Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi......ho da poco comprato un'altra 50 special prima serie da restaurare......pensate che una volta ha casa mi sono ritrovato con un blocco 3 marce v5a2m......con 4 marce....con un albero corsa 51 e con niente popò di meno che un cilindro 90SS........una bella fortuna........visto il valore del cilindro l'ho mandato in sabbiatura per poi farlo lucidare e per portarlo pari al nuovo e venderlo......con il blocco che mi è rimasto volevo creare un buon motore da viaggio....affidabile ma divertente...e che superi i 100km/h dell'altra mia special (102dr, albero anticipato travasi raccordati 24/72dd 19/19 dell'orto e leo banana).....pensavo di mettere un economico 130DR con i rapporti primavera....un 19/19 e una bella proma tenendo l'albero così com'è....cosa ne dite?!

grazie e scusate se sono stato prolisso..... =)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
130 dr

24 phbl

siluro

29 di campana

albero e travasi leggermente ritoccati

110 di velocità massima...poca spesa tanta resa, coppia e antisgamo!

no in casa ho solo pezzi da 50......se invece mettessi proma e 19/19 dell'orto al posto di 24 phbl e siluro dici che riuscirei ad ottenere le stesse prestazioni?!....perchè riesco ad avere una proma per 20 euro.....

Inviato
Allora prendi la proma metti il 19 e al posto della 29 di campana prendi la 27 o l'originale et3/primavera

quelloche pensavo di fare...infatti oggi ho aperto il blocco....la campana è una 24/61 DE piaggio originale 90ss e originale ET3.......le marce sono 4.......ho due domande....

1)siamo sicuri che l'albero che utilizzava il 90ss (corsa 51) vada bene anche per un 130DR ?!...perchè so che esiste anche un albero apposito per i cilindri 90 e non conosco le differenze fra i due....

2)la vespa mi monta una frizione 3 dischi.......che mi basti su un blocco come quello che voglio preparare una 3 dischi con molla rinforzata?!?!

grazie!

Inviato
ma sei sicuro di non avere il blocco completo 90ss??

nono.....probabilmente quello che ha elaborato la vespa ha trasferito l' "interno" di una 90ss nei carter della special 3 marce prima serie....infatti il blocco è un v5a2m....

Inviato

alla fine ho deciso di fare lo splendido.....130 polini, 24phbl, proma (dovrei riuscire a trovarla), albero 90 ss, 24/61DE, 4 marce, frizione 3 dischi con molla rinforzata........secondo voi cosa viene fuori da un'elaborazione del genere?!

Inviato
alla fine ho deciso di fare lo splendido.....130 polini, 24phbl, proma (dovrei riuscire a trovarla), albero 90 ss, 24/61DE, 4 marce, frizione 3 dischi con molla rinforzata........secondo voi cosa viene fuori da un'elaborazione del genere?!

nessuno?!

Inviato

se lo fai fatto bene... TI SLITTA LA FRIZIONE e SEI CORTO di rapporti.!!!!

IO i miei 131 fatti con i tuoi stessi componenti esclusa la campana..(io monoto SOLO 27-69 DD) e la marmitta (utilizzo prevalemtemente la siluro...antisgamo), l'albero utilizzo i mazzucchelli anticipati, IO con la 3 dischi non ci son mai venuto fuori...SLITTAVA SEMPRE!!!!

montato la 4 dischi..una normale surflex e ..RISOLTI TUTTI I PROBLEMI!!!!

trascina un po , cioe non stacca alla perfezione , ma chi se ne frega..pero NON SLITTA e DURA UNA VITA, sia la frizione che TUTTO IL MOTORE!!!!!

questa e la mia esperienza poi....fai come credi!!

buon lavoro

M944

Inviato
se lo fai fatto bene... TI SLITTA LA FRIZIONE e SEI CORTO di rapporti.!!!!

IO i miei 131 fatti con i tuoi stessi componenti esclusa la campana..(io monoto SOLO 27-69 DD) e la marmitta (utilizzo prevalemtemente la siluro...antisgamo), l'albero utilizzo i mazzucchelli anticipati, IO con la 3 dischi non ci son mai venuto fuori...SLITTAVA SEMPRE!!!!

montato la 4 dischi..una normale surflex e ..RISOLTI TUTTI I PROBLEMI!!!!

trascina un po , cioe non stacca alla perfezione , ma chi se ne frega..pero NON SLITTA e DURA UNA VITA, sia la frizione che TUTTO IL MOTORE!!!!!

questa e la mia esperienza poi....fai come credi!!

buon lavoro

M944

Io invece con la frizione a 3 dischi con la molla del primavera mi sono sempre trovato benissimo...

Poi non sarà così corto di rapporti... Anzi saranno anche lunghi se non anticipa l'albero...

Inviato

se ti tiene la 3 dischi e non sei corto con la 24 denti.....scusami ma.... il motore PER ME e da considerare ..UN FALLIMENTO!!!!.

........

la testa com'e'

il rapp di compressione com'e'

la candela quanto e distante dal cielo del pistone

le tolleranze come sono

al pmi il pistone dove e'

l'incrocio quanto ne dai

la valvola quando si apre e quando si chiude in relazione al pistone

la banda di squisc com'e'

la squisc quanto e'

il gruppo cilindro pistone come sono

il collettore com'e'

il cambio com'e'

se leggi queste cose e se quando uno fa un motore le tiene TUTTE E anche ALTRE in considerazione...allora parliamo la stesa lingua....

e TI GIURO che la 3 dischi...SLITTA e..

la 24 E' CORTA!!

io non sono ne un preparatore ne un meccanico......pero la 27/69 denti dritti i miei 131 polini..SENZA TOCCARE i diagrammi del cilindro..... la IMBALLA... e in salita tira come un LANDINI!!!!!

o sono io che creo aeroplani ( e non e cosi') o non parliamo la stessa lingua.

poi fate come meglio credete.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...