Vai al contenuto

DUBBIO SU CAMPANA per 75cc


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sicuramente questo argomento gia' è stato trattato, ma girando sul forum non ho trovato quello che cercavo; quindi chiedo il vs aiuto per preparare il mio motore in modo tranquillo.

mi spiego:

cilindro 75 DR

marmitta SITO tipo originale

carburatore 19/19

quale campana devo mettere?

qualcuno mi ha detto la 18 denti della vespa a tre marce, ma sinceramentel'ho provata da un mio amico e tutta sta differenza con la mia che non ce l'ha non si nota...tranne magari che si impalla di meno con la 18! vi risulta?????

poi ho saputo che dalla 18 denti si passa alla 22 che pero' necessita del 90 cc o 102 cc anche questo vi risulta?????

praticamente sto qui a chiedervi se esiste una soluzione di mezzo, o se sono costretto a aumentare la cilindrata per avere una vespa piu briosa ed a lungo....

non vorrei lasciare il mio 75cc che lo ritengo una cilindrata indistruttibile e resistente nel tempo.

cosa mi suggerite????

grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
50 special!

Ciao, ti riporto la mia esperienza.

Io ho una Rush 3 marce montata 75 polini, marmitta Polini e carb. 16/16.

In effetti io montando la campana 18/67 i vantaggi li ho avuti perchè parto da una con pignone 14! Quindi l'aumento di 4 denti, rapportata alla corona 67, mi ha permesso di allungare un bel po le marce. Detto questo, una volta che il motore era aperto ho anticipato l'albero e raccordato i trav. al fine di nn far perdere troppi giri motore tra una marcia e l'altra (considerando che ne ho 3). Dulcis in Fundo, il volano ho montato il pinasco, sempre per aumentare la ripresa. Credo di avere trovato un certo compromesso. Nel tuo caso, fermo restando che l'anticipo dell'albero motore ed il raccordo dei travasi va effettuato, secondo me puoi montare i 22 denti, considerando che hai un motore special gia brillante di suo e che nn parte da una campana a 14 denti bensì credo a 16.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono prove da fare giustamente..qualcuno mi suggerisce la campana 21/76 a denti dritti...ma ho paura che fa troppo rumore, la 18 denti l'ho provata sulla vespa di un mio amico, ma non trovo tutta questa differenza.... certo tu con la PK da 14 sei passato a 18...è normale che va molto meglio.

sono molto indeciso, non vorrei aumentare la cilindrata, il 75cc mi da sicurezza nella durata, e poi è un DR....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono prove da fare giustamente..qualcuno mi suggerisce la campana 21/76 a denti dritti...ma ho paura che fa troppo rumore, la 18 denti l'ho provata sulla vespa di un mio amico, ma non trovo tutta questa differenza.... certo tu con la PK da 14 sei passato a 18...è normale che va molto meglio.

sono molto indeciso, non vorrei aumentare la cilindrata, il 75cc mi da sicurezza nella durata, e poi è un DR....

Allora vai tranquillo, io ho diversi amici con la special 75.

Lascia il 75 Dr e monta la campana con 22 denti, ma elicoidali non dritti, altrimenti ti porti la "cavalleria" appresso........

Eventualmente e solo dico "eventualmente" potresti aumentare la cilindrata anche ad un 80 DR o anche restare 75 ma montare il Racing invece che il base.

Ma ripeto stai tranquillo perchè qui quasi tutte le special montano il 75 coi 22 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sicuramente questo argomento gia' è stato trattato, ma girando sul forum non ho trovato quello che cercavo; quindi chiedo il vs aiuto per preparare il mio motore in modo tranquillo.

mi spiego:

cilindro 75 DR

marmitta SITO tipo originale

carburatore 19/19

quale campana devo mettere?

qualcuno mi ha detto la 18 denti della vespa a tre marce, ma sinceramentel'ho provata da un mio amico e tutta sta differenza con la mia che non ce l'ha non si nota...tranne magari che si impalla di meno con la 18! vi risulta?????

poi ho saputo che dalla 18 denti si passa alla 22 che pero' necessita del 90 cc o 102 cc anche questo vi risulta?????

praticamente sto qui a chiedervi se esiste una soluzione di mezzo, o se sono costretto a aumentare la cilindrata per avere una vespa piu briosa ed a lungo....

non vorrei lasciare il mio 75cc che lo ritengo una cilindrata indistruttibile e resistente nel tempo.

cosa mi suggerite????

grazie infinite!

<Il tuo amico la 18 l'aveva su una vespa con ruote da 9" vero?

La 22DE sul 75 con 3 marce E' DA PAZZI!! provato personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Io credo di aver capito che stiamo parlando di una vespa special a 4 marce non a 3.

eh, ma non l'ha scritto, rimane il fatto che SECONDO ME una 22DE per un 75 è esageratamente lunga sia 3 che 4 marce, è molto meglio un 24/72 DD che seppur quasi uguale come rapportatura ha in extremis la possibilità di cambiare pignoni

io comunque rimango sempre del parere che il 75 è fatto per la 18/67 con uote da 10" questo perchè (in linea di massima) se si vuole un 75 non lo si vuole per le prestazioni altrimenti si passa ad un 102, azzaredrei una 21/76 DD in acciaio pre provare, ma non l'ho mai fatto quindi nn posso sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, ma non l'ha scritto, rimane il fatto che SECONDO ME una 22DE per un 75 è esageratamente lunga sia 3 che 4 marce, è molto meglio un 24/72 DD che seppur quasi uguale come rapportatura ha in extremis la possibilità di cambiare pignoni

io comunque rimango sempre del parere che il 75 è fatto per la 18/67 con uote da 10" questo perchè (in linea di massima) se si vuole un 75 non lo si vuole per le prestazioni altrimenti si passa ad un 102, azzaredrei una 21/76 DD in acciaio pre provare, ma non l'ho mai fatto quindi nn posso sapere

Concordo con te sul fatto che la 18/67 ed il 75 sono come il cacio sui maccheroni! (tant'è che sulla mia sposano perfettamente anche col carburatore 16/16 e 3 marce). Io poi ho aggiunto il volano pinasco giusto per non far calare troppo i giri motore tra una marcia e l'altra.

Sono un po scettico sulla 22 DE, nel senso che lui dice che un suo amico ha montato la 18/67 e nn ha riscontrato variazioni. Pertanto, secondo quella che è la mia esperienza e anche quella di amici - che comunque sulla special 4 MARCE hanno montato una 22 DE - avendo fra l'altro pure un 19 di carburatore, se fa una corretta preparazione dell'albero e dei travasi del carter non dovrebbe avere problemi. Eventualmente può montare un 80 sempre della DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 o 4 marce non fa differenza

la 22 DE è esageratamente lunga

la sua configurazione sono

ruote da 10"

campana 18/67

se è corta, pignone da 19

altrimenti, ma è un motore votato solo all'allungo (se hai percorsi vallonati in salita lo godi poco) monta una campana 24/72

la 21/76 farai anche fatica a trovarla ....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 o 4 marce non fa differenza

la 22 DE è esageratamente lunga

la sua configurazione sono

ruote da 10"

campana 18/67

se è corta, pignone da 19

altrimenti, ma è un motore votato solo all'allungo (se hai percorsi vallonati in salita lo godi poco) monta una campana 24/72

la 21/76 farai anche fatica a trovarla ....

che significa che sulla campana 18/67 posso sostituire solo il pignne con quello da 19?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate che differenza c'è tra una campana DE e DD ????

la 24/72 non è nata per un motore piu potente tipo 102cc?

dd "fischiano" gli ingranaggi e sfrutti meglio la potenza

de come gli originali che hai sotto

non c'è una campana specifica che va abbinata a una cilindrata...dipende dal tipo di motore che hai intenzione di fare e dal tipo di prestazioni che vuoi ottenere (velocità-ripresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho gia' una campana 18/67 posso procurarmi un pignone da 19 a questo è una via di mezzo con la campana da 22 che mi sembra è adatta per un 102... dove si trova questo pignone da 19? serve una marca specifica? allora cosi il rapporto diventa 19/67 mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ciao ilario...ank'io cn il 75 avevo un problema simile...avendolo preparato parecchio la campana della vespa 50 n 3m(75) era un po cortina...l'unica soluzione semplice ed economica è quella d montare cm gomma post. una d misura 3.50-10...l'unico fastidio k potrebbe dare è quello di toccare leggermente sul carter. circa sulla curva fra perno e motore...se fai qualcs fammi sapere che sono curioso di sentire cm t trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...