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Inviato

Da qualche giorno ho una lievissima perdita di benzina + olio dal motore. Guardando bene sembra che venga da sotto la ventola di raffreddamento e quindi, credo, si sia strafottuto il parolio di banco lato destro. La mia è una vespa PX "ultimo tipo" immatricolata nel 2002. La domanda fatidica è: Il paraolio si monta dall'esterno e quindi basta smontare ventola e compagnia bella per cambiarlo oppure bisogna aprire i carter?

Grazie mille per l'aiuto!

 
Inviato

devi aprire i carter, ma si può benissimo fare col motore sulla vespa è abbastanza semplice...

togli i 2 prigioneri esterni del cilindro, a quel punto puoi svitare tutte le viti del perimetro dei carter.... lo togli e ce l'hai comodo in mano per lavorarci_ok_

con questo metodo una volta ho cambiato la crociera del cambio....

Inviato

Maledizione! Vabbè, la vespa ha 60000Km e non è mai stata toccata (e si vede). Una volta che bisogna aprire tanto vale dare una sistemata generale...

Grazie ancora!

Inviato

su su non date consigli insensati...

togli volano e piatto e tivi via il paraolio ( per estrarlo usa due viti autofilettanti avvitate.. non fare MAI leva tra praolio e albero senno righi al sede dove lavora.

ma la vespa ha vuoti? il minimo è stabile o sale?

se il minimo va bene.. lascia perdere.. lava solo la vespa più spesso..

Inviato (modificato)
togli volano e piatto e tivi via il paraolio ( per estrarlo usa due viti autofilettanti avvitate.. non fare MAI leva tra praolio e albero senno righi al sede dove lavora.

Ah, allora il paraolio sta fuori!

Per ora non ho vuoti, allora lo lascio stare fin quando la situazione non diventa tragica. in ogni caso, per il futuro: Come dev'essere il paraolio? Ovviamente andrei alla piaggio a comprarlo originale, ma non mi fido del ricambista piaggio, potrebbe benissimo darmi il paraolio di una versione più vecchia o leggermente diverso dicendomi che è quello del PX. Di che colore dev'essere? In metallo, in plastica con la "molla" all'interno? Tutto di plastica?

Grazie.

Modificato da Neway
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho cambiato il paraolio.

Per sapere se perde ancora dovrei aspettare qualche giorno per dare il tempo alla miscela di scendere, ma sono quasi sicuro di aver risolto, infatti fino a ieri il motore non andava bene agli altissimi regimi: arrivato a un certo numero di giri faceva un rumore uguale a quello che fa una macchina portata al limitatore. Da stamattina il problema è sparito. Probabilmente tirava un po' d'aria...

per togliere il vecchio paraolio ho avuto difficoltà perchè le viti autofilettanti non si avvitavano visto che sotto la gomma del paraolio c'è una lamina di metallo. Allora ho fatto prima due buchini da 1,5mm con il dremel su cui ho poi avvitato le viti.

Grazie a tutti

Inviato
Perfetto!

Buona Vespa!

PS: Il mio paraolio originale durò dal 1983 al 2009 e lo hjo cambiato solo perchè ho rifatto il parastrappi.

Ma quanto schifo fanno le componenti nuove?????

bhè che non siano delle migliori sono d'accordo con te, però qui si parla di 60000km...a

me sembrano una buona quantità per un così piccolo intervento.

ciao

  • 1 anno dopo...
Inviato

Riapro questo post. E' passato un anno e mezzo e il paraolio perde di nuovo.

Non mi sembra normale che il primo paraolio (dal 2002 al 2010) sia durato così tanto e il secondo solo un anno e mezzo. La vespa ha ora 80000km, può essere segno che i cuscinetti di banco mi stanno salutando?

Grazie

Inviato

corteco è una'azienda. chiedi paraolio volano per la tua vespa e fine.

segui le indicazioni di Uno.

lo togli con un giravite a taglio/piatto e/o con pinza a becchi.

fallo con attenzione, usa un tubo o una chiave da 28-30 per battere il paraolio in sede, deve andare a "filo".

non mettere su il paraolio usando un giravite. NO

martello in plastica/legno/gomma ovviamente.

Inviato
Riapro questo post. E' passato un anno e mezzo e il paraolio perde di nuovo.

Non mi sembra normale che il primo paraolio (dal 2002 al 2010) sia durato così tanto e il secondo solo un anno e mezzo. La vespa ha ora 80000km, può essere segno che i cuscinetti di banco mi stanno salutando?

Grazie

Può essere la qualità del paraolio, può essere un errore di montaggio ... chissà perchè ti è durato meno del primo, può capitare.

Piuttosto quegli 80.000 km ... quanti km hanno il pistone/fasce/cilindro?

Anche questo potrebbe incidere!

Inviato
Può essere la qualità del paraolio, può essere un errore di montaggio ... chissà perchè ti è durato meno del primo, può capitare.

E' possibile. Io l'ho inserito a mano fin quando potevo, poi per farlo arrivare a filo ho cominciato a battere tutto intorno interponendo una tavoletta di legno.

Piuttosto quegli 80.000 km ... quanti km hanno il pistone/fasce/cilindro?

Anche questo potrebbe incidere!

Ho rettificato un anno e mezzo fa su tuo consiglio. Ci eravamo sentiti per PM e mi avevi spiegato della sovrapressione che creano i motori spompati in camera di manovella.

Stasera a volano smontato ho cercato di vedere se c'erano giochi strani dell'albero motore. Muovendolo su e giù (direzione perpendicolare all'asse di rotazione) ho notato che c'è maggiore maggiore gioco sul cuscinetto sinistro che sul destro.Sempre moderato però. E' normale?

Inviato (modificato)

Per sicurezza e durata io normalmente monto corteco in viton perchè quel paraolio è di misura commerciale si trova nei negozi ben forniti di materiale volvente per industria e sono praticamente indistruttibili,in quanto il viton materiale in cui sono fatti e specifico per alte temperature e uso gravoso il colore di questi è marroncino mattone e costano circa 3 euro ma superiori a tutti gli altri per questa applicazione

Modificato da volfarno145

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