Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dopo la sostituzione del pistone (causa grippaggio la scorsa estate tornando dal mare...) ora che finalmente pare che il sole sia tornato sto provando, dopo un adeguato periodo di rodaggio, la mia rally 200..che però dopo aver fatto un tratto di strada ad alta velocità-diciamo 100 km/h- chudendo il gas ha un calo di potenza (che prima di grippare non era presente...), come quando si sta entrando in riserva. dura 1-2 sec e poi si riprende. ovviamente il serbatoio è pieno. inoltre oltre 1 certa velocità, diciamo 80 km/h si sente 1 strano suono metallico di sferraglaimento che diminuendo la velocità scompare. siccome lo stesso suono è stato il prologo del grippaggio dello scorsa estate ( e che credevo di eliminare rettificando e cambiando pistone)..chiedo agli esperti da cosa potrebbe dipendere questa cosa. può essere la biella che con gli anni ha preso gioco....e si fa sentire ad alta velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
per sferragliamento, intendi un tintinnio che proviene dal motore?

tipo..si x esempio. ma il tintinnio si sente solo oltre gli 80 e aumenta di intensità a mano a mano che la velocità aumenta. inoltre non è un rumore sempre regolare..non so come spiegartelo..bisognerebbe sentirlo x capire. è tipo un rumore di sfregamento. il problema è che sto rumore non sono mai riuscito a capire da dove provenga...tu hai qualche idea...?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti per quanto riguardi il tintinnio che originariamente credevo e mi dissero fossero le fasce dei motori "catalizzati" con più tolleranza a far quel suono ad alti regimi.. Ma poi quest'ipotesi saltò quando la sentii in un p200e e in una special.. Sinceramente ho sempre creduto fosse collegato alle fasce elastiche magari usurate un po che nel tempo danno origine a questo fenomeno..

Comunque ti ripeto io parlo più di tintinnio che di sfregamento.. Non vorrei che mi sbagliassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hai il pistone che scampana...registra un filmatino magari riusciamo ad aiutarti meglio.

è un po' difficile filmare a 100 km/h...cmq da cosa potrebbe dipendere lo scampanio del pistone? tieni conto che dopo il grippaggio ho rettificato il cilindro e messo un pistone nuovo leggermente maggiorato x compensare la rettifica. anche le fascie di tenuta sono nuove. siccome questo rumore (scampanio..mi pare un termine corretto..) lo faceva anche prima di grippare non vorrei che il problema fosse a qualcosa di collegato..la biella..qualche cuscinetto?...e poi perchè solo alle alte velocità (da 100 in su? sotto va da dio)..mi romperebbe dover smontare l'albero x riverede tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto che ti fa ai 100, chiudendo e aprendo repentinamente

il gas, è da imputare (la maggior parte delle volte) alla non messa in posizione esatta o assenza della stramaledettissima PARATIA, che è quella lastra

di plastica che si trova in fondo al vano dove va montato il serbatoio.

IL "Tintinnio"-"Sferragliamento"-rumorino tipo "Sassolini in giro nel cilindro"

è da imputarsi al battito in testa, tradizionale peculiarità di tutti i

200, dalla Rally al PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto che ti fa ai 100, chiudendo e aprendo repentinamente

il gas, è da imputare (la maggior parte delle volte) alla non messa in posizione esatta o assenza della stramaledettissima PARATIA, che è quella lastra

di plastica che si trova in fondo al vano dove va montato il serbatoio.

IL "Tintinnio"-"Sferragliamento"-rumorino tipo "Sassolini in giro nel cilindro"

è da imputarsi al battito in testa, tradizionale peculiarità di tutti i

200, dalla Rally al PX.

giuro che lo fa anche il 125 e a cilindro aperto

tutto perfetto

possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da non confondere i due "Tintinnii".

Il "Tintinnio" a motore in moto al minimo è indice di:

-Troppa tolleranza tra pistone e cilindro

-Presenza di un DR

-Probabile sbiellamento

I primi due, quando il motore ha raggiunto l'ideale temperatura

d'esercizio, di norma spariscono o s'attenuano, il terzo aumenta

il rumore o è sempre presente (al minimo, ai medi, agli alti) e con

il tempo si spacca tutto.

Il battito in testa lo si avverte solitamente quando si mantiene una

velocità costante e se mentre nel 200 è una tradizione ormai inattaccabile,

nel senso che c'abbiamo provato in tanti e in tutti i modi a eliminare il

"Tristo Difetto", con il solo risultato di aver gettato tempo e denaro,

tanto che siamo arrivati al punto di credere che se non lo fa significa VERAMENTE che c'è qualcosa che non va nel motore, nei 125-150 il

difetto è indice di qualcosa che non va a livello di carburazione, accensione, grado termico della candela, trafilaggi d'aria, RC inadeguato

o tutte queste cause, in percentuale adeguata, messe insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici grazie delle risposte...mi sento sollevato nel sentire che non è solo la mi aa fare questo rumore. direi che l'analogia dei sassolini dentro al cilindro calza a pennello. in effetti lo stesso rumore lo faceva anche il px che avevo rpima del rally...che puta caso era 200 pure lui. ieri però ho parlato anche con il mio meccanico vespista di fiducia a cui mi rivolgo quando non so che pesci prendere...e lui mi ha spiegati che questi inconvenienti li ha riscontrati appunto in altri 200..però mi ha pure dato un altra spiegazione: il rumore dei tipo sassi nel cilindro e il calo di potenza-come se non arrivasse +miscela nel cilindro-sarebbe d imputare al fatto che alle alte velocità, quando il getto del max lavora a pieno regime, la carburazione si smagra, il pistone batte in testa (ecco spiegati i rumori) e la vaschetta del carburatore si svuota completamente con il risultato che quando chiudo il gas ho il buco d'erogazione..questa spiegazione farebbe quadrare il cerchio tenendo anche conto del fatto che, dopo aver rialesato il cilindro la compressione è leggermente aumentata. mi ha fatto vedere a tale scopo un carburatore 24/24 di un T5 in cui, a differenza di quello che monto io, il foro che riempie la vaschetta è leggermente + largo (pochi centesimi di mm..).ora proveremo a modificare il carburatore in tal senso e poi vi farò sapere...intanto grazie a tutti dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vuoto agli alti dopo la chiusura e riapertura del gas, guarda se

è stata montata o no la paratia sotto il serbatoio.

Io ho allargato tutto l'allargabile nel carbu originale, ma i "giocosi

sassolini" sono sempre presenti alla costante velocità di 80/90 kmh...

Una volta avevo pensato di montare un carbu da 24 PHBL, per vedere

se giovasse al "Tristo Difetto", ma sentendo chi ha il cilindro Pinasco

Polini-Malossi al posto dell'originale e carbu da 28-30-36 il Ttristo Difetto"

permane, e quindi.....

Ultimamente la Pinasco ha messo in vendita una testa con squish ricalcolato

creata apposta per ovviare al "TD", ma è dedicata SOLO a chi monta

il cilindro Pinasco in corsa 60.....ma non ho letto se funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vuoto agli alti dopo la chiusura e riapertura del gas, guarda se

è stata montata o no la paratia sotto il serbatoio.

Io ho allargato tutto l'allargabile nel carbu originale, ma i "giocosi

sassolini" sono sempre presenti alla costante velocità di 80/90 kmh...

Una volta avevo pensato di montare un carbu da 24 PHBL, per vedere

se giovasse al "Tristo Difetto", ma sentendo chi ha il cilindro Pinasco

Polini-Malossi al posto dell'originale e carbu da 28-30-36 il Ttristo Difetto"

permane, e quindi.....

Ultimamente la Pinasco ha messo in vendita una testa con squish ricalcolato

creata apposta per ovviare al "TD", ma è dedicata SOLO a chi monta

il cilindro Pinasco in corsa 60.....ma non ho letto se funziona....

la paratia c'è e non è mai stata toccata di questo sono certo al 100%. non capisco però come possa la paratia influire sul vuoto che si crea alla chiusura del gas...magari perchè regola il flusso d'aria in entrata...? cmq farò delle prove e poi vi terrò informati. mi accontenterei di sistemare il problema del vuoto visto che ormai a quel rumore fastidioso 1 po' mi ci snon abituato..anche se sarebbe meglio dire rassegnato. ma lo fa pure il rally 180???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardaci, che basta che sia anche solo leggermente spostata.....

Se non c'è (o è montata male) la paratia si crea una depressione

all'interno del vano serbatoio che rende instabile l'afflusso

di aria che va al carburatore e questo perchè, oltre che dal

(brutto) buco esistente dove c'è l'attacco della sella, l'aria

entra anche davanti, dalla fessura posta sotto il nasello

portaclacson (oltre all'aria entra anche l'acqua quando piove forte

in modo che il tunnel si infradici bene-bene) creando, se non c'è

la paratia, una sorta di corrente d'aria che stravolge la carburazione

soprattutto a velocità sostenuta (80/90 kmh).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io amo la mia Vespa, con tutti i suoi difettini... ma te hai scatalizzato? oppure hai sempre il SAS (sistema anomalo di scarico)? _puzz_smile_

Ho scatalizzato dopo i 54k km devo dire che il motore è piu reattivo meno sofferente, velocità identiche ovviamente

SOUND COCCOLOSO DI VESPA CLASSICO <3

che sono tenero haushauhahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho parlato di questo perchè HaranBanjio ha detto che non riesce a capire da dove provenga questo rumore, dando subito la colpa al motore, come ho fatto io finchè non ho pensato all'ammortizzatore (che è accanto al motore, ecco spiegato)! Tentar non nuoce! ;)

hai fatto bene a precisare. ho ben presente il suono che dici venire dall'ammo post ma non è di quello che si tratta. il rumore cui ti riferisce tu è dovuto al fatto che le vibrazioni fanno toccare leggermente la molla sul recesso del telaio che dovrebbe servire da alloggio per l'ammortizzatore stesso. il problema lo risolvi spessorando con 1 o 2 rondelle nell'attacco dell'ammo sul motore in modo che lo stesso si distanzi quei pochi mm che servono dal telaio. occhio però a non spessorare troppo perchè altrimenti, specie se monti 1 gomma maggiortata, ti va a toccare sulla gomma. invece unknown ha ben centrato il problema. è come un insieme di sassolini che si sentono solo alle alte velocità e credo sia proprio il battito in testa del pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

@HaranBanjio

hai poi capito da cosa era causato il rumore? anche io ho un px200 originale che ne soffre da quando ho memoria.

fino a 65km/h non si sente nulla

a 70 km/h sembra mi abbiano attaccato le latte degli sposi

a 80km/h torna a non sentirsi più nulla

a me lo fa anche in decelerazione se passo per i 70 km/h ma senza un minimo calo delle prestazioni o sussulto del motore, quindi avevo escluso il battito in testa.

In più ricordo che il mio px125 da ragazzo faceva la stessa cosa...

ormai io mi ci sono abituato ma mi farebbe piacere riuscire finalmente a scoprire che cavolo è...

se riesco nei prossimi giorni attacco la gopro e cerco di catturare sto benedetto rumore che nessuno riesce a spiegare a parole =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...