Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 423
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, hai fatto un bel lavoro, e se come penso lo hai fatto da solo la tua preoccupazione è stata più che giustificata. Questi sono lavori dove due mani non bastano è un attimo fare danni quando si devono schiacciare i ribattini. Altro consiglio quando monterai il motore ricordati di trovarti un aiutante, dato che il peso non è equilibrato da soli è una faticaccia e rovinare la carrozzeria è un attimo, aiutati anche con delle zeppe di legno che sostengano il motore nella giusta posizione saranno molto utili per infilare il perno di fissaggio che ti consiglio di ingrassare prima dell'operazione: scorre meglio e lo si previene dalle ossidazioni.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 1/11/2017 in 08:20 , Franzpero ha scritto:

Ciao, Andrea ho visto che sei nato nell'anno in cui ho fatto l'esame di maturità, pensa che due anni dopo ho preso la Sprint che tuttora utilizzo..........

Veniamo alla tua vespa, allora questo benedetto interruttore, come giustamente citi, è di due tipi a tirare o a lasciare questo dipende dalla posizione dove lo monti se posteriormente o anteriormente al comando delle ganasce; importante è che sia normalmente aperto ciò vuol dire che a riposo lascia sempre passare corrente lo puoi controllare in modo semplicissimo con un tester in modalità di continuità toccando con i puntalini i morsetti : se il quadrante va a zero è normalmente chiuso, se il quadrante segna 1 e suona vuol dire che è normalmente aperto. Il tipo normalmente aperto serve sulle vespe che non montano la batteria che era deputata al continuo funzionamento della luce stop e luce di posizione anche a motore spento, secondo un vetusto regolamento del codice della strada....... Venendo al tuo problema dove era montato l'interruttore in questione? Il modo di montarlo affinchè si veda meno è montarne uno fissandolo alla staffa del supporto delle guaine del cambio e in questo caso serve il tipo a lasciare in quanto deve azionare la luce quando tu premi il pedale e si accorcia la distanza tra interruttore e leva delle ganasce. Per vedere il tuo che tipo è basta fare la prova col tester, deve suonare con la catenella in trazione.

Scusa la prolissità ma se non hai precise conoscenze in materia spesso si fanno errori grossolani e non va più nulla.

Poi controllando le tue foto ho notato un'altra cosa strana: all'alimentazione del fanale posteriore vedo uscire due filli Nero e Grigio ma secondo gli schemi originali dovrebbe arrivare solo il Nero:

CBL2006.jpg

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VNA1.pdf

La massa dovrebbe prenderla dal telaio il Grigio da dove arriva?

A proposito di dove sei? Io sono di Verona.

Ah, finalmente domani recupero il motore speriamo bene è stata una vera e propria odissea.

Francesco

Buongiorno, e scusate se mi intrometto nella conversazione!

sto cercando di sistemare una vespa VNA1T e non sono per nulla esperto di cavi elettrici ;) qualcuno mi potrebbe spiegare come collegare il'interruttore per la luce freno posteriore?

quando l'ho smontata c'era un cavo che andava da uno dei due morsetti alla luce dello stop...ma all'altro morsetto sull'interruttore cosa ci va?

al momento l'impianto arriva alla luce di posizione posteriore con un cavo nero, poi da li parte una sorta di "ponte" verso la luce dello stop al quale è collegato anche il cavo che arriva dall'interruttore.

scusate l'ignoranza in materia o de ho utilizzato termini impropri...

vi ringrazio

diego

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, diegovna1t said:

non c'è fretta ma ti ringrazio!:))

diego

Ciao, Diego per poterti rispondere celermente dovresti farmi sapere se intendi mantenere la batteria oppure no.

Poi saranno necessarie delle foto in cui posso vedere i colori dei fili che monta il tuo impianto elettrico.

Con queste informazioni dovrei essere in grado di spiegarti come fare, questi modelli di vespa hanno subito varie modifiche negli anni ed a volte sono veri e propri rompicapo.

Sono impegnato a finire la mia vespa che è un anno che mi fa impazzire grazie a meccanici superficiali e ricambisti delinquenti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, Diego per poterti rispondere celermente dovresti farmi sapere se intendi mantenere la batteria oppure no.

Poi saranno necessarie delle foto in cui posso vedere i colori dei fili che monta il tuo impianto elettrico.

Con queste informazioni dovrei essere in grado di spiegarti come fare, questi modelli di vespa hanno subito varie modifiche negli anni ed a volte sono veri e propri rompicapo.

Sono impegnato a finire la mia vespa che è un anno che mi fa impazzire grazie a meccanici superficiali e ricambisti delinquenti.

Francesco

ciao Francesco, ti ringrazio per l'aiuto!ti capisco, anch'io è 1 anno e un po' che sto cercando di finirla. Adesso mi sono deciso però che per questa primavera voglio essere pronto per usarla:)

ti allego due foto per farti capire meglio...una è la foto dell'interruttore della luce dello stop da cui parte un filo che va direttamente alla luce dello stop.

La seconda foto è il fanale posteriore in cui puoi vedere il filo che arriva dall'interruttore e va alla luce dello stop; 1 altro filo nero che è quello della luce di posizione del fanale; un filo bianco che fa da " ponte" tra i due.

Non vorrei dire una castroneria ma la Vna1t non monta la batteria e avrei intenzione di lasciarla così..

se mi puoi aiutare ti ringrazio infinitamente!

ciao diego

image2.jpeg

image1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bene quindi " dovresti avere tutti gli interruttori normalmente aperti " se leggi bene più sopra spiego come si fa a distinguerli e non voglio inquinare questa discussione con troppe ripetizioni nel rispetto di chi ha postato questa discussione.

Da quello che vedo dalle foto, poco sono troppo ridotte una risoluzione 800 x600 rende possibile una discreta visualizzazione senza " pesare troppo ", mi sembra che manchi un filo perchè ad un interruttore affinchè funzioni ne devono arrivare due.

Se il filo che vedo è come dici quello che va all'interruttore manca il collegamento dalla scatola bassa tensione che porta la linea, quindi devi portare un filo dalla scatola bassa tensione all'interruttore, ti allego un schema della modifica.

5a852ba1275b9_VNAMod..thumb.jpg.4303ddfefa78a765ff9b688266eb8f23.jpg

Questo è quello che sono riuscito a capire e con i colori penso tu possa fare il collegamento tranquillamente.

Per quanto concerne la massa è il filo bianco che unisce i due contatti nel fanale e viene alimentata dal telaio.

Ti prego di una cosa se hai altre domande apri un tuo post personale per non inquinare ulteriormente quanto scritto da Andrea.

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, ciao Andrea

anche io "ricompaio" dopo una forzata assenza che mi ha bloccato lontano dalle mie vespe. A settembre riparto, o meglio, inizio con il restauro della mia VNA1T; siccome dal forum ho già preso buona parte delle informazioni che servono per i lavori volevo qualche chiarimento in merito ai trattamenti che hai fatto fare alle viti/bulloni e parti metalliche e alle leve. Se puoi ricapitolarmi gli interventi mi organizzerò in merito al momento della consegna del materiale ai vari fornitori. Inoltre la cosa che più adesso mi preme è scoprire se il mio telaio è di una vespa con contakm o meno perché il guscio che monta ha la predisposizione con il foro ma circolare e non trapezoidale e in più il faro posteriore non è quello rettangolare ma quello a goccia…… queste due incongruenze mi lasciano un pelo perplesso. Verificherò bene anche altri aspetti e posterò qualche foto in modo che gli occhi esperti riescano a scovare qualche "magagna".

Grazie mille e a presto.

Modificato da Aghella
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Aghella said:

Ciao a tutti, ciao Andrea

anche io "ricompaio" dopo una forzata assenza che mi ha bloccato lontano dalle mie vespe. A settembre riparto, o meglio, inizio con il restauro della mia VNA1T; siccome dal forum ho già preso buona parte delle informazioni che servono per i lavori volevo qualche chiarimento in merito ai trattamenti che hai fatto fare alle viti/bulloni e parti metalliche e alle leve. Se puoi ricapitolarmi gli interventi mi organizzerò in merito al momento della consegna del materiale ai vari fornitori. Inoltre la cosa che più adesso mi preme è scoprire se il mio telaio è di una vespa con contakm o meno perché il guscio che monta ha la predisposizione con il foro ma circolare e non trapezoidale e in più il faro posteriore non è quello rettangolare ma quello a goccia…… queste due incongruenze mi lasciano un pelo perplesso. Verificherò bene anche altri aspetti e posterò qualche foto in modo che gli occhi esperti riescano a scovare qualche "magagna".

Grazie mille e a presto.

Ciao, Andrea e un bel po' che non lo sento, comunque il manubrio della VNA porta contakm quadrangolare, quindi quel manubrio non è il suo, il discorso del "fanale posteriore con la goccia" penso che tu alluda al fanale posteriore delle vespe Tipo VBA VBB, mentre il suo è rettangolare in tinta con la carrozzeria.

Spesso a quei tempi per non ammattire per modificare il fanale originale per montare la luce dello stop, si sostituiva con quello di versioni successive che già la prevedeva. Comunque sul mercato si trovano delle riproduzioni discrete che già prevedono la modifica citata, visto che hai quello d'un altro modello ti toccherà comperarne uno nuovo.                Discorso a se il manubrio che dovrai procurarti con le caratteristiche dette sopra, comunque con un po' di pazienza si trovano non te li regalano ma si trovano.

Se ben ricordo Andrea aveva spigato abbastanza bene le varie procedure applicate per ripristinare le viterie varie, comunque ti consiglio per certe parti fondamentali di prenderle nuove specie bulloni ruota e comandi tamburi dei freni perché sulla strada la sicurezza non è mai troppa.

Apri un tuo post, sarà anche più facile seguirti.

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎17‎/‎08‎/‎2018 in 07:27 , Franzpero ha scritto:

Ciao, Andrea e un bel po' che non lo sento, comunque il manubrio della VNA porta contakm quadrangolare, quindi quel manubrio non è il suo, il discorso del "fanale posteriore con la goccia" penso che tu alluda al fanale posteriore delle vespe Tipo VBA VBB, mentre il suo è rettangolare in tinta con la carrozzeria.

Spesso a quei tempi per non ammattire per modificare il fanale originale per montare la luce dello stop, si sostituiva con quello di versioni successive che già la prevedeva. Comunque sul mercato si trovano delle riproduzioni discrete che già prevedono la modifica citata, visto che hai quello d'un altro modello ti toccherà comperarne uno nuovo.                Discorso a se il manubrio che dovrai procurarti con le caratteristiche dette sopra, comunque con un po' di pazienza si trovano non te li regalano ma si trovano.

Se ben ricordo Andrea aveva spigato abbastanza bene le varie procedure applicate per ripristinare le viterie varie, comunque ti consiglio per certe parti fondamentali di prenderle nuove specie bulloni ruota e comandi tamburi dei freni perché sulla strada la sicurezza non è mai troppa.

Apri un tuo post, sarà anche più facile seguirti.

Francesco

 

Grazie mille delle dritte.

Ad inizio mese porto la vespa in carrozzeria per lo smontaggio e la verniciatura; poi vedremo un po' come gestire le differenze. Per le varie fotografie spero di riuscire in settimana a caricarle. E per ultimo non capisco come mai io non posso inviare un messaggio direttamente ad un altro vespista……..bah......

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Aghella said:

Grazie mille delle dritte.

Ad inizio mese porto la vespa in carrozzeria per lo smontaggio e la verniciatura; poi vedremo un po' come gestire le differenze. Per le varie fotografie spero di riuscire in settimana a caricarle. E per ultimo non capisco come mai io non posso inviare un messaggio direttamente ad un altro vespista……..bah......

Ciao, il discorso mp è un risultato di un crash di qualche tempo fa.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
11 ore fa, Andrea Fish ha scritto:

Buona sera, vorrei un info ma il bordo scudo VNA 1T ORIGINALMENTE C'è O NON C'è ?

Vedo foto sul web di alcune si e altre no..poi mi rivolgo sempre a chi mi saprà dire: quale bordo scudo eventualmente monta?..due pezzi?..o quello intero?

Ciao, hai riaperto un vecchio forum.... Allora la VNA non montava in origine il bordo scudo, ma ora i geniacci del Registro Storico Frisighelli in primis asseriscono che questo modello portava il bordo scudo. Per dirti di più se consulti Vespa Tecnica vol. 2 a pagina 51 trovi la VNA1T senza bordo scudo, il citato personaggio è tra gli autori di questo tomo. Ti allego una discussione in merito.

montaggio bordoscudo VNA.pdf

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, hai riaperto un vecchio forum.... Allora la VNA non montava in origine il bordo scudo, ma ora i geniacci del Registro Storico Frisighelli in primis asseriscono che questo modello portava il bordo scudo. Per dirti di più se consulti Vespa Tecnica vol. 2 a pagina 51 trovi la VNA1T senza bordo scudo, il citato personaggio è tra gli autori di questo tomo. Ti allego una discussione in merito.

montaggio bordoscudo VNA.pdf 225 kb · 0 downloads

Francesco

Grazie mille lei è sempre molto gentile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...