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Inviato

salve a tutti, volevo sapere se il multiplo del my è uguale a quello delle vespe px 125 vecchie, e se sono uguali ai 200, cambia solo la campana?

il mio forse dovro cambiarlo perchè sembra tarlato nell'ingranaggio della prima, subito dopo i denti dove attacca l'ingranaggio messa in moto, è mai capitato a qualcuno?

sembra come se fosse consumato il cromo superiore e si vede il metallo poroso che c'è sotto...

cosa mi consigliate di fare?

se unso olio buono(quale)? posso lasciarlo o devo cambiare il multiplo??

 
Inviato

I multipli sono tutti uguali!!! Garantisco io!!

Ne ho di 125 150 e 200 e quello che cambia è solo la corona nel numero di denti.... Le restanti misure sono uguali per tutti compresi il numero denti degli ingranaggi multipli appunto...

Ad ogni modo mi sembra strano che sia consumato così...ma senza foto è difficile giudicare..

Inviato

calma...

esistono due cambi.. denti grossi e denti piccoli...

i primi px lo avevano a denti piccoli.. poi dall'arcobaleno denti grandi..

cmq difficile si consumi li.. metti una foto.. magari è solo da pulire..

Inviato

non lo so; dall'arcobaleno in poi sono tutti uguali, prima trovi differenze nel PE e nel PXE (anche se sono cambi a denti grossi), e nel PX punte platinate (cambio denti piccoli).

Chiama Piaggio Calò e fatti dire se quel primario va bene per la tua vespa, non vedo esposta nemmeno una traccia di codice ricambio o di riferimento all'anno di produzione delle vespa su cui può essere montato.

Inviato

si consumano si consumano...

di solito salta prima l'ingranaggio però!

anche io penso siano uguali ma non ci metto la mano sul fuoco.

guarda su qualche sitotedesco se hanno lo stesso ricambio cercarto per p200e e arcobaleno

Inviato

gli ingranaggi delle 4 marce cambiano solo da denti piccoli a grandi. pxe e arcobaleno sono uguali. quello che cambia è l'ingranaggio messa in moto. ce ne sono 2 tipi, però forse anche li cambia tra denti piccoli e grossi. se il tuo è un cambio a denti grandi prendi un multiplo per arcobaleno e vai tranquillo

Inviato

essendo un my è chiaramente un cambio del tipo arcobaleno in poi; i P200E mi sembra che avessero qualche rifinitura diversa dei denti, e alcuni hanno l'alberino interno di diametro piccolo. L'ingranaggio avviamento mi sembra sia con diametro interno 20,5 mm su tutti i cambi denti grossi, quindi anche rally 200, se non ricordo male quello che c'era scritto sull'etichetta del ricambio.

Inviato

mettici una foto del tuo; sembrano tutti uguali e magari poi ci sono quelli difettati in giro, c'è stato un periodo in cui quei multipli si sono sono rotti, il cambio si impuntava e forzava ... RISULTATO: carter spaccati all'altezza del foro di fissaggio multiplo, sotto il coperchio frizione, e la lesione arrivava ovunque. In una coppia di carter che ho io la lesione arriva al mozzo ruota!

Inviato

UHUHUHUH brutta cosa............

e li hai salvati con materiale di riporto, o li hai abbandonati al loro destino???

cmq è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, che per colpa del multiplo gli ingranaggi s'impuntino !!! senza pensare alle conseguenze per il povero pilota!!!!

non è che sia un po di terrorismo psicologico??? _smile_

cmq morfeus, devi mettere una foto,magari non hanno niente, prima di spendere 100 e passa euro per comprarlo nuovo......

Inviato

'sto codice ricambio ... deve essere uno degli ultimi codici, è più lungo dei "classici".

Ho trovato un catalogo del PX2004, ma c'è tutto il multiplo completo di primaria, e non corrisponde.

Il T5 ha un codice diverso ...

... continuo a cercare ...

Inviato
UHUHUHUH brutta cosa............

e li hai salvati con materiale di riporto, o li hai abbandonati al loro destino???

cmq è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere, che per colpa del multiplo gli ingranaggi s'impuntino !!! senza pensare alle conseguenze per il povero pilota!!!!

non è che sia un po di terrorismo psicologico??? _smile_

cmq morfeus, devi mettere una foto,magari non hanno niente, prima di spendere 100 e passa euro per comprarlo nuovo......

terrorismo psicologico??? Per quale motivo???

Cmq è finita così:

Carter rotti, con primario ancora montato, si vedono i denti rotti della quarta

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carter saldati, pronti per andare dal torniere

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carter torniti e rifiniti, pronti per il rimontaggio

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Non mi chiedete come vanno; ancora non li ho rimontati, a quasi due anni dalla riparazione, e anzi, adesso che ci penso, forse è anche il caso di farmi ridare alcuni pezzi di questo motore che ho prestato a Natale e che ancora non tornano, in modo che -quando vorrò- potrò rimontarlo senza andare alla ricerca dei miei pezzi.

Inviato

Pero che bel book fotografico!! Complimenti kl01....

Per terrorismo psicologico, a parte la battuta, era per me, che ogni volta che sento storie del genere me la faccio sotto!!!

Purtoppo bisogna tenere sempre conto del danno meccanico tra organi usurati, ma fortunatamente va a finire sempre nel migliore dei modi...

E qui mi tocco se permettete....

Cmq bel lavoro sui carter !!! Io preso dallo sconforto li avrei buttati, ma tu sei stato più saggio !! Sembrano i carter di franckestein, con quella saldatura che li attraversa...

Inviato

(...)

Cmq bel lavoro sui carter !!! Io preso dallo sconforto li avrei buttati, ma tu sei stato più saggio !! Sembrano i carter di franckestein, con quella saldatura che li attraversa...

Buttarli? Ma no, anche rotti li avrei tenuti, per prendere misure e far prove vanno sembre bene, al limite mi ci facevo un "sezionato" per vedere come girano le cose dentro il motore ... ancora ne avevano di storia quei carter lì. E speriamo ne abbiano ancora. _bellavita

ragazzi vado a fare le foto e le metto subito...

OK, le aspettiamo.

Inviato

mai visto un albero così; se fossero soltanto porosità non avrebbero importanza, ma visto che è un cambio ...

Fallo vedere a qualche buon meccanico, a più di uno, e vedi che ne viene fuori. Se quelle porosità hanno radici profonde è un cambio tarlato, se sono superficiali è un cambio un pò butterato.

Prova a contattare l'utente B1 (Bestiol1) e fatti dire che ne pensa lui, il suo parere sarà illuminante, ne sono convinto.

Inviato

E poi ovviamente facci sapere che siamo incuriositi da questi tarli del ferro!!!

Cmq se può essere d'aiuto, non è la prima volta che vedo multipli così, porosi qua e la, ma una prima così mangiucchiata no... E chissà perchè poi....

  • 3 mesi dopo...
Inviato

pure il multiplo del mio blocco MY e ridotto così.... 60.000km circa...

materiale di cacca?

ora ho su un blocco a denti stretti, speriamo non si riduca uguale....

complimenti per la riparazione ai carter crepati... veramente notevole....

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