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Inviato

Ho da poco finito il motore della mia vespa, e devo dire di essere molto contento... ma c'è sempre un però...

E' la solita ricetta polini 177, valvola 4+4, albero 12-13mm, coll. polini, PHBH 28 (max 115, spillo x2 2^ tacca, valvola 40, galleggiante 9,5g), anticipo IT (provvisorio poi rimonto la delayer artigianale), 23-64, 4^ z35 e padellino.

Però in allungo (sopratutto in 4^) oltre a fare un fastidiosissimo rumore di aspirazione, mura un pochino. Ho provato a giocare un po' con la carburazione ma non cambia molto.

Secondo voi montando una sito plus migliorerei? Oppure (x poco più) monterei una simonini, ma ho paura che non tiri la 4^... e non se ne parla di riaprire x cambiarla...

Help...

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Inviato
Ho da poco finito il motore della mia vespa, e devo dire di essere molto contento... ma c'è sempre un però...

E' la solita ricetta polini 177, valvola 4+4, albero 12-13mm, coll. polini, PHBH 28 (max 115, spillo x2 2^ tacca, valvola 40, galleggiante 9,5g), anticipo IT (provvisorio poi rimonto la delayer artigianale), 23-64, 4^ z35 e padellino.

Però in allungo (sopratutto in 4^) oltre a fare un fastidiosissimo rumore di aspirazione, mura un pochino. Ho provato a giocare un po' con la carburazione ma non cambia molto.

Secondo voi montando una sito plus migliorerei? Oppure (x poco più) monterei una simonini, ma ho paura che non tiri la 4^... e non se ne parla di riaprire x cambiarla...

Help...

Il padellino è la prima cosa da cambiare se vuoi che il motore giri bene!

Per quanto riguarda la simonini, per il problema della 4^, dipende anche dalla primaria...cosa monti?

Se hai l'originale del 125 non avrai nessun problema.

Il problema al 99% deriva dallo scarico...evita la sito plus...se hai già la simonini rende meglio sulla moto che sullo scaffale!

Inviato

Però in allungo (sopratutto in 4^) oltre a fare un fastidiosissimo rumore di aspirazione, mura un pochino.

Il tuo problema non è tanto il fatto che ti mura in 4a, è che la 4a proprio non te la tira! Rapporti Polini con la 4a da 35 denti è lunghissimo come rapporto! Cosa vuoi fare? I 130km/h?

Tieni la padella che mettendo l'espansione non fai altro che peggiorare le cose...

Anzi, se hai la possibilità, metti la 4a da 36 denti.

P.S.: e credo che tu sia un pochino grasso di carburazione. Con la tua stessa configurazione e JL "performance", ho il max da 112, x2 1a tacca dall'alto, polv av262 e valvola 40.

Inviato
Il tuo problema non è tanto il fatto che ti mura in 4a, è che la 4a proprio non te la tira! Rapporti Polini con la 4a da 35 denti è lunghissimo come rapporto! Cosa vuoi fare? I 130km/h?

Tieni la padella che mettendo l'espansione non fai altro che peggiorare le cose...

Anzi, se hai la possibilità, metti la 4a da 36 denti.

P.S.: e credo che tu sia un pochino grasso di carburazione. Con la tua stessa configurazione e JL "performance", ho il max da 112, x2 1a tacca dall'alto, polv av262 e valvola 40.

Letto ora...avevi già specificato i rapporti._suicidio_

Si, è un rapporto decisamente troppo lungo!

Poi per quanto riguarda la marmitta io divergo un da 500, ma queste sono opinioni!

Certo è da dire che bisognerebbe sentirlo questo motore e vedere come va, ma con una carburazione cosi sul 28 montato per un 177....nno...la padella è un tappo, cè poco da fare.

Molto probabilmente mettendo l'espansione peggiori le cose in termini di allungo in 4^ perche non te la tira, ma se fai le correzioni del caso, come montare dei rapporti piu umani e fare una carb. corretta, dovresti risolvere il problema.

Inviato

cazzarola ragazzi ho cannato in pieno il post... :D:D:D

...monto una 23-65... sorry :P:P:P

In ogni caso mi sono quasi convinto di togliere quel tappo del padellino e mettere la simonini, e il motore non si apre più... al max se proprio passerò in extremis al pignone da 22.

...anche se non so x' la polini nuova (il moncherino) mi ispira... boh... forse x' si vede di meno voi come al solito consigliate la simonini?

...altro dilemma... il sound... dai video in internet sembra che la simona abbia lo stesso timbro del padellino ma con in più il tintinnio delle espansioni... voi che l'avete provata com'è?

grassssie

Inviato

Ti posso dire che tra Simonini e Polini è meglio la prima come prestazioni. La polini è un pò più fiacca ai bassi però ha un sound piacevole. Il problema è che montando una di queste due, molto probabilmente non tirerai la 4a. O passi ad una 4a corta o metti il pignone da 22.

Inviato

ciao, con la sito plus dovrebbe andare già meglio, infatti a dispetto della fama il padellino ha sì coppia in basso...ma troppo in basso!!! già ai medi inizia a faticare e non è quindi molto utile a tirare la quarta considerando che se tiri a fondo la terza la quarta non la ingrani propriamente a regime basso. Con rapporti lunghi sono molto meglio marmitte da medi come la sito plus (che comunque anche in alto malaccio non è) o la pinasco. Ma se vuoi il meglio allora adattati l'originale del T5! Io avevo lo stesso problema di quarta fiacca sul mio motore e posso dirti che già passando dal padellini sito alla sito plus ho notato un miglioramento sia perchè potevo tirare molto di più la terza e quindi ingranare la quarta a regime più elevato, sia perchè la coppia ai medi della sito plus è decisamente superiore al padellino. Ma non ero ancora del tutto soddisfatto e mi sono deciso a rischiare (cioè spendere parecchi soldini senza avere la certezza dell'esito, anche se un grafico che avevo visto mi faceva ben sperare) ed ho montato l'originale del T5...un altro mondo!!! ha una coppia ai medi eccezionale (già dai 4000) che spinge veramente tanto a fra l'altro ha ottimi anche i bassi ed anche agli alti da qualcosa in più della sito plus (del resto non dimentichiamo che il T5 originale faceva gli 8500rpm e quindi la sua marmitta non doveva certo murare...). Il risultato? con la sito plus in salite medie dovevo tirare la terza fino agli 80Km/h effettivi e solo allora potevo ingranare la quarta (se lo facevo prima mi calava di velocità), la quale comunque tendeva a mantenersi a quella velocità e guadagnava qualcosina solo in condizioni ottimali, mentre con un po' di vento mi perdeva velocità...adesso con l'originale del T5 nelle stesse salite posso ingranare la quarta già a 60Km/h e sale tranquillamente di giri portandomi fino ai 90! non male no? fra l'altro fa anche un po' meno rumore della sito plus e consentendo una guida molto più rilassata limita anche i cnsumi. il problema è la reperibilità ed il costo. di listino piaggio è 160€ circa, ma cercando ed avendo pazienza ogni tanto spunta (ad esempio su subito.it) a 60-100€ (ti assicuro che li vale tutti) ed a quel punto devi adattarla per l'attacco al cilindro di tipo px (sacrificando una padella o sito plus per px da buttare), cosa che ti consiglio di fare da te. Io non riuscendo a trovarla e per la pigrizia di non dover provvedere da me all'adattamento ho fatto la follia di prenderla su sip già adattata a px a 230€...non solo ho speso una follia ma per di più l'adattamento che fa sip è una porcata con attacco a molle che dà mille grane e non tiene una mazza... Ah devi anche spostare le molle del cavalletto ai lati, perchè al centro verrebbero schiacciate contro il telaio dalla marmitta.

Inviato

se vuoi coppia vai di Zadra , l'ho provata di persona sul polini di un amico ed è impressionante quanto tiri ai bassi ! E' anche molto silenziosa, purtroppo costa molto più delle classiche Polini Simonini

Inviato
se vuoi coppia vai di Zadra , l'ho provata di persona sul polini di un amico ed è impressionante quanto tiri ai bassi ! E' anche molto silenziosa, purtroppo costa molto più delle classiche Polini Simonini

Molto silenziosa? Sicuro? Anch'io lo sentita, montata su un Malossone ma... direi che si faceva notare soprattutto per il rumore molto metallico. Forse in accelerazione era un po' più silenziosa della mia JL, ma al minimo richiama un po' l'attenzione... Però hai ragione sul fatto della coppia!

Inviato

Fine ragazzi... ho trovato su ebay annunci uno qua vicino che vendeva la polini a 30€...

...sono rimasto male in quanto dopo circa 10 anni che era in garage è praticamente nuova... poi mi ha detto che dopo un mwsetto che l'aveva ha demolito la px in un incidente...

sotto la pancia riporta la scrtiita "VESPA PX 125 DGM..." cos'è una sorta di omologazione???

...poi aveva anche una zirri piu nuova ancora x px 200... ero tentato a prenderla e cannibalizzare il collettore... ma poi la 4^ col c422o che la tiravo... peccato davvero...

...in ogni caso bello davvero il sound... chissa ad avere un espansione vera...

Inviato

ragazzi mi inserisco un attimo per togliermi una curiosità, a livello estetico tra la polini e la simonini quest'ultima spunta di più dai carter o sbaglio? in pretica ha il silenziatore più lungo o no?

ciao grazie

Inviato
Zadra sul MALOSSONE ?!! sei sicuro di aver visto un ZADRA per il 200 ? Sono

andato sul sito ufficiale ma non è ancora commercializzata ,com'è fatta ?

Certo che sono sicuro. Non sono di certo la persona che si sbaglia a riconoscere gruppi termici ed espansioni...

La marmitta è identica alla versione per 125-150.

Inviato (modificato)

Per esperienza personale, proprio di sabato pomeriggio (dopo l'ennesima caduta di questo venerdì, che mi mancava) ho tolto la SCOOT RS, in quanto dissaldata e rimesso provvisoriamente il padellino SITO non modificato........

Si sente meno rumore, ho potuto rimontare la ruota di scorta, ma ogni marcia ha perso dai 10 ai 15 Kmh.......

In quarta, riesco a malapena a raggiungere i 100 di tachimetro......

La cosa che mi meraviglia è che ha perso anche ai bassi...... e pensare che dopo tutte le ultime modifiche, riuscivo a tirare anche la IV, malgrado il mio peso ed i rapporti lunghi.......

_ok1

A questo punto, vista la scomodità della SCOOT RS e la sua fragilità, appena posso metterò qualcosa di serio, ma ho dei forti dubbi su quale sia quella più adatta.....

Modificato da scr@mble
Inviato

credo che una buona soluzione sia la jl right and uscita a destra e quindi ruota di scorta..

io a dire il vero la vorrei conprare ma non l' ho mai sentita per capire se fa' baccano..

adesso ho la scootrs anche io ma fa' un casino bestiale..

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