Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè tante volte ci sono delle risposte sparse un pò per tutto il forum riguardante al restauro della minuteria delle nostre Vespe.

Io ho restaurato completamente la mia VBA1T 4 anni fà tralasciando però tanti piccoli dettagli come il cavalletto, i vari dadi delle ruote, i vari perni, le molle e tante altre cose ancora, e siccome oggi mi ritrovo a voler richiedere la Targa Oro ASI devo necessariamente curare questi dettagli.

Molte volte si sente parlare di questo và nichelato lucido, quello opaco, quell'altro và cromato e quell'altro ancora alluminio, ma non esiste un vero e proprio Vademecum di queste cose.

Ho bisogno che ognuno di voi mi dica cosa di tutta la Vespa (nel mio caso la VBA1T) và nichelato, cosa va verniciato in alluminio e con quale codice magari, cosa và cromato, cosa và verniciato col colore della Vespa, cosa và zincato e con quale trattamento e cosa và trattato in qualsiasi altro modo.

Lo so che sembra un lavoro immenso, ma io vi chiedo di inserire qualsiasi informazione potesse aiutarmi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Di nikelato opaco solo il bloccasterzo

zincato: cavalletto, tutte le viti e dadi, dadi ruote, molla amm. anteriore, leveraggi tamburi freni, gancio portaborsa.

fosfatato: molla cavalletto, molla e amm. posteriore.

cromato: ghiera faro anteriore, ghiera clacson

Lucidato: manicotto e leve manubrio,cresta parafango, pedale freno post.

...........ciao mike66

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mike66 saranno di sicuro molto utili le informazioni che mi hai dato...

Un pezzo che però a me piace molto cromato ma ho sentito dire che va verniciato nel colore della vespa è il coperchio del devioluci....è vero che dovrei verniciarlo di azzurro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Virato? cos'è questa'altro trattamento?

rasparente alte temperature

aggiungi nero alte temperature (poco)

vernice color oro antico o rame o bronzo (poco)

le dosi le fai ad occhio

miscelando ben bene mentre versi piano piano

il nero e l'oro

poi data a pennello

in due o + mani

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rasparente alte temperature

aggiungi nero alte temperature (poco)

vernice color oro antico o rame o bronzo (poco)

le dosi le fai ad occhio

miscelando ben bene mentre versi piano piano

il nero e l'oro

poi data a pennello

in due o + mani

ciao

Ma veramente andrebbe fatta così? A mano?...secondo voi all'ASI potrebbero farmi storie se la faccio fare dal carrozziere così? O la devo fare a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....per le gomme ho avuto la conferma che devono essere per forza di cose nere...

Per tutto il resto ho dato un'occhiata su Vespa tecnica e ho trovato quasi tutte le informazioni che mi servivano a parte una cosa...

Dice di zincare alcune cose come tutti i perni ed i dadi, il mollone e l'ammortizzatore anteriore, ma non specifica quale tipo di zincatura deve essere fatta, se lucida o opaca.

Qualcuno di voi ha preparato una Vespa per la Targa Oro o sa come si zincano questi pezzi?

ed un'altra cosa....il fanalino posteriore è quello piccolo verniciato azzurro con le due plastiche rosse...sapete per caso se la plastica inferiore originariamente aveva la parte bassa bianca per far luce alla targa?

Grazie mille ragazzi...dopo queste info potrò procedere al restauro finale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....per le gomme ho avuto la conferma che devono essere per forza di cose nere...

Per tutto il resto ho dato un'occhiata su Vespa tecnica e ho trovato quasi tutte le informazioni che mi servivano a parte una cosa...

Dice di zincare alcune cose come tutti i perni ed i dadi, il mollone e l'ammortizzatore anteriore, ma non specifica quale tipo di zincatura deve essere fatta, se lucida o opaca.

Qualcuno di voi ha preparato una Vespa per la Targa Oro o sa come si zincano questi pezzi?

ed un'altra cosa....il fanalino posteriore è quello piccolo verniciato azzurro con le due plastiche rosse...sapete per caso se la plastica inferiore originariamente aveva la parte bassa bianca per far luce alla targa?

Grazie mille ragazzi...dopo queste info potrò procedere al restauro finale :-)

Partendo dal fatto che pagare per avere una lamiera con scritto targa oro non mi interessa :) (i gusti son gusti come lei dee PER CARITA)

Io i particolari li ho fatti zincare tutti a caldo opaco, il fanale dietro ho il suo originale e mi pare che sia bianco sotto per illuminare la targa, sinceramente è da un pò che non ci faccio caso.

Per le gomme sei sicuro? Io ho messo le fascia bianca e rendono decisamente su un veicolo del genere, e per l'iscrizione asi STANDARD non hanno fatto storie.

Per la targa oro però non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che pagare per avere una lamiera con scritto targa oro non mi interessa :) (i gusti son gusti come lei dee PER CARITA)

Io i particolari li ho fatti zincare tutti a caldo opaco, il fanale dietro ho il suo originale e mi pare che sia bianco sotto per illuminare la targa, sinceramente è da un pò che non ci faccio caso.

Per le gomme sei sicuro? Io ho messo le fascia bianca e rendono decisamente su un veicolo del genere, e per l'iscrizione asi STANDARD non hanno fatto storie.

Per la targa oro però non saprei.

Io la targa oro la sto facendo più più per capriccio...mia moglie mi ha fatto capire che non è il momento di comprare un'altro pezzo vecchio da restaurare, e siccome non so tenere le mani ferme mi voglio buttare nella Targa Oro ASI...non sono d'accordo sul fatto che dici "pagare per avere una lamiera di ferro con scritto targa oro"...io pago per avere IO e la mia Vespa un riconoscimento del lavoro che è stato fatto...ho buttato sul un pezzo di ferro più di 5000€ di ricambi, carrozzeria, meccanica e varie documentazioni, senza parlare di quante giornate passare a cercare pezzi e a capire l'originalità e senza mettere in conto di quante liti fatte con mia moglie che oramai odia queste cose...Penso solo che la Targa Oro possa incoronare tutti i miei sacrifici...cmq come hai detto tu i gusti son gusti.

Per quanto riguarda le gomme purtroppo ho riscontrato che l'ASI richiede lo stato di uscita dalla fabbrica della Vespa, e per quanto possa essere più bella o rendere più effetto vintage una gomma fascia bianca, non l'accetterebbero...magari brutta e vecchia, ma che sia tutta nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione vendo vespa 125 ets del 1984 con doc. regolari... vespa 150 vba del 1959 radiata d'ufficio da restaurare ma con tutti i ricambi originali... ape 150b1 del 1953 completissimo funzionante radiato d'ufficio con tutti i documenti come nuovi mai sfogliati comprensivi di bolli e timbri trasporto alimentari e liquori.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione vendo vespa 125 ets del 1984 con doc. Regolari... Vespa 150 vba del 1959 radiata d'ufficio da restaurare ma con tutti i ricambi originali... Ape 150b1 del 1953 completissimo funzionante radiato d'ufficio con tutti i documenti come nuovi mai sfogliati comprensivi di bolli e timbri trasporto alimentari e liquori.

....................hai sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...