VespaSan Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 (modificato) Documento la mia esperienza con l'acido cloridrico, chiamato anche muriatico quand'è diluito fino al 20% in acqua, (costo 1L 0,45 €), comunemente usato per pulire i gabinetti, fughe piastrelle e altro... ed è stato quello usato da me su una Sito a padellino per PK XL. l'idea è venuta leggendo dei post vari. qui è quando inizia a fare effetto dopo 2-3 ore, l'ho diluito con un altro tanto di acqua e forse è risultato troppo lento il processo... era meglio partire con una concentrazione di HCl di almeno il doppio. premetto che l'ho fatto la stessa sera dopo aver cotto la marmitta alla brace , e svuotata Modificato 8 Maggio 2010 da VespaSan Cita
VespaSan Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 queste foto sono del giorno dopo, già la ruggine si è riformata, e vorrebbe sembrare minacciosa, un altro ammollo... e dopo 2 minuti ecco "il germe della ruggine verdino"... sciacquata con acqua ed asciugata con un panno e phon, scartavetrata leggermente con la 200 l'ho verniciata dopo 5 minuti, il risultato ? si può fare, ma speravo di rimanere più soddisfatto... ; dove magari non ho asciugato bene, qualche bollicina di ruggine è ricomparsa sopra la vernice, e rimane l'incognita dell'effetto su una marmitta che era stata cotta, perciò vernice indebolita e parzialmente saltata. riproverò, ne è valsa la pena, perchè con la spazzola di metallo non so dove sarei potuto arrivare... saliva un odore di marcio... usate guanti e un pennello lungo possibilmente, e molta attenzione Cita
miniturb Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Scusami, ma tutto questo lavoro per ottenere cosa??? Non capisco qual'era il tuo scopo... Cita
VespaSan Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 come?? per togliere ogni residuo di ruggine non ne valeva la pena secondo te? Cita
miniturb Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Certo che ne vale la pena eliminare la ruggine!!!! E' che non mi sembra il modo migliore, quello di inserirla in una soluzione di acqua.... Oltretutto, guardando l'ultima tua foto, dove si vede la scritta "sito" si vede ancora parecchio ossido... ossido = ruggine! Anche se la vernici, la ruggine sotto continua a lavorare.... Come partenza l'acido non è male...ma se non rimuovi tutto l'ossido...hai lavorato per niente...o per lo meno...hai solo rallentato un po la ruggine. Meglio una bella sabbiata!!! Gli tappi collettore e scarico e via con la sabbiatrice! Altrimenti ci sono dei dischi per la smerigliatrice della 3M. Sembrano fatti di gomma e servono apposta per arrivare alla "lamiera viva" togliendo la ruggine senza mangiare la lamiera. Dopo, una bella verniciata con vernice ad alta temperatura e sei a posto. Cita
maxforti Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 ma nn era meglio scartavetrarla e pi pitturarla con il nero alte temperature??? Cita
Blueyes Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Beh intanto complimenti per l'esperimento! Personalmente sono per l'olio di gomito piu che acido cloridrico, ma la prossima volta ti verrà ancora meglio. "Repetita juvant", dicevano i latini...e loro di Vespa se ne intendevano, le chiamavano bighe.... Cita
VespaSan Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 ma nn era meglio scartavetrarla e pi pitturarla con il nero alte temperature??? no, è stato un esperimento Cita
Cattivik Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Inviato 10 Maggio 2010 Hai fatto bene a farlo VespaSan, probabilmente hai sbagliato ancora le dosi e la soluzione è poco agressiva. Cattivik Cita
VespaSan Inviato 27 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2010 Hai fatto bene a farlo VespaSan, probabilmente hai sbagliato ancora le dosi e la soluzione è poco agressiva.Cattivik ne devo trovare uno + concentrato almeno al 40% Cita
chiccopeso Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Inviato 27 Maggio 2010 prima di verniciare devi dargli un fondo apposito. La vernice è traspirante,l'ossigeno passa e ti si creano bolle di ruggine sotto la vernice che poi scoppia Cita
sartana1969 Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Inviato 27 Maggio 2010 su wiki c'è tutto.... Decapaggio dell'acciaio [modifica] Il decapaggio è una tappa essenziale del trattamento superficiale di un metallo, in particolar modo dell'acciaio, per eliminare la pellicola di ossido prima di sottoporlo a procedure di estrusione, galvanizzazione e altre lavorazioni. Il reagente più utilizzato per le operazioni di decapaggio è l'acido cloridrico di media qualità, di concentrazione circa 18%. Fe2O3 + Fe + 6(H3O+ + Cl-) = 3(Fe2+ + 2Cl-) + 9H2O Il prodotto della reazione in passato veniva riutilizzato poichè si otteneva una soluzione di cloruro di ferro(II), ma la scoperta di una concentrazione considerevole di metalli pesanti non consente più tale utilizzo. L'industria metallurgica ha sviluppato un processo di rigenerazione di acido cloridrico permettendo il riutilizzo della stessa sostanza del decapaggio, senza produrne di nuova. Il processo maggiormente utilizzato è il processo Dependeg: 4(Fe2+ + 2Cl-) + 12 H2O + O2 = 8(H3O+ + Cl- + 2Fe2O3 In questo modo, l'acido cloridrico segue un circuito chiuso, e non viene quindi più acquistato. L'ossido ferrico prodotto costituisce un sottoprodotto pregiato, soprattutto utilizzato nei processi all'altoforno. L'acido cloridrico non viene però utilizzato come agente di decapaggio per gli acciai inossidabili (è preferibile usare in quel caso una soluzione a base di acido fluoridrico). Acido cloridrico - Wikipedia Cita
VespaSan Inviato 27 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2010 (modificato) uau sartana...! verificherò la reazione , quando sarò + preparato... (al momento sento sempre vespe e vesponi...in testa a palla...) chissà per il riutilizzo ... ho chimica tra 1 mese... speriamo... cmq che mi dici x il trattamento con la soda x stabilizzare??? la trovo sempre dove ho trovato l'acido? riguardo il fondo apposito???!!!mma apparte che fondi x marmitte nn se ne menzionano da nessuna parte... Modificato 27 Maggio 2010 da VespaSan Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.