Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho deciso che ordinero una espansione Zirri per la mia cespetta...

mi insorge solo un problema: sò che per il cilindro ''dritto''

ci dovrebbero essere 2 tipi di marmitte, quella che esce a destra e quella che esce vicino alla pedalina di aviamento.

la mia domana era ,come resa cosa cambia tra le due?una va piu in alto piu hai medi....

insomma se sapete qualcosa su queste espansioni ditemelo!!!

(devo montarla su un motore130polini molto rivisto con rapporti lunghi e non vorrei non riuscire ha tirare la 4!)(24/61)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A quanto mi risulta per il montaggio dritto ci sn il modello Silent e il modello Corsa..meglio il Silent..

Di dico subito ke con un cilindro Polini non lavorato e i rapporti Et3 senza 4a corta nn tireranno mai la 4a..figuriamoci lavorandolo!! Io monto la Silent con la seguente configurazione: 130 Polini, 24/24, albero anticipato, 27/69 (leggermente + corti), Zirri silent e puntine..come velocità è maggiore in 4a, ma nn si riesce a tirarla come la 3a!! Con la 4a corta i problemi si risolverebbero tranquillamente e si potrebbero montare anke i super-lunghi 29/68..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dico subito ke con un cilindro Polini non lavorato e i rapporti Et3 senza 4a corta nn tireranno mai la 4a..figuriamoci lavorandolo!!

Intendi che lavorandolo non riesci a tirare la 4a? Peggio che non lavorandolo (intendi il cilindro o la rappordatura ai carter??)? Mi spiegheresti il perchè per favore?

Io monto la Silent con la seguente configurazione: 130 Polini, 24/24, albero anticipato, 27/69 (leggermente + corti), Zirri silent e puntine..come velocità è maggiore in 4a, ma nn si riesce a tirarla come la 3a!! Con la 4a corta i problemi si risolverebbero tranquillamente e si potrebbero montare anke i super-lunghi 29/68..

Ecco questa ├â┬¿ una cosa che non ho mai capito: allora la terza la tiri a tutti i giri possibili, la 4 no! Ma se metti la 4a corta la tiri a tutti i giri, ma così facendo ti diminuisce la velocit├â massima, o no? Circa non arrivi alla stessa velocit├â di prima per├â┬▓ questa volta a giri pieni?

Poi dici che mettendo i lunghi con la quarta corta li tirerebbe tutti, allora sono io che non ho capito, cioè con la 4a corta e i rapporti lunghi di brutto andrebbe di più in velocità massima?

grazie mille, anzi 500 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque appena recupero il vekkio catalogo 1999 Zirri posto le foto delle marmitte..il modello Corsa ti dico subito ke ├â┬¿ espressamente dedicato alle corse come dice il nome :)..marmitta molta ma molto rumorosa..la Silent invece mantiene praticmante le stesse caratteristiche ke vengono smorzate da una curva a 180├é°prima del silenziatore..per girare in piasta meglio il mod.Corsa..altrimenti monta una Silent ke ├â┬¿ leggermente + civile..dico leggermente :)

Io ho espressamente scelto di non lavorare il Polini per la seguente ragione: volevo mantenere una buona coppia ai medio bassi e per l'allungo mi bastava montare un'espansione Zirri..nel caso nn fossi stato soddifatto delle prestazioni avrei montato una Proma..ovviamente, e per fortuna, nn ├â┬¿ stato così ;)..La Zirri ha fatto conservare una buona coppia ai medio bassi e ha garantito un'ottimo allungo..come ti dicevo le ptrime tre carce vanno molto bene..il cambio tra 3a e 4a invece fa si ke il motore nn rimanga in coppia e quindi la 4a come detto nn riesce a prendere i giri necessari per "prendere"..con la 4a corta invece il calo di giri tra 3a e 4a risulterebbe minimo permettendo di rimanere in coppia e riuscire a tirare la 4a spuntando una velocit├â nettamente superiore..stessa cosa con i rapporti super-lunghi, anzi meglio ancora..se hai in possesso una 4a corta monta direttamente quelli senza esitare e avrai una Vespa super veloce ke tira tutte le marce!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 500! Quindi in definitiva la 4a corta è utilissima!

Domanda a bruciapelo: perchè tu non la monti? Per motivi economici e di sbattimenti tipo aprire il carter ecc ecc, immagino vero? Sennò non ci sarebbero motivi per non montarla?

Una curiosità : ma il modello corsa come resa dici che è identico alla silent?

Sul sito www.angelozirri.com c'è la versione tipo silent anche per il 135, molto più lavorata e con più saldature.

Avevo difatti chiesto a zirri il prezzo per i rapporti ravvicinati (sue testuali parole):

art. 04047 cambio euro 139.00

art. 02008 4^ corta euro 180.00 (sti cazzi)

questi prezzi sono scontati iva compresa

Credi che intenda 4a corta più rapporti lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4a corta è utilissima se nn obbligatoria se si vuole fare un motore ad elevate prestazioni..io nn la monto per il semplice motivo ke nn ho soldi da investire per quest'accessorio..e poi intendiamoci ho un Polini..soddisfattissimo delle prestazioni (peraltro elevate), ma nulla ke vedere anke con un semplice 130 Zirri al carter..magari in futuro se deciderò di lavorare le fasi del cilindro potrebbe essere un investimento..

Sul sito Zirri ci sn due marmitte in produzione per il 135cc..la Silent (montaggio dritto) e la Corsa (solo per montaggio girato)..ricordo però ke a catalogo 1999 c'era anke una versione Corsa per montaggio dritto..probabilmente nn l'hanno più prodotta..

Per quanto riguarda la 4a corta art. 02008 è composta come da foto dall'alberino e dall'ingranaggio della 4a..la campana frizione ovviamente nn è compresa e dovrai scegliere tra quelle in commercio a denti dritti rapporti 27/69 o 29/68 entrambe da abbinare a 4a corta (il mio consiglio è di scegliere la 29/68 senza indugi)

Non ho idea cosa intenda Zirri con "art. 04047 cambio euro 139.00"..dovresti kiedere direttamente a lui

art_02008.jpg.52bc501097fb799217380fa19c

art_02008.jpg.18e8a0a54c1726ba6853144995

art_02008.jpg.473777990099cee699d1c7b3bf

art_02008.jpg.e714d60bfacb609c6c08e3b0df

art_02008.jpg.74f480179e5dbbe420085cbc6c

art_02008.jpg.e5c93d13df3ec141710fd0b68c

art_02008.jpg.290df43613655b2bd2fa083b52

art_02008.jpg.72fe76b3c799c83257f05c06d1

art_02008.jpg.2f47dceba8dfc3ed8e6be0ac5b

art_02008.jpg.13b1975484e7e49d0c2d7e5914

art_02008.jpg

art_02008.jpg

art_02008.jpg

art_02008.jpg

art_02008.jpg

art_02008.jpg.08dcdf05a0d49a9386ddcf0a5d

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...