Vai al contenuto

Restauro contalitri INDEX vespa bacchetta


8vespario5

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, essendo questo il mio primo "Post" qui nel forum di Vespaonline, colgo l'occasione per presentarmi!Vi scrivo dalla provincia di Frosinone e come tutti voi nutro quotidianamente questa stupenda passione... Vespa!Attualmente possiedo una Vespa faro basso del 53 (VM1T) ma in passato sono stato un felice possessore di una vba1t del 59 e di una 50n del 64 oltre ai vari px.

Ho aperto questa discussione per chiedervi aiuto in merito ad un contalitri trovato come tappo in un serbatoio di una vespa faro basso v31t del 51.

Ho già letto su questo forum altre discussioni a riguardo, ma purtroppo non sono riuscito a trovare le informazioni di cui ho bisogno... In pratica devo restaurare totalmente questo contalitri, in quanto l'aspirale di ferro che si trova al suo interno ( facilmente ricostruibile con l'aiuto di un mio amico orologiaio) è lacerata, mentre la porzione inferiore ( tubo e galleggiante) purtroppo non sono presenti. Ho già intuito il funzionamento di questo contalitri ma per far si che torni a funzionare ho bisogno di ricostruire la porzione inferiore, so bene che non sarà facile ma confido nel vostro aiuto!

Se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione riguardo le misure o magari postando qualche foto, gliene sarei grato!

Cercherò di allegare qualche foto.

Grazie anticipatamente a tutti!

Un saluto e buona vespa!

DSC06712.JPG.608c3d36950c8191ae36aa8814d

DSC06714.JPG.c8b9b079ccef7a9b768ef944d84

DSC06715.JPG.b49b6e2a5f15b72be7d1a7d6ea5

DSC06716.JPG.eb7099c19cce0676e4927b9a67d

DSC06712.JPG

DSC06714.JPG

DSC06715.JPG

DSC06716.JPG

DSC06716.JPG

DSC06715.JPG

DSC06714.JPG

DSC06712.JPG

DSC06716.JPG

DSC06715.JPG

DSC06714.JPG

DSC06712.JPG

DSC06716.JPG

DSC06715.JPG

DSC06714.JPG

DSC06712.JPG

DSC06716.JPG

DSC06715.JPG

DSC06714.JPG

DSC06712.JPG

DSC06716.JPG

DSC06715.JPG

DSC06714.JPG

DSC06712.JPG

DSC06716.JPG.551b9d49879f9a5d1448e6877ac5829d.JPG

DSC06715.JPG.b5fbde6a5bd12e357f1e7169bc24a627.JPG

DSC06714.JPG.5128222a94c66b8cb088d1590549d07f.JPG

DSC06712.JPG.af7deb2ba2ddf751a9ba4a961b496f74.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto su Vol, complimenti per l'accessorio (piacerebbe anche a me per la mia bacchetta) anche se incompleto............._nonciposso l'unico contributo che posso darti è questa foto postata gentilmente da un'altro Volista possessore di FB.......se può esserti in qualche maniera utile, il tuo dovrebbe essere quello in alto al centro. Se vuoi puoi postare anche una foto della tua nonnetta FB del '53.

Ciao mike66

accessorilivellomiscela_206.jpg.72e71adf

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg

accessorilivellomiscela_206.jpg.b0a3b835ea636539ee284f5cf2742830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mike66, grazie tante per il benvenuto! Si, sembra proprio lo stesso contalitri.

Purtroppo per ricostruire la porzione inferiore ho bisogno di qualche foto che illustri il "Tubo" dall'alto... Per intuito credo che il galleggiante aumentando il livello del carburante nel serbatoio, sale verso l'alto seguendo una guida posta all'interno del tubo... mentre sale il perno centrale di forma elicoidale che scorre all'interno del galleggiante si avvita, facendo muovere così la lancetta che contrastata da una molla di richiamo ( spirale ) indica esattamente il livello del carburante.

Io sono arrivato a questa conclusione, spero che non sia pura fantasia!!! :)

Riguardo la mia nonnetta con molto piacere vi posto qualche foto! Manca il portapacchi che è ancora in fase di restauro conservativo!

Grazie ancora

DSC06607.jpg.f2e8aa5f0beebbf241906b6a27c

DSC06613.jpg.3c96a8091ec28fcdabd867ccd45

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg

DSC06613.jpg

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg

DSC06607.jpg

DSC06613.jpg.64610a7b41c234a02872a67da1e7f049.jpg

DSC06607.jpg.d84b77de1f268d85b8cabca6943acf79.jpg

Modificato da 8vespario5
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti posto un po di immagini di diversi indicatori,index generalmente ha il galleggiante che scorre lungo una guida a T al cui interno c'è una cava in cui scorre l'astina a spirale che fa ruotare la lancetta,i silma utilizzano un tubo con una scanalatura a spirale lungo cui scorre il galleggiante e per la lancetta funziona come l'index,è collegata tramite un'astina che scorre sul galleggiante e la ruota,ho aggiunto anche un "attuale" indicatore per quad,abbastanza rudimentale ma che sfrutta la stessa identica teoria utilizzata da index e silma e visti i prezzi senza sbattersi troppo sarebbe sufficente acquistarne uno di questi per cannibalizzarlo.....

56f2c80addcc0_!BF9-rQBWk(KGrHgoH-DsEjlLl

56f2c80aec9a7_!BjW019Q!2k(KGrHqQH-DIEs7i

56f2c80b066d9_!BkEVg!!mk(KGrHqMH-C8Es-c3

56f2c80b19b6b_!Bvdl93QBWk(KGrHqMOKisEwPB

56f2c80b28bb6_!Byt9bQ!mk(KGrHqF!h8Ew5OtI

222862Faro_basso_benzina_2.jpg.8a85f9bcc

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

40ee_1.JPG.c7060f63315e0f4b893cf125b013e

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

40ee_1.JPG

40ee_1.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

40ee_1.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

40ee_1.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

40ee_1.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

40ee_1.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg

!Byt9+bQ!mk~$(KGrHqF,!h8Ew5OtIwq9BMS+F(vrvg~~_12.JPG

!Bvdl93QBWk~$(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ~~_12.JPG

!BkEVg,!!mk~$(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w~~_12.JPG

!BjW019Q!2k~$(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q~~_12.jpg

!B,F9-rQBWk~$(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q~~_12.jpg

40ee_1.JPG.1bb42ce732b84f6be9aa914128b65b51.JPG

3729548927ccfe0fa4ecb14b91ac2a8c_big.jpg.29aa0182b77591dcb2f7e4a34501f43c.jpg

222862Faro_basso_benzina_2.jpg.d857ef6f662a110255e71adc1030a9ca.jpg

56f2e828da514_!Byt9bQ!mk(KGrHqF!h8Ew5OtIwq9BMSF(vrvg_12.JPG.c924056ba5ac264bf143feeee9f07c53.JPG

56f2e828d49cf_!Bvdl93QBWk(KGrHqMOKisEwPBtPuqgBMEqztGunQ_12.JPG.21adc578260c57fa2b5d7a098c9656b8.JPG

56f2e828cdebd_!BkEVg!!mk(KGrHqMH-C8Es-c3rG!EBLWDKHdl3w_12.JPG.38b694166f616292ca0472a20d8c29f1.JPG

56f2e828c734a_!BjW019Q!2k(KGrHqQH-DIEs7iGDKlBBLTOuMw78Q_12.jpg.c068e76c6be6036e0f1074d2bd57d885.jpg

56f2e828b9f4e_!BF9-rQBWk(KGrHgoH-DsEjlLl1JwPBKp5wjBb5Q_12.jpg.e33d946f5badefb2c3d1db24734a1d01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie infinite per i complimenti!!! Devo dire che sono stato molto fortunato a trovarla in queste condizioni, anche se ho dovuto cercare a lungo per recuperare devio originale, sella conservata e tutti gli altri ricambi rigorosamente originali dell'epoca.

Grazie anche a mahros per le foto postate, saranno sicuramente di aiuto per ricostruire il tubo sottostante.

Se qualcuno di voi ne ha altre ( soprattutto l'inquadratura interna del tubo ) e può postarle gliene sarei molto grato

Grazie ancora a tutti!

Buona vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...