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Inviato

Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Vespa 2 TEMPI per uso turismo con passeggero, e vorrei sapere secondo voi quale sarebbe la versione migliore in quanto a sicurezza e comfort a velocità "quasi autostradali".

Grazie.

 
Inviato

di sicuro una large, e di sicuro un PX..se vuoi andare in autostrada allora minimo 150 ma meglio un 200.

Però non pensare che sia come andare in moto o in scooterone (per via di sicurezza di guida, stabilità e prestazioni) perchè ci rimarresti ovviamente male :D

Io sinceramente sconsiglio di fare tratti autostradali (magari ho capito male) in vespa...piuttosto qualche sentiero secondario ma piu caratteristico e meno pericoloso!

Inviato

direi 200.

rally per lo stile,px per i prezzi.

con il 200 ti fai anche tratti autostrade/tangenziali,quando l'hai messa a 90/100 và da sola.

velocità da noia per motocilisti,ma decenti per spostarsi anche di diversi km..

consumo sui 20/22 km/l.

con il 150 non consumi niente ma in 2 ti addormenti...

Inviato
secondo me px se 200 meglio ancora ,comunque una large.

ciao

Si ovviamente 150 o 200 per un discorso legale nell'eventuale autostrada...

allora e' consigliata una large... bene bene...

di sicuro una large, e di sicuro un PX..se vuoi andare in autostrada allora minimo 150 ma meglio un 200.

Però non pensare che sia come andare in moto o in scooterone (per via di sicurezza di guida, stabilità e prestazioni) perchè ci rimarresti ovviamente male :D

Si si, certo...

Io sinceramente sconsiglio di fare tratti autostradali (magari ho capito male) in vespa...piuttosto qualche sentiero secondario ma piu caratteristico e meno pericoloso!

Si si, solo che talvolta e' d'obbligo fare qualche pezzo...

voglio dire... se voglio andare allo Stelvio da Parma, almeno fino a Verona l'autostrada me la devo fare... :D

direi 200.

rally per lo stile,px per i prezzi.

con il 200 ti fai anche tratti autostrade/tangenziali,quando l'hai messa a 90/100 và da sola.

velocità da noia per motocilisti,ma decenti per spostarsi anche di diversi km..

consumo sui 20/22 km/l.

con il 150 non consumi niente ma in 2 ti addormenti...

Ok, grazie!

Anche se 150 o 200 non farebbe una gran differenza, visto che, ovviamente, le mani accanto al motore gliele si mettono...

px200 con miscelatore

o.t. complimenti per la (credo tua) tm!

Eh gia'... il mix e' una gran comodita'...

anche se dopo 15 TM 2 tempi girare col boccettino non mi spaventa! :)

Grazie, si e' la mia vecchia 144cc 2t del 2009!

PS: vista la vs. disponibilita' e competenza, e la mia totale ignoranza in materia Vespistica (MAI provata una!), posso approfondire, scendendo nel tecnico, chiedendovi come mai, ad esempio, 90/100 kmh come crociera vanno bene, ma non di piu'?

E' dovuto, chesso'... al fatto che l'anteriore si alleggerisca troppo in velocita'?

E se fosse per questo, un ammortizzatore posteriore piu' duro aiuterebbe?

Forse per l'instabilita' dovuta alla distribuzione dei pesi non proprio ottimale?

O forse ancora per il discorso freni non troppo potenti?

E nel qual caso, ho visto con sommo stupore che le versioni '98/'99 montano un freno a disco anteriore:

e' una soluzione efficace?

Abbiate pazienza... grazie!

Inviato
Si ovviamente 150 o 200 per un discorso legale nell'eventuale autostrada...

allora e' consigliata una large... bene bene...

PS: vista la vs. disponibilita' e competenza, e la mia totale ignoranza in materia Vespistica (MAI provata una!), posso approfondire, scendendo nel tecnico, chiedendovi come mai, ad esempio, 90/100 kmh come crociera vanno bene, ma non di piu'?

E' dovuto, chesso'... al fatto che l'anteriore si alleggerisca troppo in velocita'?

E se fosse per questo, un ammortizzatore posteriore piu' duro aiuterebbe?

Forse per l'instabilita' dovuta alla distribuzione dei pesi non proprio ottimale?

O forse ancora per il discorso freni non troppo potenti?

E nel qual caso, ho visto con sommo stupore che le versioni '98/'99 montano un freno a disco anteriore:

e' una soluzione efficace?

Abbiate pazienza... grazie!

Attenzione perchè se prendi un PX150 ante MY, la cilindrata ufficiale è 149 quindi niente autostrada.

La velocità di crociera della vespa praticamente quasi coincide con la massima: la differenza tra l'accelleratore a meta o 3/4 e l'accelleratore a manetta si traduce in 2 forse 3 km/h in più e in un consumo superiore del 30%, quindi non ne vale assolutamente la pena (parlo di motore originale ovviamente).

Il freno anteriore dei PX post 1998 è sicuramente molto più efficace: i vecchi tamburi lavorano sufficientemente bene ma devono essere ben curati.

Inviato

px 200 o al limite anche 150 con gruppo termico 177, in questo caso guadagni il giusto in prestazioni senza che i consumi ne risentano.

Tanto mi pare di capire dalla tua firma che non tu non ti faccia tanti problemi con le modifiche xD

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

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