francesco_r Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Salve, ho appena preso una gsvs4 alla quale hanno eliminato l'accensione originale, infatti il cavo della candela esce dal motore e non dalla bobbina, ora il problema è questo: sui due cavi che arrivano alla batteria non misuro alcuna tensione, ho provato a misurare prima del raddrizzatore (originale) ma nemmeno li arriva nulla. A questo punto ho aperto la presa b.t. e ho notato che c'è un filo nero proveniente dal volano che non è stato collegato ( non so perchè). Che misurazioni potrei fare su quei fili? Metto qualche foto per capirci meglio. Cita
unknown Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Nel tuo GS molto probabilmente (anzi, sicuramente) hanno eliminato l'originaria accensione a spinterogeno (molto più indicato, per me, chiamarla a "sFinterogeno") con una più tradizionale accensione a puntine eliminando di fatto la batteria che non serve più a una cippa e conseguentemente hanno anche eliminato il caricabatteia originale oppure scollegato il tutto. A meno che non abbiano mantenuto la batteria per alimentare il clacson e la luce stop (dubito fortemente) e allora c'è qualcosa di scollegato e basta. Senti maaaaaa....va in moto o no? Cita
francesco_r Inviato 17 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Inanzitutto grazie per la risposta, si la vespa va in moto, le luci e clacson funzionano con la batteria e il motore si spegne con un pulsantino nascosto nel vano dietro lo sportellino. Cita
unknown Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Ma se tutto funziona bene qual'è il tuo dubbio? Cita
santolo Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Ma se tutto funziona bene qual'è il tuo dubbio? infatti sul mio vs5 ho mantenuto la modifica e funziona tutto a meraviglia! nella sacca sin. non ho ne batteria ne raddrizzatore_bellavita Cita
francesco_r Inviato 18 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2010 (modificato) Ma se tutto funziona bene qual'è il tuo dubbio? Quando me l'ha data la batteria era nuova e luci e clacson funzionavano anche a vespa spenta, ora che si è scaricata non funzionano più e controllando sui faston che arrivano alla batteria, a vespa in moto, non arriva nessuna tensione. Modificato 18 Aprile 2010 da francesco_r Cita
Largo...Ciospe! Inviato 19 Aprile 2010 Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Allora hanno fatto una modifica parziale...hanno tolto l'accensione a spinterogeno, ma hanno mantenuto la batteria per il resto! Cmq la bobina col filo staccato va risaldata, quella genera la corrente che ricarica tramite il raddrizzatore, la batteria. Ciao FC Cita
francesco_r Inviato 19 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Potresti gentilmente spiegarmi meglio? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 19 Aprile 2010 Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Premetto che non ho mai visto lo statore di un VS4, ma deve essere molto simile al seguente del VS5 visto l'impianto. C'e' una bobina dedicata alla ricarica sul piatto, da cui partono due fili che vengono saldati direttamente sul portafili interno in bakelite senza passare da nessun'altra parte. Da lì poi ripartono due fili neri che vanno al raddrizzatore nel vano portaoggetti. Dovrebbe essere semplice ricollegare tutto. Ciao FC Cita
francesco_r Inviato 19 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Quindi se ho capito bene, dal volano dovrebbero uscire due fili neri sui quali dovrei misurare 6 V a.c., giusto? Cita
kiwi76 Inviato 19 Aprile 2010 Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Quindi se ho capito bene, dal volano dovrebbero uscire due fili neri sui quali dovrei misurare 6 V a.c., giusto? esattamante....sono i due cavi della ricarica batteria..... ...sono neri se il modificatore dell'impianto non ne ha cambiato il colore...... Cita
francesco_r Inviato 19 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2010 Ok stasera faccio la prova e vi faccio sapere. Cita
francesco_r Inviato 19 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2010 (modificato) Allora stasera ho smontato il volano, vi elenco i vari collegamenti che ho trovato. PRESA BASSA TENSIONE ----------> STATORE Rosso -----> non collegato Nero-------> saldato sulla basetta in vetronite ma non collegato a nulla Bianco-----> collegato a massa su una bobina Marrone----> collegato al filo nero del condensatore per lo spegnimento con pulsante Giallo-------> collegato ad i due fili marroni delle bobine I due fili del raddrizzatore arrivano alla presa B.T. e si fermano. A questo punto non saprei proprio cosa fare, se qualcuno avesse lo schema di collegamento della "versione" con accensione senza spinterogeno e luci/fari con la batteria, glie ne sarei grato. Modificato 19 Aprile 2010 da francesco_r Cita
albymatto Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 franceschì ciao....augurissimi per la GS...devo passare a trovarti...quanto prima!!! Cita
francesco_r Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 (modificato) Nessuno può aiutarmi? Sarei anche disposto a ripristinare il tutto come in origine cambiando solo il raddrizzatore, se mi dite cosa devo cambiare e da chi acquistarlo. Modificato 20 Aprile 2010 da francesco_r Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 (modificato) La bobina che ti serve è quella grossa opposta al condensatore. I due capi di uscita devono andare sulla basetta in bakelite dove tu hai segnato NERO e MARRONE e da lì vanno sul connettore attaccato al telaio e dal connettore va ai capi del raddrizzatore, nello schema elettrico originale sono tutti fili neri. Ciao FC Modificato 20 Aprile 2010 da Largo...Ciospe! Cita
francesco_r Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 (modificato) Quindi devo cambiare quella che ho io che va alla candela?Solo quella? Chi la vende? Grazie. Una curiosità, si dice accensione a spinterogeno...ma dove sta sto spinterogeno? Modificato 20 Aprile 2010 da francesco_r Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Cambiare quella che va alla candela? Ma no, quella bobina che ti dico io serve solo per la ricarica della batteria. Le due laterali servono per l'impianto luci. Nell'impianto originale la bobina esterna AT è alimentata direttamente dalla batteria. Ciao FC Cita
francesco_r Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Nel mio statore ci sono due bobine uguali con fili marrone uniti e una bobina a.t. collegata ovviamente alla candela.Se ho capito bene devo togliere la bobina a.t. interna,sostituirla con la bobina per la ricarica della batteria e utilizzare la bobina a.t. esterna. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Si ma devi anche ripristinare allora tutto il circuito dello spinterogeno... Ciao FC Cita
francesco_r Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Cioè? Io non ho visto nulla che somigli ad uno spinterogeno. Scusa se rompo ma mi trovo in alto mare e non so a chi chiedere. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Non devi avere in mente lo spinterogeno di una automobile. Si chiama così perchè l'accensione sfrutta la tensione e l'elevata corrente di una batteria per scoccare la scintilla invece che quella di una bobina. A questo punto sarà meglio mettere lo schema elettrico. Ciao FC Cita
francesco_r Inviato 20 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2010 Perfetto, quindi quello che devo comprare è solo la bobina per la ricarica della batteria (quella con due fili neri)? Le puntine restano le stesse? Le altre due bobine collegate in parallelo devo cambiarle? Ho visto che la bobina sopracitata non si trova facilmente, sapresti consigliarmi chi possa averla? GRAZIE ANCORA Cita
kiwi76 Inviato 22 Aprile 2010 Segnala Inviato 22 Aprile 2010 Perfetto, quindi quello che devo comprare è solo la bobina per la ricarica della batteria (quella con due fili neri)?Le puntine restano le stesse? Le altre due bobine collegate in parallelo devo cambiarle? Ho visto che la bobina sopracitata non si trova facilmente, sapresti consigliarmi chi possa averla? GRAZIE ANCORA Dai soliti noti......altrimenti contatti la CEAB bobine di genova sono loro che le rifanno....... Cita
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