Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve volevo sapere come fare per anticipare l'accensione rispetto al riferimento originale riportato sullo statore e quindi sul carter...devo ruotare in senso antiorario ok...ma cm faccio a vedere di quanto anticipo? la polini indica un certo angolo che è ridotto risp a quello originale.

La vespa è un HP con un 102 polini carb. 19 proma...ecc.... posso usare un goniometro?

E se è si come lo devo posizionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Certo, devi usare un goniometro da mettere al posto del volano.

Regolare l'anticipo vuol dire far scoccare la scintilla nel momento giusto, appunto prima del PMS ( punto morto superiore) questa misura è data in gradi.

Iniziamo dal trovare il PMS, per farlo basta un blocca pistone, attrezzo che si può costruire in casa con una semplice candela svuotata della porcellana ed elettrodo ed inserendovi un perno con dado sotto.

attre1.jpg

Oltre al bloccapistone si potrebbe usare un comparatore centesimale, attrezzo che costa un pò di €. Non sto qui a spiegare come si usa, perchè credo che chi lo abbia sappia già come usarlo.

Messo il bloccapistone nella sede della candela ruoteremo il volano in senso orario fino a quando questo non si bloccherà

Dopo di ciò potremo fissare il disco graduato con l'attrezzo in foto al volano

attre2.jpg

Messo il disco graduato lo posizioneremo sullo zero.

1.jpg

Adesso possiamo girare il volano in senso anti orario finchè non si bloccherà.

2.jpg

Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero.

3.jpg

A questo punto possiamo fare un bel segno in rosso sul carter e sul volano allo zero. Questo è il PMS.

Adesso, ritarando (azzerando) il disco graduato

4.jpg

dovremo ruotare il volano in senso antiorario dei gradi desiderati, nel mio caso 19┬░.

5.jpg

Facciamo una bella tacca nera in corrispondenza della rossa sul carter, quello è il momento in cui dovrà scoccare la scintilla.

6.jpg

Fin qui la procedura è la stessa per puntine ed elettronica, da questo momento le procedure si separano.

PUNTINE

Servirà un sensore che ci dice quando le punte iniziano ad aprirsi, io ho usato un led e una resistenza da 1 kilo ohm ed una batteria da 9V.

sensore1.jpg

Al piedino più lungo ho messo la resistenza e collegato al positivo del portabatteria, il negativo è spezzato dai 2 fili per collegarli in seguito alle punte.

sensore2.jpg

Colleghiamo i 2 fili del negativo ai contatti delle punte, preventivamente scollegando i fili dello statore.

7.jpg

8.jpg

Rimettiamo il volano e colleghiamo la batteria.

Notate la luce accesa.

9.jpg

Facendo attenzione che le 2 tacche del volano rossa e nera coincidano, dobbiamo ruotare lo statore fino al momento in cui il led non si spegnerà. quello è il momento in cui le punte iniziano ad aprirsi e scoccare la scintilla.

Mi raccomando attenzione che l'apertura massima delle punte sia 0.4 mm.

Appena la luce si spegne, fissiamo lo statore, e quello sarà il nostro anticipo corretto.

Ricolleghiamo i fili, regoliamo le punte mettiamo il volano e serriamo tutto.

Fine

ACCENSIONE ELETTRONICA

ATTENZIONE

Ho deciso di fare delle foto esplicative, attenzione che l'accensione delle foto è a puntine.

L'anticipo va fatto con la vespa in moto, quindi non sul banco come in foto.

Questa è una strobo, si collega col pickup induttivo al filo candela, e i 2 morsetti vanno alimentati con una batteria a 12V

10.jpg

collegato tutto si mette in moto e si punta la pistola sulle tacche. vedremo il volano fermo e chiaramente le tacche.

Se sono allineate come in foto l'anticipo è corretto, altrimenti dovremo ruotare lo statore.

13.jpg

Se la linea nera è prima della linea rossa come in foto dovremo ruotare lo statore in verso orario perchè siamo troppo anticipati.

11.jpg

Se la linea nera è dopo la rossa come in foto dovremo girare lo statore in verso antiorario perchè siamo ritardati

12.jpg

Dopo un pò di prove vedremo le linee allineate e l'anticipo sarà giusto.

Nell'anticipo esatto le linee devono essere così:

13.jpg

Questa è una guida molto chiara a mio parere.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...molto gentile...molte cose le sapevo già...cmq hai fatto bene a mettere tutto.....il comparatore lo so usare e lo posso capitare......mah il motore con le puntine che hai postato è di primavera?

Perchè nel carter nn si vede un riferimento mentre nello statore si?....(ci sn le 2 tacchette)

Ti spiego il perchè delle mie domande...... un mio amico avevo una 50 special con i carter primavera il resto era tutto x la 50 (pezzi carburo ec...) e lo statore era posizionato in quel punto però nn capivo chi e perchè aveva posizionato lo statore proprio in quel punto senza avere un riferimento sul carter.....

Nei carte special 4M il riferimento è più in basso di almeno 3 cm.

Mentre nella foto si vede chiaramente che il posizionamento è in riferimento del dado del bullone del carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...molto gentile...molte cose le sapevo già...cmq hai fatto bene a mettere tutto.....il comparatore lo so usare e lo posso capitare......mah il motore con le puntine che hai postato è di primavera?

Perchè nel carter nn si vede un riferimento mentre nello statore si?....(ci sn le 2 tacchette)

Ti spiego il perchè delle mie domande...... un mio amico avevo una 50 special con i carter primavera il resto era tutto x la 50 (pezzi carburo ec...) e lo statore era posizionato in quel punto però nn capivo chi e perchè aveva posizionato lo statore proprio in quel punto senza avere un riferimento sul carter.....

Nei carte special 4M il riferimento è più in basso di almeno 3 cm.

Mentre nella foto si vede chiaramente che il posizionamento è in riferimento del dado del bullone del carter.

le 2 tacchette servono per regolare le puntine e per avere il riferimento con il volano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...