Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
Inviato (modificato)

il danno è grave, ma non irrecuperabile, un carrozziere moto dovrebbe riuscire a rifarla senza troppi patemi. Poco tempo fa nel forum "chiacchere" un ragazzo era riuscito a rimettere una 50 special messa molto peggio della tua.

La mia era danneggiata a questo livello, mi era entrato un plasticone pieno nella targa, il mio carrozziere me l'ha fatta tornare perfetta.

E' sito in campi bisenzio in provincia di Firenze.

Te stai bene? Come è successo?

Sono riuscito a trovare il post della riparazione che ti dicevo sopra:

http://www.vespaonline.com/vbulletin/le-chiacchiere-di-vespaonline/76620-miracolo-riuscito.html

Modificato da EdoLoco
Inviato (modificato)

Tranquillo, si recupera alla grande, il telaio non mi pare neanche storto dal perno motore in poi (se lo fosse sarebbe comunque recuperabile ma con piu problemi).

Un buon carrozziere te la tira dritta come uno spillo!

Modificato da Blueyes
refuso
Inviato

grazie raga, spero proprio che abbiate ragione anche se mi preoccupa molto in particolare la zona in foto; come c@##§rola fanno a ribatterla e ridistenderla com'era?!! mi sembra impossibile...

IMG_1961_.jpg.81dfb2a1a699842b7b24b48368

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg

IMG_1961_.jpg.35a365897c360fc6e087617a0d7214c1.jpg

Inviato
grazie raga, spero proprio che abbiate ragione anche se mi preoccupa molto in particolare la zona in foto; come c@##§rola fanno a ribatterla e ridistenderla com'era?!! mi sembra impossibile...

piano e bene sin può sistemare

mal che vada in cantina

Inviato
grazie raga, spero proprio che abbiate ragione anche se mi preoccupa molto in particolare la zona in foto; come c@##§rola fanno a ribatterla e ridistenderla com'era?!! mi sembra impossibile...

Ti parlo da carrozziere..... si fa con un po' di pazienza e manualita.....

Inviato

ora mi metto in cerca di un carrozziere in gamba, intanto vi ringrazio tutti per l'incoraggiamento, vista dopo l'incidente avevo perso la speranza... Effettivam. mi sembra qla l'unica parte veram. messa male; no, il telaio non è storto oltre il perno motore, il blocco motore non è interessato, e non mi sembra coinvolto il mozzo ruota, la ruota è storta vista da dietro ma un po' lo era per via dei silent block consumati

Non oso però pensare al costo di recupero...

comunque sì, io sono tutto intero, a parte una serie di dolori e distorsioni varie a bacino/schiena/collo, ma niente di rotto comunque; mi ha tamponato un'auto mentre ero fermo al semaforo rosso, roba da manicomio... In pratica mi ha sfilato la vespa da sotto il sedere, dev'essere stata una scena fantozziana per chi l'ha vista!

Inviato

e sostituire il telaio e farlo ripunzonare in motorizzazione? valuta anche questa possibilità, soprattutto in termini economici.

A posto la si mette sempre magari però con la stessa cifra ti ci esce un telaio nuovo che credo sia un pò meglio.

Poi se trovi un bravo carrozziere che non si spaventa e non ti svena allora come non detto!

Inviato (modificato)

Se ti hanno incul...ehm...centrato da dietro mentre eri fermo al rosso vai da un agenzia specializzata, così imparano a non fermarsi. Accordati per dare loro il 10% di quel che recuperano... vedrai come ti tirano fuori non solo il telaio ma anche le spese personali.

Se hai ematomi, ecc fotografa tutto e tieni da parte, metti via tutti gli scontrini delle creme, dei cerotti, dei vestiti nuovi se te li ha rovinati,tieni traccia dei permessi e delle ferie che ti tocca prendere se devi andare all'ospedale per dei controlli ecc ecc

Dimenticavo: la targa... hai quella in plastica? Se si è rotta guarda se te la ripari da solo altrimenti ti tocca diventare matto e poi una targa nuova stona....

Non è illecito se la targa la "ripari" da dietro conservandola (fibra di vetro, x es...) senza variarne in alcun modo la parte anteriore.

Modificato da Blueyes
Dimenticavo la targa...
Inviato

meno male che non ti sei fatto nulla!!!!!

stessa cosa successa ad un mio compagno di squadra; levata da sotto il sedere un primavera e lui, senza farsi quasi nulla, si è ritrovato seduto sul cofano della punto che lo aveva inchiappettatto.

dopo lo spavento, ovvio, gran risate per tutti.

vedrai che la recuperi; il px è eterno e indistruttibile....quasi!!!!!

Inviato
grazie raga, spero proprio che abbiate ragione anche se mi preoccupa molto in particolare la zona in foto; come c@##§rola fanno a ribatterla e ridistenderla com'era?!! mi sembra impossibile...

Zio con la vespa ed un buon artigiano vecchia scuola nulla è impossibile, ho visto resuscitare certi zombie qui a Palermo che non si potevano immaginare, al massimo non sarà piu "rigida" e "resistente" come un telaio originale, ma a camminarci totalmente sistemata che soddisfazione è? ; )

Inviato
Ti parlo da carrozziere..... si fa con un po' di pazienza e manualita.....

come si svolge il lavoro? possono riscaldare la lamiera e ripiegarla oppure si può soltanto cercare di ridarle una forma passabile a mazzate e/o tirarla con la macchina apposta?

E' un procedimento che può generare rischi per la sicurezza futura di guida o comunque danneggiare parti sensibili come l'attacco dell'ammortizzatore o il telaio in corrispondenza del perno del motore?

Inviato
come si svolge il lavoro? possono riscaldare la lamiera e ripiegarla oppure si può soltanto cercare di ridarle una forma passabile a mazzate e/o tirarla con la macchina apposta?

E' un procedimento che può generare rischi per la sicurezza futura di guida o comunque danneggiare parti sensibili come l'attacco dell'ammortizzatore o il telaio in corrispondenza del perno del motore?

dico che se ripari sto danno

riparare questi qui sarà oltre che possibile! _ok_

Inviato

questo, per esempio, lo raddrizzano ... è storto il paragambe e il supporto ruota di scorta, ma i punti fondamentali (sterzo, perno motore, ammortizzatore) sono dritti, controllati con un altro telaio.

060320103518.jpg

Inviato
questo, per esempio, lo raddrizzano ... è storto il paragambe e il supporto ruota di scorta, ma i punti fondamentali (sterzo, perno motore, ammortizzatore) sono dritti, controllati con un altro telaio.

è dello stesso colore

mica sarà il tuo px???

Inviato
è dello stesso colore

mica sarà il tuo px???

beh, quel telaio per esser mio è mio, ma dopo che è stato incidentato; è del 2000 (la mia è immatricolata nel 2001), e il colore è il 251, come la mia, osservazione esatta.

Per conferma puoi vedere le due foto più sotto, la mia è più o meno sempre la stessa PX di sempre.

_bellavita

conoscendo quella del KL nazionale

non sembra la sua..

la sua è blu serie MY

quello è un blu imperatore (mi pare si chiami cosi)

il penultimo blu della serie millenium prodotto fino al '05 circa se non erro

Infatti non è la mia PX, anche se pure questo telaio è mio; il colore è uguale alla mia, il 251, forse ti sembra blu imperatore perchè è molto sporco.

060320103527.jpg

060320103528.jpg

Inviato
e sostituire il telaio e farlo ripunzonare in motorizzazione? valuta anche questa possibilità, soprattutto in termini economici.

A posto la si mette sempre magari però con la stessa cifra ti ci esce un telaio nuovo che credo sia un pò meglio.

Poi se trovi un bravo carrozziere che non si spaventa e non ti svena allora come non detto!

Io ho fatto ripunzonare il telaio dopo il mio incidentone:

1)Dichiarazione meccanico che monta la vespa

2)Spese di Motorizzazione 55 euro

Ti ripunzonano il telaio, il telaio è nuovo di pacca con tuttii vantaggi che questo comporta

1)perdi i vecchi numeri di telaio

2)ti restituiscono un nuovo libretto

queste le cose brutte.

Se hai bisogno scrivi in pvt perchè mi perdo sempre in mezzo a tutte ste discussioni!

eheheheh

Inviato

@ share: io resto fautore del raddrizzamento, soprattutto se non ci sono storture nel tubone centrale e negli attacchi motore e ammortizzatore posteriore. Tutto il resto si raddrizza, come nella tua vespa.

Intanto il mio telaio procede ... già è stato raddrizzato, e il piantone di sterzo non è piegato, verificato con la mia PX, quindi quel telaio, nei punti fondamentali, è dritto. Come anche credo sia dritto il tuo.

110320103552.jpg

110320103554.jpg

Inviato
Kl piccolo OT

qualche idea per questa vespa in particolare, oppure la rifarai tutta originale e bella sistemata?

OT: quasi sicuramente cambierò il colore, non mi piace tanto e ne ho già una così. Sto valutando una gamma ristretta di colori, però non ho deciso ancora. Naturalmente si tratta di colori Piaggio per Vespa, anche di anni diversi dal 2000 originario di questa Vespa, ma sempre colori che sono stati presenti sulla PX.

Cmq sarà completamente rimontata in versione originale, non mi discosterò dal PX di serie, unica concessione sarà il modificarla negli allestimenti per farla come l'ultima PX, con frecce bianche, contachilometri a sfondo bianco, faro alogeno, e robe simili. In origine questa è una euro1 con frecce arancioni 150 cc, diventarà una frecce bianche, nulla di più.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...