Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

da due giorni a questa parte la mia vespa accusa il seguente sintomo: dopo che la vespa si è scaldata non riesce a prendere tutti i giri che prendeva normalmente se le luci sono accese. Inoltre nel caso accenda le frecce, il problema è anche peggiore e si sente che il motore perde giri e li riprende seguendo l'intermittenza delle frecce.

Immagino che il problema sia elettrico e sia dovuto allo statore, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Al momento ho fatto i seguenti test:

- carburatore -> tutto pulito e non prende aria da nessuna parte

- candela sostituita con un altra funzionante e ottenuto stesso problema

- spengo completamente le luci e il problema scompare

Cosa ne pensate? Fili dello statore cotti che fanno massa? Cos'altro?

Grazie in anticipo.

Andrea

Modificato da andrea1981

Inviato (modificato)

se hai modo, sostituiscila e fai un giro

lo statore quanti anni ha ?

( le bobine dello statore sono in pratica avvolgimenti elettrici, con calore ed età la gomma che riveste il filo si spacca mettendo a nudo il rame che se tocca altro punto dello stesso filo ( sopra o sotto ) fa praticamente un "ponte" elettrico

penso allo statore perchè hai problemi elettrici sia dei sevizi ( frecce) che passano per il regolatore di tensione, situato lato sx vicino al relè frecce, che problemi all' accensione che passa per la centralina.

Modificato da massits
Inviato

Sono d'accordo che sia lo statore. Diciamo che la mia speranza è quella che sia un problema di cavi cotti e non dello statore stesso.

Però quello che mi stupisce è che succeda a caldo e non a appena accesa la vespa... Non riesco proprio a spiegarmelo!!!

Nessuna idea???

• 2 mesi dopo...
Inviato

Alla fine dopo vari tentativi, il colpevole era proprio lo statore.

Dapprima avevo sostituito tutti i fili oramai cotti da 27 anni di utilizzo, ma con poco successo.

Alla fine sostituendo lo statore con uno nuovo la vespa ha ricominciato a scorrazzare.

Cordiali saluti.

Andrea

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...