unknown Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Volevo sapere se c'è qualcuno che mi sappia spiegare i reali motivi del tradizionale e fastidioso scampanellamento del pistone all'interno del cilindro DR e se si può attenuare o eliminare questa tradizione fastidiosa. Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 il mio polini martella di brutto e mi da un fastidio..........prima non lo faceva ma un nervoso.......vedi il post " piccolo aiuto" c'e' il video con l'audio senti che sinfonia Cita
Giangy11 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 non vorrei dire una cavolata, ma penso per via delle tolleranze "notevoli" tra pistone e cilindro Cita
AlePx Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 non vorrei dire una cavolata, ma penso per via delle tolleranze "notevoli" tra pistone e cilindro esatto... non si può fare nulla a meno di non rettificare e specificare una tolleranza diversa da quella originale Cita
Uno Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 esatto... non si può fare nulla a meno di non rettificare e specificare una tolleranza diversa da quella originale e grippare poco dopo simili tolleranze sono volute per dare affidabilità.. quindi tieniti il tintinnio.. è una vespa mica l'ultima smart ipersinsonorizzata Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 si ma per 300 km non lo faceva.....ora vedo cambio il gruppo se no ......cosi questo lo tengo a parte e lo monto senza lavori sull'altro motore Cita
Alex307 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 si ma per 300 km non lo faceva.....ora vedo cambio il gruppo se no ......cosi questo lo tengo a parte e lo monto senza lavori sull'altro motore ecco, appunto! chissà perchè il Pinasco alluminio invece non scampanella... Cita
arcobalenoevo Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 e grippare poco dopo simili tolleranze sono volute per dare affidabilità.. quindi tieniti il tintinnio.. è una vespa mica l'ultima smart ipersinsonorizzata eeeeeeeeeeeee..... ma xkè sempre sto disfattismo... fatto un DR rivisto e rettificato con 11 centesimi di tolleranza.... un bel biricchino!! ps: scrivo toccandomi gli zebedei... Cita
AlePx Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 e grippare poco dopo simili tolleranze sono volute per dare affidabilità.. quindi tieniti il tintinnio.. è una vespa mica l'ultima smart ipersinsonorizzata si ma fino a 10-11 cent si potrebbe scendere Cita
Uno Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 10-11 cent per un ghisa sono un valore quasi elevato... quanto ha di fabbrica? 20 cent? Cita
AlePx Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 non credo abbia 10 cent di fabbrica.. non suonerebbe come una campana Cita
matteoinfanti Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 provate a pensare a quanto, e quanto rapidamente dilata il pistone di alluminio e il cilindro di ghisa....quando il motò è caldo....molto caldo.... Viceversa un cilindro e pistò dello stesso materiale (quasi)..... Cita
unknown Inviato 28 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Il DR dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, avere 8 decimi di tolleranza sommati alla normale tolleranza pre benza senza piombo, che era di due centesimi e quindi in totale 10 centesimi. Ma aldilà del tintinnio (eufemismo) che ho localizzato avviene subito dopo la prima metà della luce scarico, dove ho visto (con la testa smontata e girando il volano a mano) che il pistone fa un saltello all'insù, non è che dagli e ridagli va a finire che lo spinotto del pistone accusa e allo stesso tempo i rullini della gabbia e di conseguenza si spacca tutto, no? va bene che una volta che il cilindro è arrivato a temperatura (e lo fa abbastanza velocemente, dato che è verniciato di un bel nero spesso) il tintinnio (eufemismo) di colpo sparisce per poi ritornare quando ci si ferma al semaforo con il motore al minimo, però non vorrei che.....avete capito..... Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 ecco il mio polini........faccio una prova e poi lo tolgo e metto uno nuovo Cita
goganga Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 il mio Polini fa uguale, certo non è nuovo, io l'ho acquistato di seconda mano e da quando l'ho messo sù, ha sempre fatto quel rumore, recentemente ho anche sostituito il pistone ma la situazione non è cambiata. Tra l'altro un pò di km da quando lo monto li ho macinati, ma di problemi non me ne ha mai dati... Mi verrebbe da dire che sia solo un rumore, credo dovuto al basso spessore della camicia che quindi vibra, però non sono sicuro e gradirei conferme dai più esperti. Cita
matteoinfanti Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 ecco il mio polini........faccio una prova e poi lo tolgo e metto uno nuovo sei sicuro che non sia il gioco del volano? Senti il mio....alla fine del video....e ti assicuro che un M1x di certo non scampana Cita
Giangy11 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 anche secondo me potrebbe essere il volano..il mio fa un rumore moolto simile quando premo la frizione Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 e' diminuito mettendo la guarnizione di tonazzo sotto la testa............anche le prestazioni pazienza............il volano........non mi sembra gioco non ne ha molto......pero' lho' sentito dopo aver smontato il volano ,,,,,,,,,,,se e' il volano come si risolve ? Cita
tekko Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 e' diminuito mettendo la guarnizione di tonazzo sotto la testa............anche le prestazioni pazienza............il volano........non mi sembra gioco non ne ha molto......pero' lho' sentito dopo aver smontato il volano ,,,,,,,,,,,se e' il volano come si risolve ? è il cuscinetto lato volano mettendo la guarnizione in testa hai decompresso il motore, quindi "sbatacchia " meno e suona meno il cuscinetto vedi se, in fole, schiacciando e mollando la frizione il suono cambia... Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 si cambia il suono da piu' aperto a piu' chiuso Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 quindi se lo devo sostituire devo aprire tutto,,,,,,,,,,,,,,che pa. . e e non sono manco capace di riaprire sostituire tutti i cuscinetti guarnizioni crociera e chiudere,....,...nooo l'ho fatta appena verniciare bianco perla della nuova fiat 500 Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 si e' rotto quando ho smontato il volano che non veniva via Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 non c'e' un modo per risolvere senza che apro tutto? Cita
pirrolo Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 Ci spiegheresti che metodo hai usato per togliere il volano? Lo hai tolto senza usare l'apposito estrattore? Cita
ellep34 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 l'ho tolto con l'estrattore apposito appena comprato e ho bloccato il volanon con l'asta del martello........non so dove ho sbagliato sinceramente Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Motore per la bella stagione: M1X su carter LML
Da racing_am, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Anticipo DR 177 su vespa PX 125 senza frecce
Da pelle, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Guarnizione vetro contachilometri PK 50 XL
Da Mauro87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini