Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Premetto che non sono un esperto di meccanica, ma comunque con il mio Vespone fino adesso mi sono sempre arrangiato.

Io possiedo una vespa PX 125 Dell'86, con parti originali ad eccezione della marmitta Sito Plus e gli ammo Carbone.

Vorrei montare il gruppo termico Pinasco 177 per avere qualche cavallo in più.

Quello che mi servirebbe sapere è se sia possibile montare il gruppo termico Pinasco senza cambiare altre parti tipo carburatore ecc... (vorrei contenere i costi per quanto possibile, ovvio che almeno i getti li devo sostituire)

In più ho visto che questo gruppo termico esiste in alluminio e in ghisa e sul sito Pinasco vanno bene entrambi per la mia Vespa, per cui mi chiedevo (a parte il peso) che di fferenza ci fosse tra i due prodotti.

Ultima cosa: il kit comprende cilindro, pistone e testa oppure no? Questo kit l'ho visto anche sul sito Officina Tonazzo

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio/informazione che mi aiuti.

Inviato

monta quello in alluminio e non te ne pentirai...(piu prestazionale e piu affidabile)

il kit comprende testa pistone e cilindro

devi inoltre comprarti dei getti del massimo maggiorati (112-110-108-106) anche se secondo me con sito plus il "suo" sara circa 108-110

il carburatore va bene il tuo

compra una candela piu fredda della tua (tipo ngk b8hs)

ciao

Inviato
monta quello in alluminio e non te ne pentirai...(piu prestazionale e piu affidabile)

il kit comprende testa pistone e cilindro

devi inoltre comprarti dei getti del massimo maggiorati (112-110-108-106) anche se secondo me con sito plus il "suo" sara circa 108-110

il carburatore va bene il tuo

compra una candela piu fredda della tua (tipo ngk b8hs)

ciao

tutto perfetto!

...aggiungo solo di fare il forellino da 5 mm sul filtro aria in corrispondenza del getto del max...

Inviato

io ti consiglierei quello in ghisa. checchè ne dicano, è un ottimo gt e ti posso garantire che è affidabilissimo, quello in alluminio un ottimo gt ma senza lavori preferisco quello in ghisa.

Inviato
io ti consiglierei quello in ghisa. checchè ne dicano, è un ottimo gt e ti posso garantire che è affidabilissimo, quello in alluminio un ottimo gt ma senza lavori preferisco quello in ghisa.

percorsi 35.000 km con kit 805 pinasco in ghisa senza problemi se non la normale manutenzione ,bassi consumi, epoi non è vero che i gt in ghisa grippano . Come mai i gt " mugen" sono di alluminio con camicia in ghisa invece di avere il riporto di NickelCArburodiSILicio?

Inviato

Ringrazio tutti per i feedback che mi avete dato.

Mi sono rimasti solo un paio di dubbi:

1) un amico mi ha detto che il carburatore originale del 125 col pinasco 177 potrebe lascaire la miscela troppo povera di benzina e quindi rischio di grippare ecc. cosa ne pensate? Lui mi consiglierebbe un 24.

2) ho visto su vari forum che ci sono diversi modi per cambiare il GT senza tirare giù il motore del tutto. quindi la domanda è questa: i cavi che vanno al carburatore, il tubo della benzina ecc... li devo smontare in ogni caso? Scusate questa domanda un po' stupida, ma voglio evitare di fare qualche cazzata.

Inviato
Ringrazio tutti per i feedback che mi avete dato.

Mi sono rimasti solo un paio di dubbi:

1) un amico mi ha detto che il carburatore originale del 125 col pinasco 177 potrebe lascaire la miscela troppo povera di benzina e quindi rischio di grippare ecc. cosa ne pensate? Lui mi consiglierebbe un 24.

2) ho visto su vari forum che ci sono diversi modi per cambiare il GT senza tirare giù il motore del tutto. quindi la domanda è questa: i cavi che vanno al carburatore, il tubo della benzina ecc... li devo smontare in ogni caso? Scusate questa domanda un po' stupida, ma voglio evitare di fare qualche cazzata.

1)lascia pure il SI 20/20 del 125 che con l'adeguamento dei getti va più che bene, anzi, se non vuoi fare altri lavori, forse va pure meglio.

2)vado a logica, dato che io ho sempre tirato giù il motore dalla vespa...secondo me ce la fai a non smontare niente....secondo me eh...!!!_imprendits

Inviato
1)lascia pure il SI 20/20 del 125 che con l'adeguamento dei getti va più che bene, anzi, se non vuoi fare altri lavori, forse va pure meglio.

2)vado a logica, dato che io ho sempre tirato giù il motore dalla vespa...secondo me ce la fai a non smontare niente....secondo me eh...!!!_imprendits

tutto esatto! molli i dadi sui prigionieri e sfili via tutto!!! non devi smontare niente!

Cmq ribadisco il concetto! Pinasco in alluminio!!!_imprendits

Inviato

Ok, ho appena acquistato il pinasco in alluminio, non sono 20€ che mi cambiano la vita!!!

Dovrebbe arrivare in un paio di giorni e spero di riuscire a lavorarci già questo week-end.

Sono curioso di vedere com'è conciato il mio GT attuale, un paio di anni fa avevo preso una scaldata e secondo me avrei dovuto comunque rifare le fasce elastiche!!!

Ciao a tutti

Inviato
Ok, ho appena acquistato il pinasco in alluminio, non sono 20€ che mi cambiano la vita!!!

Dovrebbe arrivare in un paio di giorni e spero di riuscire a lavorarci già questo week-end.

Sono curioso di vedere com'è conciato il mio GT attuale, un paio di anni fa avevo preso una scaldata e secondo me avrei dovuto comunque rifare le fasce elastiche!!!

Ciao a tutti

benvenuto!!!_salti_imprendits

Inviato

Ti consiglio vivamente di non toccae i progionieri. Già che ci sei fai un bel lavoro pulito pulito e tiri giù tutto il motore, tanto sono solo 2 dadi e un 4 fili da staccare, se spani o rovini la sede dei prigionieri sono cazzi acidi.

Per esperienza personale ti dico che più di una volta per pigrizia ho lavorato con il motore montato, ci metti più tempo e lavori molto più scomodo..

Quotone sul 20/20, io monto il pinasco in alluminio lavorato e mi ci trovo da dio

Inviato

Ciao Iceman, il tuo amico ha ragione ma non è stato del tutto preciso: se monti solo il gruppo termico 177 non ti serve cambiare il carburatore, basta adeguare la carburazione.

Se invece lo monti raccordando i travasi allora il gruppo termico chiederà più miscela, e un 24/24 è consigliato, anche se c'è chi come Orbo va con un 20/20 .

ciao ciao

Dam

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...