordi qualche nozione di analisi dei manuali Piaggio . . . esame sostenuto insieme in un'estate afosa nella facoltà di Vespistica applicata presso il capannone polveroso di Bardicchia . . . ti ricrederai!!!

SALUMIERE!!! hi, hi, hi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco pensavo la stessa cosa, il ├â┬©dello sterzo ├â┬¿ lo stesso...Gino che trovi di diverso?

Io SO che l'attacco del manubrio non coincideva (l'ho visto) e che il meccanico dovette fare una modifica. Non ho idea del perch├â┬® e, apparentemente, erano identici ma, per questo motivo verificato sul campo, io dico che l'attacco ├â┬¿ differente e nessun libro o codice mi convincer├â del contrario se non sperimentato direttamente.

Io ho vissuto un'esperienza, voi ne avete letta un'altra, a chi crederesti tu? La controprova, però, non posso darla, la vespa fu rottamata nel 1991.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dado, pure tu!!!

Se chiedi di un manubrio per Vespa Super ad un'immaginario concessionario che lo ha ancora in magazzino, lui cercherà il codice sul suo manuale parti di ricambio e troverà un codice pezzo.

Andrà nel suo scaffale e alla corrispondenza di quel codice troverà il tuo manubrio di Super.

Se invece tu chiederai un manubrio di primavera (NON ET3 CHE E' DIVERSO!!!) il ricambista far├â esattamente le stesse identiche cose . . . perch├â┬® il codice ├â┬¿ UGUALE, ergo il pezzo ├â┬¿ IDENTICO!!!

Sono identici, ovvero hanno lo stesso codice pure il bullone e il dado di fissagio del manubrio alla forcella.

Codice valido per tutte: 50/90/125 primavera, VNL2, VNC, VBC escluso VSE.

Solo quello della 180 rally lo riporta con un codice diverso evidentemente perch├â┬® diverso il pezzo.

E tornando alla tanto cara "pratica" di zio Gino in effetti il bullone del 180 rally è diverso!!!

I manuali sono l'unica bibbia esistente per quanto riguarda i pezzi di ricambio.

I numeri di codice sono variati o gli anno aggiunto un suffisso, negli anni al variare dei modelli, ma non sono cambiate le corrispondenze.

Sono molto complessi e non sono facili da seguire ma sono abbastanza precisi!!!

In alcuni casi ci possono essere delle modifiche di forma, materiale anche sostanziali su un pezzo ma se gli hanno lasciato lo stesso codice vuol dire che ├â┬® pienamente compatibile con il precedente.

In altri sono stati segnati i numeri di telaio a partire da quando invece il pezzo modificato non è più compatibile o è compatibile attraverso l'uso di altri pezzi di modifica, vedi il fanalino del rally di qualche post tempo fà .

Isomma se il manuale porta dice una cosa è quella!!!

Che ch├â┬® ne possa dire qhiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

[o SO che l'attacco del manubrio non coincideva (l'ho visto) e che il meccanico dovette fare una modifica. Non ho idea del perch├â┬® e, apparentemente, erano identici ma, per questo motivo verificato sul campo, io dico che l'attacco ├â┬¿ differente e nessun libro o codice mi convincer├â del contrario se non sperimentato direttamente.

Io ho vissuto un'esperienza, voi ne avete letta un'altra, a chi crederesti tu? La controprova, però, non posso darla, la vespa fu rottamata nel 1991.

Ciao, Gino

Anche un altro tizio ha detto che il rosso canyon non esisteva . . .

I motivi per cui un manubrio di primavera (nuovo, usato?) non montava sulla tua Super (originale in tutto?) NON può voler dire che in Piaggio facevano due pezzi simili ma non identici e li spacciavano sul mercato con lo stesso codice!!!

Su, Zio gino, dopo il caff├â┬® vedrai che stai tentando una arrampicata sugli specchi con le mani unte di soppressata colla lacrima, ha, ha, ha, haaaaaa, bella questa, ha, ha, ha!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE SE MI INTROMETTO IN SALUMERIA:

la vespa fu rottamata nel 1991.

SE HAI DEI DUBBI PER RIMMATRICOLARLA C'E' UN FORUM APPOSITO!!!!!

C'E' UN "TALE" GIPI CHE NE SA MOLTO, O SE NE SA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::wink:

CIAO

Non la reimmatricolano perch├â┬® non la iscrivono al Registro Storico!!! Mi viene il sospetto che il manubrio non sia ORIGINALE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...