Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Da un paio di settimane la mia vespa PX125 del 2002 (VNX2T) si spegne allegramente mentre sono in marcia. Sono praticamente sicuro che sia un problema elettrico in quanto la vespa si comporta come se spegnessi la vespa tramite la chiave.

Potreste aiutarmi a grandi linee a capire come funziona l'impianto elettrico della vespa? Dovrebbe essere questo, però da me ci sono alcune differenze. Ad esempio dal deviatore delle frecce escono 6 fili, non 3!

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VSX1T.px200e.batt.pdf

In ogni caso... Parlando in termini generali.

- Vedo che il circuito "primario", quello che manda la corrente alla candela, è indipendente dal resto, giusto?

- Ogni bobina dello statore serve un'utenza diversa o cosa?

- Il raddrizzatore converte semplicemente la corrente in continua oppure fa anche dell'altro?

Per il momento può bastare

Grazie

Modificato da Neway
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Quarda al 90 % sarà il filo di massa che viene da sotto la chiave sul manubrio e và alla centralina ducati sul motore è di colorre verde.Togli il cappuccio di gomma sulla centralina e troverai due fili verdi uno viene dal motore e l'altro dall'impianto della vespa tu stacca questo e provala per un paio di giorni (inutile dirti che per spegnerla dovrai farlo con la marcia inserita e farla morire)se il difetto si toglie vuol dire che il filo và a massa in qualche punto del telaio e ti conviene passarne uno nuovo e risolvi

_problemipc

Inviato

Stamattina ho staccato il filo verde sull'accensione elettronica come suggeritomi da Peppe rally 180.

Niente da fare, la vespa continua a spegnersi all'improvviso quando capita. Tutta la strada da casa all'università è andata liscia, al ritorno poco fa si è spento tre volte :-(

Cos'altro può essere? Potrebbe essere tutta l'accensione elettronica? C'è modo di verificarla con l'ausilio del tester?

Grazie ancora

Inviato

Escluso che il cavo verde che va alla blocco della chiave mi sono concentrato sull'impianto "primario" (statore, accensione elettronica, candela). Smontata l'accensione elettronica mi è rimasto in mano il cavo della candela. Si era spezzato il piolino su cui si avvita il cavo candela. Ho comprato tutta l'accensione elettronica nuova ed ora la vespa è ok.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...