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da un po' la seconda mi fa degli scherzetti non troppo simpatici, alle volte è come se non entrasse bene, nel senso che entra e appena do un po' di gas esce, succede solo poche volte e solo con la seconda, sembra quasi che io sbagli a girare la manopola, troppo o troppo poco, in modo tale che la marcia non ingrani del tutto.

la cosa ancor più strana è che se la seconda la metto scalando, tutto ciò non accade mai, la marcia non scappa mai, nemmeno se tirata a morte!

secondo voi cosa potrebbe essere?

grazie_imprendits

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Bisogna vedere se ti si e' anche mosso l'albero del cambio, e magari ti crea qualche differenza e la crocierra non ingrana bene

e salta

che px hai se hai prima serie 125 o 150 a denti piccoli succede spesso

oppure controlla non ti si sia svitato il connettore delle marce dentro al preselettore

se i cavi sono anche un po' lenti, ne giova la stabilita' del preselettore

altro problema potrebbe essere il preselettore usurato e la molla non spinge bene

magari il rallino della leva ha gioco e ti fa saltare la marcia

io ne ho avuto col cambio di tutti i colori, fino a sostituire l'albero

con uno dellarcobaleno che ha le sedo per la crociera che e' piatta

ho sostituito preselettore e via perfetta

Modificato da cuccugiangiu
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si scusate non ho specificato che la vespa è un px200e, appena preso la seconda era immettibile, stringendo un po' i cavi sono arrivato al risultato di ora, nel senso che scappa poco e nulla, posso provare a stringere ancora un po' prima di pensare alla crociera?

la cosa che continuo a non spiegarmi è il perchè me lo faccia solo in seconda dalla prima_specchio_

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perche andando la crociera dall'esterno verso l' interno (comq da dx verso sx) in quella posizione salta la folle e poi ingrana e si vede che hai gioco

passando a quella posizione cioe prende l'ingranaggio con la punta e al primo movimento scappa

mentre scalando la crociera rimane piu' "dentro all'ingranaggio evitando il problema"

ma secondo me non e' un problema di fili piu srtingi piu' divenra instabile la crociera

Modificato da cuccugiangiu
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oggi sono sceso per controllare un po' la diagnosi dell'amico cuccugiangiu (grazie!), e prima di effettuare tutto mi son detto, cambio l'olio e vediamo se riesco a registrare meglio il cambio...

detto fatto, sae30 e cambio parecchio smollato (nell'ordine di 5 o più filetti)

ho provato la vespa un secondo su un dritto cambiando a prima tirata e la seconda sembra non dar più problemi (sgrat) o comunque il problema è mooooooolto meno accentuato.

la cosa strana e che quando presi la vespa faceva gli stessi versi solo la seconda e stringendo il registro con olio nuovo era sparito tutto, ora ho operato in modo inverso e l'effetto sembra essere lo stesso...

mah! che dite?

grazie

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smonta il preselettore, con i cavi attaccati ,lavalo bene con nafta tipo,

controlla i serrafilo che stringano bene,metti grasso,e registra bene i fili.

fai le prove solo col sae 30 o 40,avevo un problem asimile sul mio px appena preso e ho risolto così,la testa della crocera un po d gioco ce l'aveva...

nn sn scappate +,soltanto qualcosa a motore estremamente caldo,riregistrerò...

Modificato da VespaSan
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E' il cavo della seconda... Altrimenti la marcia salterebbe anche se scali... Regolalo bene, se è il caso cambialo...

scusa se ti rispondo ma il cavo della seconda e lo stesso di 3à e 4à

e la posizione della crociera la da' lo scalino nel preselettore, non il cavo,

infatti se lo tiri troppo saltera' di piu' non essendo la levetta ben posizionata nello Scatto del preselettore allora va a cavallo

invece ce essere ben centrato e li conta la molla che spinge il preselettore

se tu dovessi aprire i carter e vedere come si posiziona la crociera capiresti al volo il problema

io ci ho passato settimane alla fine ho dovuto cambiare l'albero

spero che non sia cosi' per mugen ma la prova piu' semplice sarebbe cambiare il preselettore (una 30ina di euri)

se riesco ti posto la foto col punto dove devo controllare se c'e' il gioco

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ecco foto

devi controllare la levetta nella prima foto che non balli nella sede

e controllare il rallino delle ultome foto che non abbia molto gioco (non dovrebbe averne)

gia la combinazione dei due giochi se ci sono ti fanno saltare le marce specialmente in un prima serie con

crociera bombata

ci tengo a questo post perche' io le ho provate tutte ed adesso sono espertissimoo

anche con prove con carter aperto facendo muovere criciera a vista e

ho trovato la soluzione Fammi sapere ciao

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Modificato da cuccugiangiu
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scusa se ti rispondo ma il cavo della seconda e lo stesso di 3à e 4à

e la posizione della crociera la da' lo scalino nel preselettore, non il cavo,

infatti se lo tiri troppo saltera' di piu' non essendo la levetta ben posizionata nello Scatto del preselettore allora va a cavallo

invece ce essere ben centrato e li conta la molla che spinge il preselettore

se tu dovessi aprire i carter e vedere come si posiziona la crociera capiresti al volo il problema

io ci ho passato settimane alla fine ho dovuto cambiare l'albero

spero che non sia cosi' per mugen ma la prova piu' semplice sarebbe cambiare il preselettore (una 30ina di euri)

se riesco ti posto la foto col punto dove devo controllare se c'e' il gioco

So benissimo che il cavo della seconda è lo stesso della 3°e 4°e so benissimo come è fatto il motore del px...

Se il filo ha troppo gioco mi sembra ovvio che la cambiata non sarà precisa e la marcia di conseguenza tende a saltare... E' il filo che decide la posizione del preselettore, quindi è inutile che va a guardare prima il preselettore, prima è meglio che controlli e regoli bene il cavo, poi se non risolve si passa al preselettore...

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So benissimo che il cavo della seconda è lo stesso della 3°e 4°e so benissimo come è fatto il motore del px...

Se il filo ha troppo gioco mi sembra ovvio che la cambiata non sarà precisa e la marcia di conseguenza tende a saltare... E' il filo che decide la posizione del preselettore, quindi è inutile che va a guardare prima il preselettore, prima è meglio che controlli e regoli bene il cavo, poi se non risolve si passa al preselettore...

certo, i cavi danno la precisione, ma la posizione della crociera la delimita sempre il preselettore con lo scalino che si vede bene in foto, e anche la distanza della leva

e anche l'albero cambio e i distanziali degli ingranaggi

se questi componenti hanno "gioco" puoi regolare quanto vuoi i cavi

ma non si risolve niente

Ps oggi ho sorseggiato del buon Turriga ciao

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