Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

scrivo per conto di un amico che non riesce a risolvere i problemi che affliggono la sua VNA2. Ha praticamente cambiato il cambiabile, rettificato il rettificabile, pulito il pulibile etc.. ma la vespaccia continua a dare problemi.

L'ultima stamattina. Ha cominciato a perdere potenza e girava bene solo agli alti, poi ha ceduto completamente andando a 10 all'ora a gas spalancato. Infine ha cominciato a scoppiettare girando irregolare e spegnendosi continuamente. Tra le altre cose, il carburo è stato revisionato completamente da (pare) un esperto. La marmitta è nuova di pacca. La candela pure.

Tra le ipotesi, oltre alla candela difettosa (facilmente verificabile) c'è un possibile errore di regolazione delle puntine (vecchie, ma il condensatore è nuovo) e/o un montaggio errato del piatto statore che non fa andare le fasi nel modo giusto. Il motore è stato aperto percui presumo che il volano e lo statore sia stati smontati e poi rimontati.

Che ne dite? Come regolare bene lo statore e le relative puntine?

 
Inviato

scusa eh...

ma la prima cosa da mettere nuove sono le puntine ( 10 euro) .. condensatore e se ha la bobina interna magari metterla esterna..

attenti ceh girano un pò di candele false che fanno sti scherzetti...

Io le puntine le cambio sempre d'ufficio.. non si sa mai

Inviato

regolabile...

per mettere la bobina esterna devi cambiare anche quella interna con una da vnb o simili..

cmq puoi aggirare il problema attaccando una bobina esterna tipo special al filo rosso che esce dallo statore così com'è e isolando l'uscita della candela della bobina interna ( così la disattivi).

Casomai fossero le puntine o la bobina alla frutta.. usa questo trucchetto: avvicina le punte della candela il più possibile.. così anche se la scintilla è scarsa scocca lo stesso.

Inviato

Secondo me è un problema di puntine, digli di sostituirle e regolarle. Occhio anche alla posizione del piatto e ai relativi cablaggi, nel senso che i fili siano ok chiaramente ma anche che non facciano pieghe strane... Una vnb poco tempo fa mi ha fatto perdere un paio di giorni prima di vedere che nell'inserire il volano avevo "sbucciato" appena il cavo rosso del condensatore nuovo.

Saluti

Inviato

anche a me , dopo aver percorso pochi km , la mia VNA ha cominciato a fare le bizze : tiene (male) il minimo e quando accelero "sborbotta" .

Fasatura ok , puntine nuove e ok .

Tolto il condensatore e provato risultava andato e visto che c'ero ho comprato anche la bobina interna di bassa tenzione e una esterna di alta , ma devo ancora montare il tutto (forse stasera) . Spero sia colpa propio del condensatore altrimenti sono punto e a capo .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...