Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

sto facendo restaurare la mia vespa special V5A2T del 1971 e spulciando il web e questo forum ho notato che alcuni pezzi non sono originali.

In particolare, ho notato che:

1. Il nasello anteriore è grigio (leggo che dovrebbe essere "nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale")

2. Il fanale posteriore è quadrato, molto piccolo (leggo che dovrebbe essere "fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970")

3. La scritta anteriore è in corsivo ma porta solo la dicitura vespa e non è originale, l'ho comprata io anni fa da un ricambista che commercializzava pezzi imitazioni di quelli originali (leggo che dovrebbe essere "scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50"")

4. Il "fregio squadrato" sul parafango anteriore non è presente

5. Il sellino ha la forma a gobbino, ma non è originale e non ha il gancio portabusta

6. Le manopole sono grigio chiaro e non originali (invece dovrebbe essere "manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale")

Ora, visto anche che vorrei iscrivere la vespa all'ASI o al FMI vi chiederei gentilmente, per i pezzi sopra elencati:

a) prezzo approssimativo e reperibilità del pezzo originale

b) prezzo approssimativo e reperibilità del pezzo _non_ originale

c) importanza (ai fini dell'iscrizione ad un registro) dell'avere il pezzo originale

Ok, so che chiedo molto, ma vi sarei veramente grato se qualcuno mi desse una mano!

Giorgio

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

i pezzi originali dell'epoca è un'impresa ritrovarli ma non impossibile, a patto del prezzo però!!

prendili rifatti, non cambia ai fini dell'iscrizione, oh se poi li trovi meglio ancora, ma tu pernsi che tutti i restaurati abbiano tutti pezzi nuovi e/o originali dell'epoca??? oviio che comunque devono avere le stesse caratteristiche di quelli originali!!! sella compresa (rifatta ma con la scritta posteriore) gancio, manopole, nasello, fanale posteriore, fregio anteriore ci stai largamente nelle 150 euro di spesa.

Inviato

Grazie per i suggerimenti!

Ho fatto un po' di ricerche e questa è la lista della spesa che ne è uscita; che ne dite dei pezzi che ho trovato, sono riproduzioni abbastanza fedeli e ad equo prezzo?

Targhetta "50" € 6,00 (la targhetta con scritta in corsivo vespa già c'è)

TARGHETTA 50 CROMATA PER SCUDO VESPA SPECIAL 3 MARCE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Cresta parafango anteriore € 4,00 (by the way, come si monta?)

.::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center

Manopole € 5,00 (su queste ho un dubbio, è giusta la retinatura?)

Nasello € 12,00 (ovviamente lo prenderei nero)

Fanale € 12,00 (come in foto ma con cupolino nero)

La sella che ho è ok: a gobbino e con scritta piaggio dietro (non è il massimo, ma quella posso cambiarla senza problemi in un secondo momento se riuscissi a trovare qualcosa di meglio). Il problema è che non ha il gancio. Ho trovato questo a € 4,00, ma come si monta??? Se non sbaglio dovrebbe essere "incorporato" nella parte anteriore della sella

GANCIO PORTABORSE SELLA VESPA 50 SPECIAL - L - 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

E per finire, visto che se le cose si fanno bisogna farle per bene :)

Gommino pedale freno € 1,50

Grazie,

Giorgio

Inviato

Scusate, ho trovato un altro negozio online che mi sembra migliore (ha tutti i pezzi). Chiedo cortesemente se potete controllare se i pezzi vanno bene per il mio modello (vespa 50 special del 1971 V5A2T), se sono riproduzioni abbastanza fedeli e se il prezzo è ok. Ecco la lista della spesa aggiornata:

Targhetta "50" € 3,50 (la targhetta con scritta in corsivo vespa già c'è)

TARGHETTA SCRITTA NUMERO " 50 " PER VESPA 50 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Cresta parafango cromata €4,00 (come si monta?)

CRESTA PARAFANGO CROMATA VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Manopole € 7,50 (la retinatura è giusta?)

COPPIA MANOPOLE NERE CON LOGO VESPA 50 80 100 125 15 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Modanatura € 4,50

MODENATURA MODANATURA COPRISTERZO VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Nasello nero senza modanatura € 10,00

COPRISTERZO NERO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Fanale posteriore nero € 13,00

FANALE FARO POSTERIORE TETTUCCIO NERO VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Coppia leva freno frizione € 6,00

COPPIA LEVE FRENO E FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Gommino pedale foro quadro/tondo 2,80 (lo special aveva il foro quadro o tondo?)

GOMMINO PEDALE FRENO VESPA 50 125 ET3 PX FORO TONDO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

La sella che ho è ok: a gobbino e con scritta piaggio dietro (non è il massimo, ma quella posso cambiarla senza problemi in un secondo momento se riuscissi a trovare qualcosa di meglio). Il problema è che non ha il gancio. Ho trovato questo a € 4,00, ma come si monta??? Se non sbaglio dovrebbe essere "incorporato" nella parte anteriore della sella

GANCIO PORTABORSE SELLA VESPA 50 SPECIAL - L - 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Grazie in anticipo per i consigli!

Giorgio

Inviato

ho dato una lettura veloce, sembrerebbe vada tutto bene!!

la cresta parafango si fissa tramite due mollette circolari;

nella parte frontale del telaio della sella, ci sono due fori, in quei buchi fai passare due viti a stella con testa svasata, rondella, dadio e il gancio è al suo posto!!

ciao

Inviato

se posso permettermi due note:

- le manopole che hai linkato hanno la retinatura giusta, ma il logo sbagliato (sto cercando anch'io quelle originali)

- le leve sono sbagliate (per il tuo anno servono quelle dritte a pallino piccolo)

Ciao

Inviato

Visto che ci sono provo a dare qualche risposta alle tue domande:

Targhetta "50" € 3,50 (la targhetta con scritta in corsivo vespa già c'è)

TARGHETTA SCRITTA NUMERO " 50 " PER VESPA 50 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori questa va bene

Cresta parafango cromata €4,00 (come si monta?)

CRESTA PARAFANGO CROMATA VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori vabene; per il montaggio, devi infilare i piolini presentri sul retro della cresta nei fori sul parafango. se il tuo parafango non ha i fori perchè sostituito, dovrai farli. i piolini poi si bloccano con delle rondelline apposite che puoi trovare in una ferramenta ben fornita

Manopole € 7,50 (la retinatura è giusta?)

COPPIA MANOPOLE NERE CON LOGO VESPA 50 80 100 125 15 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori retinatura giusta, ma logo sbagliato. ci andrebbe il logo esagonale.

Modanatura € 4,50

MODENATURA MODANATURA COPRISTERZO VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori OK, anche se nell'originale il logo non è adesivo, ma serigrafato

Nasello nero senza modanatura € 10,00

COPRISTERZO NERO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori OK

Fanale posteriore nero € 13,00

FANALE FARO POSTERIORE TETTUCCIO NERO VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori OK

Coppia leva freno frizione € 6,00

COPPIA LEVE FRENO E FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori come già detto sono sbagliate

Gommino pedale foro quadro/tondo 2,80 (lo special aveva il foro quadro o tondo?)

GOMMINO PEDALE FRENO VESPA 50 125 ET3 PX FORO TONDO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori foro tondo, quindi il gommino è OK

GANCIO PORTABORSE SELLA VESPA 50 SPECIAL - L - 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori il gancio va bene. si monta forando la pelle della sella in corrispondenza dei 2 fori sul telaio. se guardi la sella dall'interno dovresti vederli. se non ci sono dovrai farli

Grazie in anticipo per i consigli!

Giorgio

Inviato
Buongiorno,

sto facendo restaurare la mia vespa special V5A2T del 1971 e spulciando il web e questo forum ho notato che alcuni pezzi non sono originali.

Ora, visto anche che vorrei iscrivere la vespa all'ASI o al FMI vi chiederei gentilmente, per i pezzi sopra elencati:

Ok, so che chiedo molto, ma vi sarei veramente grato se qualcuno mi desse una mano!

Giorgio

Tranquillo che quelli son dettagli irrilevanti per la storicità.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...