Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve vorrei conoscere tutte (spero) le differenze tra la vespa pk xl e la pk xl rusch sia per i 50 che per i 125. Trascurando il fatto che esistevano le versioni elestar (avviamento elettrico).

La pk 50 xl è uscita prima della rush ed è stata prodotta dal 85-90 (V5X5T)

La pk 50 xl rush invece dal 88-90 (V5X4T) e so che questa serie era caratterizzata dal fatto che superava i 1,5cv limite che per legge prima non poteva essere oltrpassato.

Quali sono le diffenze estetiche e motoristiche?

Ho visto che nella rush spuntano: i perfili laterali sui cofani sul parafango ant. e sul paraurti post., la plastica nera sopra il bauletto, cambiano le coppe, il cavalletto diventa nero.

Per quanto riguarda lo specchietto ho notato che nella xl non si ha il foro sul cruscotto però non in tutte mentre la xl ha lo specchietto di serie.

La sella monoposto della rush invece presenta la scritta laterale "vespa" con i perfili che arrivano fino alla punta della sella. A quanto ho visto credo che le selle sia della xl che della rush siano con la plastica verniciata.

Per la sella bposto invece?la xl credo nn abbia nessuna fascia verniciata mentre la xl si e lo stesso vale per la 125. giusto??

Chiunque ha notizie dica la sua sia per il modello 50 che 125 XL e RUSH....anche per modelli Automatic.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora la PX XL è stata prodotta dall'85 all'87, poi dall'87 è uscita la rush fino al 90.

Si differenzia dalla rusch innanzitutto per il cambio che è a 4 marce, la rush invece ne ha 3, poi la primaria è una 15/69 contro la 14/69 della rush, l'accensione è a 4 poli mentre nella rush è a 6, il volano pesa 2.2kg mentre nella rush dovrebbe pesare 1.6kg. Motoristicamente non ci dovrebbero essere altre differenze.

La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente...

Ci sono delle imprecisioni il parafango è in ferro(quello in plastica compare sulla N)le borchie sulle ruote le porta ma sono diverse la xl le monta forate mentre la rush tipo T5 la sella è nera sulla xl e grigia sulla rush i tappeti sono uguali e coprono tutto il pevimento senza i vecchi listelli,poi la rush montra sopra il cassetto un portaoggetti tipo T5 i rubinetti sono uguali.

_bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente...

Ci sono delle imprecisioni il parafango è in ferro(quello in plastica compare sulla N)le borchie sulle ruote le porta ma sono diverse la xl le monta forate mentre la rush tipo T5 la sella è nera sulla xl e grigia sulla rush i tappeti sono uguali e coprono tutto il pevimento senza i vecchi listelli,poi la rush montra sopra il cassetto un portaoggetti tipo T5 i rubinetti sono uguali.

_bacino

il mio tappeto i lati del tunnel non li copre, forse da un certo numero di telaio in poi hanno montato gli altri... Del cassettino l'ho scritto, l'asta del rubinetto la mia XL dell'85 monta quello come la S solo che ha 2 posizioni, mentre le rush le ho sempre viste con la manopola tipo la N dell'89...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una rettifica al riguardo al tappetino copriva anche centralmente ma è diverso dalla N.

eh, vedi che i tappeti della XL non coprono i lati del tunnel?

Sul cassettino hai ragione, mi sembrava di averlo scritto _suicidio__suicidio__suicidio_

sull'asta boh non so che dirti, io sulle rush ho sempre visto quelle tipo N...

un'altra cosa che noto è che la XL non ha gancio portaborse mentre la Rush si...

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro sullo specchio nella XL non era di serie perche' i primi tempi non c'era lo specchietto obbligatorio, anzi se qualcuno mi sa dire in che anno hanno messo obbligatorio casco e specchietto io non me lo ricordo.

io ho comprato la mia XL nel giugno 1987.

Lo specchetto era di serie e il foro nel cruscotto era presente.

A proposito di scruscotto, anche il mio aveva numeri e lancette tutto in arancio, forse chi ha scritto numeri bianchi ha visto un contaKm cotto dal sole (anche il mio oggi sembra avere i numeri bianchi).

Il tappetino non copre i lati del tunnel, non ha il gancio portaborse, il cavalletto è nero, il bauletto non ha la parte superiore tipo T5, il parafango è in metallo ed è uguale a quello della Rush che in più ha dei profili adesivi applicati.

Come detto, cambio 4 marce per la XL e 3 per la Rush.

Carburatore 16/10 per XL, 16/12 per la Rush.

La marmitta è a padella per entrambe, ma mentre l'XL monta un collettore di scarico con strozzatura, nella Rush mi pare che la strozzatura fosse ricavata direttamente nella marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il parafanco in plastica compare nella 50N...questo lo sapevo...cmq grazie per averlo scritto...

Da foto fedeli vi confermo che il tappetino nella XL diciamo che è in 3 pezzi e i lati del tunnel sono scoperti...per la manopola del rubinetto non mi sembra che cambi (poi non so dalle foto nn lo vedo).....per lo specchietto...secondo me era a richiesta per un periodo e poi è diventato oblig con la legge come dice ILASCUT (nella xl 86 del mio amico c'è il foro nel cruscottino per lo specchietto)....il tachimeto/contakm non cambia almeno le foto mi dicono questo...il porta oggetti (porta busta) nero tipo T5 E' STATO INTRODOTTO CON LA RUSH NON CON LA XL; non riesco a capire la differenza nelle manopole tra XL rush e N qualcuno me lo dice?

Alcune coferme potete vederle qui:

YouTube - Spot Anni 80 - Piaggio Vespa 50 (1986)

nel video si vede la targhetta Pk 50 XL in alto nel prota ogg. ma nella realtà non è così giusto? cioè lo hanno fatto solo a scopo publicitario per motivi di inquadratura. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

be di sicuro quello del 125 lo hanno derivato dal PX dato che gli serviva la spia abbaglianti e il tachimetro a 120.

non so che tachimetro sia quello della foto, ma posso confermarvi che quello XL e Rush era uguale ed era con grafica arancio scalato ad 80.

La spia per gli abbaglianti era presente, ma era inutilizzata (lo ricordo bene perchè nel mio tachimetro c'era il portalampada a tappare il foro, ma mancava la lampada visto che era inutile).

Se non ricordo male, tra l'altro, il tachimetro dell'XL era uguale a quello già montato sull'ETS solo che quest'ultimo aveva la grafica bianca ma era scalato a 120.

P.S. la levetta del serbatoio era identica per la XL e la Rush; le manopole avevano il medesimo disegno (sicuro al 100%), ma mi pare che quelle della Rush fossero grigio scuro anzicè nere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune coferme potete vederle qui:

YouTube - Spot Anni 80 - Piaggio Vespa 50 (1986)

nel video si vede la targhetta Pk 50 XL in alto nel prota ogg. ma nella realtà non è così giusto? cioè lo hanno fatto solo a scopo publicitario per motivi di inquadratura. che dite?

hai ragione: la targhetta PK50XL è messa in alto solo per motivi di inquadratura: sulla XL (come sulla Rush) è sullo stesso lato dello sportello bauletto, ma in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che tachimetro sia quello della foto, ma posso confermarvi che quello XL e Rush era uguale ed era con grafica arancio scalato ad 80.

La spia per gli abbaglianti era presente, ma era inutilizzata (lo ricordo bene perchè nel mio tachimetro c'era il portalampada a tappare il foro, ma mancava la lampada visto che era inutile).

Se non ricordo male, tra l'altro, il tachimetro dell'XL era uguale a quello già montato sull'ETS solo che quest'ultimo aveva la grafica bianca ma era scalato a 120.

P.S. la levetta del serbatoio era identica per la XL e la Rush; le manopole avevano il medesimo disegno (sicuro al 100%), ma mi pare che quelle della Rush fossero grigio scuro anzicè nere

quello della foto è il contakm della PX XL... La mia PK XL lo ha così, non con la grafica arancione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Leggo in questo ormai vecchio post che la Rush dovrebbe avere di serie il foro sul coperchio del tachimetro per lo specchietto. La mia Rush lo monta su una staffa esterna sotto il coperchio che non ha il foro e a questo punto mi viene il dubbio che possa essere stato sostituito da chi purtroppo anni fà me la rubò.

Non ricordo se appena acquistata ci fosse o no lo specchietto ne tantomeno se ci fosse il foro.

Potreste dirmi a questo punto se possono aver fatto due versioni oppure la mia Rush ha subito appunto una sostituzione del coperchio?

Già che ci sono e si parla di differenze tra una e l'altra, sapreste dirmi la differenza tra le due selle?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...