lecugine Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Di ritorno dal Raid del Giglio ho preso la mia prima scaldata; ruota bloccata, sono ripartito subito e il problema si è ripetuto una ventina di km dopo. Ho fatto gli ultimi 150 km a 65 km/h senza problemi, ma sentendo sforzo se cercavo di andare più veloce. Sono arrivato a casa con il contakm che segnava 80.000 km tondi, ma io ho fatto solo gli ultimi 10.000 e non so niente del passato della Vespa (PX200), quindi non so se il motore abbia già avuto mani addosso o meno. Appena ho un attimo di tempo proverò a smontare la testa e a capire che danno cÔÇÖè. Secondo voi è il caso di sostituire direttamente cilindro e pistone o posso tentare di dargli una ripulita e andare ancora per un poÔÇÖ? Sapete anche indicarmi la coppia di serraggio della testa? E ancora: visto che non ho mai avuto problemi in precedenza, posso aver scaldato usando olio minerale invece che sintetico? Grazie a tutti per i suggerimenti Cita
Uno Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 se hai il mix ci sta che si sia intoppato o bloccato... spesso la morchia blocca il flusso nel serbatoio. L'olio non credo c'entri.. il px 200 è nato per andare col minerale... Piuttosto controlla il getto .. magari è semiostruito e sei magro Inizia con lo smontare cilindro e pistone e metti una foto.. ci sta che con due fasce nuove.. una cartata vada come prima. CMq se ha 80.000 e mai rettificato.. io una rettificatina la darei.. Cita
Alex307 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 (modificato) E ancora: visto che non ho mai avuto problemi in precedenza, posso aver scaldato usando olio minerale invece che sintetico? Grazie a tutti per i suggerimenti L'olio non credo c'entri.. il px 200 è nato per andare col minerale... ...non sono d'accordo! il mio P200E è vissuto a sintetico e non mi ha mai dato problemi finchè un bel giorno, maledetto giorno, sono andato a comprare dell'olio dal benzinaro e non aveva quello sintetico e me ne ha proposto uno minerale dicendomi che era lo stesso...risultato: grippatona in autostrada e bestemmie come se fosse piovuto! Chissà perchè finche avevo usato il sintetico, non avevo mai avuto problemi pur andando sempre allo stesso modo! ... e aggiungo che il mio Pinascone 177 ha visto SEMPRE E SOLO sintetico e dopo 50.000 km, aperto, non ha nessun deposito su testa o cilindro e va da dio! L'olio è FONDAMENTALE! Modificato 21 Aprile 2010 da Alex307 Cita
ujaguarpx125 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 se hai il mix ci sta che si sia intoppato o bloccato... spesso la morchia blocca il flusso nel serbatoio. L'olio non credo c'entri.. il px 200 è nato per andare col minerale... Piuttosto controlla il getto .. magari è semiostruito e sei magro QUoto! Cita
Uno Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 ...non sono d'accordo! il mio P200E è vissuto a sintetico e non mi ha mai dato problemi finchè un bel giorno, maledetto giorno, sono andato a comprare dell'olio dal benzinaro e non aveva quello sintetico e me ne ha proposto uno minerale dicendomi che era lo stesso...risultato: grippatona in autostrada e bestemmie come se fosse piovuto!Chissà perchè finche avevo usato il sintetico, non avevo mai avuto problemi pur andando sempre allo stesso modo! ... e aggiungo che il mio Pinascone 177 ha visto SEMPRE E SOLO sintetico e dopo 50.000 km, aperto, non ha nessun deposito su testa o cilindro e va da dio! L'olio è FONDAMENTALE! forse perchè avevi il motore che non era perfetto... il sintetico tamponava ma a appena hai messo il minerale addio... Non sto qui a dire che il minerale sia uguale ma che un motore vespa originale a punto col minerale va BENISSIMO ( incrostazioni a parte). Io col polini rifasato, 28 cazzi e mazzi uso il lubex.. e va benissimo ( puzza a parte eheheheh ) Cita
Alex307 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 (modificato) forse perchè avevi il motore che non era perfetto... il sintetico tamponava ma a appena hai messo il minerale addio...Non sto qui a dire che il minerale sia uguale ma che un motore vespa originale a punto col minerale va BENISSIMO ( incrostazioni a parte). Io col polini rifasato, 28 cazzi e mazzi uso il lubex.. e va benissimo ( puzza a parte eheheheh ) ...non siete in molti a dirlo, in verità... ...e poi ti ci voglio vedere in pieno agosto con 35 gradi all'ombra farti 150 km a manetta* in autostrada in 2 col minerale... *costantemente sopra i 100 km/h Modificato 21 Aprile 2010 da Alex307 Cita
Uno Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 ...non siete in molti a dirlo, in verità......e poi ti ci voglio vedere in pieno agosto con 35 gradi all'ombra farti 150 km a manetta* in autostrada in 2 col minerale... *costantemente sopra i 100 km/h bhe me ne sono fatti 500 in agosto (Siena- trento) a 7000-7500 fissi... Ma lo ammetto ho voluto esagerare.. ho messo un semisintetico Il lubex lo uso nei percorsi apri e chiudi.. in città e ai raid ( e i relativi vaffa di Cicalone quando mi finiva in scia.... ) Cita
Lorenzo205 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Di ritorno dal Raid del Giglio ho preso la mia prima scaldata; ruota bloccata, sono ripartito subito e il problema si è ripetuto una ventina di km dopo. Ho fatto gli ultimi 150 km a 65 km/h senza problemi, ma sentendo sforzo se cercavo di andare più veloce. Sono arrivato a casa con il contakm che segnava 80.000 km tondi, ma io ho fatto solo gli ultimi 10.000 e non so niente del passato della Vespa (PX200), quindi non so se il motore abbia già avuto mani addosso o meno. Appena ho un attimo di tempo proverò a smontare la testa e a capire che danno cÔÇÖè. Secondo voi è il caso di sostituire direttamente cilindro e pistone o posso tentare di dargli una ripulita e andare ancora per un poÔÇÖ? Sapete anche indicarmi la coppia di serraggio della testa? E ancora: visto che non ho mai avuto problemi in precedenza, posso aver scaldato usando olio minerale invece che sintetico? Grazie a tutti per i suggerimenti sbaglio o sei amico/parente di Sword? Nel caso senti lui e andate alla "clinic" dei Fratelli Dalton, il mitico "atelier"!!!! Cita
goganga Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Hai controllato il miscelatore se è a posto?Coppia di serraggio P200E: 1.3-1.8 kgm PX200: 1.7-2.2 kgm coppia di serraggio di cosa? il dado che sta in fondo al serbatoio olio? non ho mica capito... Cita
mary7 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 sbaglio o sei amico/parente di Sword? Nel caso senti lui e andate alla "clinic" dei Fratelli Dalton, il mitico "atelier"!!!! Quoto,di a Guido che ti porti da Roberto Gallos,suo compagno di viaggio lo scorso anno,quello con lo S.V.verde vallombrosa. Ciao,Flavio. Cita
lecugine Inviato 21 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Grazie a tutti per le dritte; ho dimenticato di specificare che la mia Vespa è senza miscelatore. Probabilmente abbondo troppo con l'olio, la testa (come il cielo del pistone) è abbastanza incrostata (vedi foto). Da ignorante penso che le incrostazioni contribuiscano a impedire lo smaltimento del calore; il cilindro mi è sembrato in discrete condizioni tranne che per una rigata appena percettibile dal lato scarico. Ho lasciato la candela in vista per un'opinione sulla carburazione, che non mi sembra troppo male. Venerdì dovrei vedere Sword, così gli chiederò di mettermi in contatto con i Dalton come suggerito da Mary7, ma mi piacerebbe imparae a cavarmela (senza fare danni...) Ancora grazie a tutti! Cita
mary7 Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 Venerdì dovrei vedere Sword, così gli chiederò di mettermi in contatto con i Dalton come suggerito da Mary7, ma mi piacerebbe imparae a cavarmela (senza fare danni...) Ancora grazie a tutti! Chiedi a Roberto se ti affianca nel primo tuo restauro del motore,con indicazioni e consigli,è una persona molto disponibile. Ciao,Flavio. Cita
baffone Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 dalla candela sembri "magro", di carburazione, naturalmente! Cita
MastroVespista Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 ...la prima volta che ho scaldato (esattamente due anni fa) avevo appena messo un pieno di TTS. Cita
marcogioia Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Inviato 21 Aprile 2010 (modificato) ...non sono d'accordo! il mio P200E è vissuto a sintetico e non mi ha mai dato problemi finchè un bel giorno, maledetto giorno, sono andato a comprare dell'olio dal benzinaro e non aveva quello sintetico e me ne ha proposto uno minerale dicendomi che era lo stesso...risultato: grippatona in autostrada e bestemmie come se fosse piovuto!Chissà perchè finche avevo usato il sintetico, non avevo mai avuto problemi pur andando sempre allo stesso modo! ... e aggiungo che il mio Pinascone 177 ha visto SEMPRE E SOLO sintetico e dopo 50.000 km, aperto, non ha nessun deposito su testa o cilindro e va da dio! L'olio è FONDAMENTALE! Sei sempve un amove e scvivi sempve le cose giuste... La Vespa è nata per andare col minerale, è vero, ma perchè allora non c'era il sintetico...Che è meglio!! L'olio è ovviamente fondamentale!! Il minerale è di vecchia concezione, non brucia e lascia residui difficilmente removibili su testa, cielo del pistone, fasce elastiche, luce di scarico e marmitta. Fidatevi, fa solo che danno. Un PX se volete che duri va fatto andare con olio sintetico: tende a essere smaltito molto meglio e NON lascia incrostazioni. Ho sperimentato io personalmente provando prima sintetico notando dopo qualche migliaio di km che testa e cielo del pistone tornavano lucidi a ferro CON LO STRACCIO, poi provato olio minerale in molti meno km e si era tutto incrostato da pulire con cacciavite prima e carta vetrata poi, per non parlare della parziale occlusione della luce di scarico, e la Vespa andava meno. Lecugine, secondo me dalla foto a me pare che la carburazione sia fin troppo giusta tendente al magro, e che usi un olio di cacca, oppure chi l'aveva prima lo usava. E secondo me la causa delle scaldate strano a dirsi ma sostengo che raramente avvengono per il tipo di olio, ma possono essere: carburazione magra, anticipo eccessivo, tolleranze pistone/cilinreo troppo strette, carenza di olio per percentuale sbagliata...Raramente per percentuale eccessiva, ma è capitato...Domandona, hai fatto percentuale di miscela giusta, vero? Sicuro? E mettere troppo olio comunque è controproducente, aumenta gli attriti e di conseguenza le temperature... il tappo dice 2%? E 2% sia!! Modificato 21 Aprile 2010 da marcogioia Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mettiamo a confronto la polini original
Da Arze, in Consigli per gli acquisti
Anticipo DR 177 su vespa PX 125 senza frecce
Da pelle, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Motore per la bella stagione: M1X su carter LML
Da racing_am, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini