Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho ricevuto una mail da service@paypal.com con bell'allegato e un titolo allarmante: "A high number of failed login attempts have been recorded on your online account."

Non l'ho aperta, mi sembra il classico cavallo di troia, l'antivirus tace ma io non fido: il mittente, reale, non è un dominio paypal, ma il seguente:

PayPal()@()asiadaytrading.com (senza le (), ovviamente)

Quindi occhio! _ok1

Poi giro l'info alla sicurezza di paypal, vediamo che ne dicono.

Inviato

Ciao a me è capitato che avevo una sella in vendita su subito.it un tizio mi contatta e dice che vuole che gliela spedisco in nigeria da suo fratello,io gli mando il totale con la spedizione e la mia mail per il pagamento con paypall dopo poco mi arriva sulla mia posta un messaggio tipo come quello di paypall che mi conferma l'accredito ma era falso, io i soldi sul mio conto non li hò mai visto e ne tantomeno hò fatto la spedizione quindi state molto attenti ad acquirenti dalla Nigeria.

_nonciposso

Inviato
Non sono virus, ma si tratta di Phising. Vogliono che ti colleghi ad un finto sito di Paypal e immetti userID e password, così te li rubano.

Ciao FC

quando ci sono allegati non si può mai dire ... per questo ero prudente e nemmeno ho aperto la mail.

Ciao a me è capitato che avevo una sella in vendita su subito.it un tizio mi contatta e dice che vuole che gliela spedisco in nigeria da suo fratello,io gli mando il totale con la spedizione e la mia mail per il pagamento con paypall dopo poco mi arriva sulla mia posta un messaggio tipo come quello di paypall che mi conferma l'accredito ma era falso, io i soldi sul mio conto non li hò mai visto e ne tantomeno hò fatto la spedizione quindi state molto attenti ad acquirenti dalla Nigeria.

_nonciposso

si, mi è capitato con un'auto che ho venduto 3 mesi fa, anche quella tramite subito.it ... stessa cosa, Costa d'Avorio, di sabato pomeriggio, due contatti diversi e entrambi alla disperata ricerca di auto, chi per necessità di una fantomatica concessionaria rimasta sprovvista d'auto per le troppe richieste (Marchionne ne sarebbe felice, ma la realtà è ben diversa), chi per altro. Il trucco credo che consista nel farti un (falso) versamento maggiorato, e poi rivogliono indietro la somma in eccedenza falsamente versata, oppure ti dicono che ti mandano di più perchè tu devi girare il surplus a un loro contatto per spese da sostenere per l'operazione. Se tu ci caschi mandi soldi buoni e ricevi ... un bel nulla.

Inviato
Non sono virus, ma si tratta di PhisHing. Vogliono che ti colleghi ad un finto sito di Paypal e immetti userID e password, così te li rubano.

Ciao FC

La mail è inviata da un account diverso da "service@paypal.com", quel nome risulta solo nel campo "from" ma in realtà il "reply" va ad una mail diversa.

La tecnica si chiama "poisoning" e seve a far credere di rispondere (o avere in ingresso) mail con indirizzi del mittente non fraudolenti.

La tecnica di Phishing, come dice Largo, è addottata nei link all'interno delle mail in arrivo, rese piu "simili al vero" dal poisoning, dove si linka ad un sito diverso da quello originale (tipo: www.vespaonline.ciupa.com) identico nell'aspetto, ma dove i dati immessi vanno trasferiti alla banda bassotti di turno e usati per gli illeciti.

Inviato

comunque per sapere se sono veramente mandate da paypal, bisogna che all'inizio della mail ci sia il proprio nome e cognome, quello non lo possono vedere.

Un volta mi è arrivata una mail falsa da un fantomatico mittente delle poste, che mi diceva che c'erano delle spedizioni gratis da fare (si vedeva benissimo che era tradotta con google translate, l'italiano faceva pena).

Alle volte invece sono fatte abbastanza bene. Per esempio, ogni tanto me ne arriva una da un mittente non meglio specificato service@live. com che mi propone contatti con ragazze che voglio conoscermi, solo che, guardacaso, non parlano nessuna in italiano, infatti, la frase che accompagna sempre questo tipo di inviti è: "Hey, whats' up?"

Internet è una tempesta, prenderlo in culo è un lampo!

ciao a tutti

Inviato

Mandate una segnalazione a paypall. A me una volta e' arrivato l'addebito per un pagamento di 500 dollari a uno statunitense. Tutto falso, dopo la mia segnalazione,non e' piu' arrivato niente, persino la "grafica" era perfetta...

Saluti

Giggetto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...