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Intanto vi posto un lavoretto fatto per chi volesse prendere spunto per seguire al meglio il restauro di una VBA1T....se ci dovesse essere qualcosa di sbagliato o da aggiunger vi prego di segnalarmelo.

Vespa 150 VBA1T 1959

Azzurro metallizzato Max Meyer 15067

Fondo Antiruggine Nocciola Max Meyer 3000M

Alluminio Max Meyer 1.268.0983

DETTAGLI DA CONTROLLARE

Manubrio:

Telaio verniciato;

Fondo antiruggine nocciola;

Spia luci accese rosso oscuro;

Contachilometri da 0-100 km/h fondo bianco numeri azzurri con logo centrale Piaggio;

Cornice contachilometri cromata;

Cornice faro cromata;

Manopole grigio chiaro con stemma Piaggio al centro;

Leve freno/frizione lucidate a specchio;

Perni leve cromati;

Perno e dado fissaggio manubrio zincato;

Supporti leve/manopole lucidati a specchio;

Coperchio devio luci verniciato;

Leve devio luci di plastica nera;

Viti e rondelle cornice faro zincati;

Perni fissaggio contachilometri zincati;

Sospensione Anteriore e Ruota:

Forcella verniciata;

Braccio oscillante verniciato;

Mozzo Verniciato;

Coperchio a dado copri mozzo zincato;

Tamburo verniciato azzurro;

Molla sospensione zincata;

Ammortizzatore zincato;

Perni e dadi zincati;

Dadi e rondelle ruote e cerchi zincati;

Viti fissaggio parafango a taglio zincate;

Copri molleggio lucidato a specchio;

Cerchio verniciato;

Pneumatici 3,50 - 8 neri disegno antico;

Parafango verniciato;

Fondo antiruggine parafango nocciola;

Cresta lucidata a specchio;

Piastrine elastiche per fissaggio cresta fosfatate;

Leveraggio freno e dado zincato;

Sospensione Posteriore e Ruota:

Ammortizzatore posteriore fosfatato;

Molla ammortizzatore fosfatata;

Perni dadi e rondelle ammortizzatore zincati;

Dadi e rondelle ruote e cerchi zincati;

Tamburo verniciato azzurro;

Pneumatici 3,50 - 8 neri disegno antico;

Leveraggio freno e dado zincato;

Selleria:

Telaio sella anteriore verniciato alluminio;

Perno e dado regolazione sella zincata;

Molla regolazione sella zincata;

Coprisella anteriore e posteriore blu oscuro;

Maniglia sella anteriore rivestita di gomma blu oscura;

Ponticelli perni e dadi fissaggio sella posteriore zincati;

Gancio porta borsa zincato;

Perni e rondelle fissaggio sella anteriore zincati;

Targhetta AQUILA CONTINENTALE (opzionale);

Serbatoio:

Fondo antiruggine nocciola;

Parte superiore a vista verniciata;

Tappo verniciato;

Dado chiusura tappo rivestito di plastica nera;

Adesivo applicato sul ponticello con scritta rossaÔÇ£ Importante usare miscela al 2% ÔÇ£

Guarnizione tappo in sughero;

Guarnizione serbatoio/telaio sughero;

Perni fissaggio serbatoio zincati;

Scudo:

Scudo verniciato;

Bordo scudo in alluminio lucidato;

Scritta ÔÇ£Vespa 150ÔÇØ cromata;

Clacson in ottone cromato a corrente continua;

Viti fissaggio clacson zincate;

Stemma Piaggio di plastica trasparente;

Ribattini in alluminio per fissaggio bordo scudo;

Serratura bloccasterzo nichelato opaco;

Pedana:

Tappetino centrale triangolare in gomma con trama stretta;

Listelli per fissaggio tappetino centrale cromati;

Viti per listelli per fissaggio tappetino centrale zincate;

Listelli tappetini laterali in alluminio lucidato;

Profili di gomma nera per listelli laterali;

Terminali listelli tappetini in alluminio lucidato;

Ribattini fissaggio listelli tappetini in alluminio;

Leva chiusura e apertura rubinetto benzina in alluminio lucidato;

Asta starter con pomello di gomma nera;

Anello asta starter di gomma grigio chiaro;

Leva freno posteriore in alluminio lucidato;

Gommino leva freno posteriore nero;

Pulsante stop piccolino grigio chiaro;

Guarnizione pulsante stop in gomma grigio chiaro;

Viti a taglio per fissaggio pulsante stop zincate;

Perni e rondelle per fissaggio/chiusura buchi porta ruota di scorta zincate;

Porta ruota di scorta verniciato;

Porta ruota fondo antiruggine nocciola;

Pancia Destra Lato Motore:

Pancia con fondo antiruggine nocciola;

Pancia verniciata;

Guarnizione pancia in gomma grigio chiara;

Gommino per ancoraggio pancia in gomma nera;

Galletto con molla per fissaggio pancia in alluminio lucidato;

Pancia Sinistra Lato Porta Oggetti:

Pancia con fondo antiruggine nocciola;

Pancia verniciata;

Guarnizione pancia in gomma grigio chiara;

Perni, dadi e rondelle per fissaggio pancia zincate;

Fermabatteria in ferro verniciato nero;

Batteria 6V;

Raddrizzatore con coperchio grigio;

Farfalla chiusura raddrizzatore in alluminio;

Molla porta oggetti zincata;

Cilindretto chiusura sportellino cromato;

Leva apertura/chiusura sportello verniciata;

Galletto apertura/chiusura sportellino verniciato;

Gruppo Motore:

Blocco motore alluminio;

Copri ventola verniciato alluminio;

Viti a taglio e rondelle fissaggio copri ventola zincate;

Cuffia copri testata fosfatata;

Perni e rondelle fissaggio copri testata zincati;

Perni e rondelle fissaggio blocco motore zincati;

Coperchio gruppo cambio cromato;

Vite a taglio e rondella fissaggio copri gruppo cambio zincate;

Vano carburante in alluminio;

Coperchio vano carburante fosfatato;

Guarnizione coperchio carburatore in gomma nera;

Vite e taglio regolazione carburazione zincato;

Vite fissaggio coperchio carburatore zincato;

Pedivella avviamento in alluminio;

Gommino Leva avviamento in gomma nera;

Posteriore:

Fanalino piccolo verniciato;

Guarnizione fanalino grigio chiaro;

Plastica superiore fanalino posteriore rossa;

Plastica inferiore fanalino posteriore rossa con riquadro trasparente;

Dadi e rondelle fissaggio fanalino zincati;

Plastica superiore fanalino rosso;

Plastica inferiore fanalino rosso con profilo trasparente per illuminare la targa;

Porta targa verniciata;

Viti a taglio per fissaggio targa zincate;

Modificato da Biaggino
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La cuffia cilindro va fosfatata, la levetta dello sportellino porta oggetti non ricordo se sulla VBA è zigrinata come la VBB...in questo caso va alluminio lucidato (non a specchio). se è invece come la VNA va verniciata. Il coperchio carburatore se come la VBB va nero opaco.

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Senti, la levetta per l'apertura dello sportellino l'ho sempre vista verniciata...certo, mi serve sapere in origine come andava....e cmq il coperchio del carburatore è originale e non è mai stato toccato, ed è un nero opaco "aggrinzito"...quindi mi sembra fosfatato...

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  • 8 mesi dopo...

buonasera,

il resoconto sui dettagli del vba1t del 1959 mi e' stato molto utile.

una cosa soltanto volevo domandare: la tinta/trattamento delle suguenti parti com'e':

- tamburo anteriore

- braccio oscillante (anteriore)

- perno ruota anteriore (parte rotonda centrale che si vede esternamente)

- tamburo posterire

Grazie

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buonasera,

il resoconto sui dettagli del vba1t del 1959 mi e' stato molto utile.

una cosa soltanto volevo domandare: la tinta/trattamento delle suguenti parti com'e':

- tamburo anteriore

- braccio oscillante (anteriore)

- perno ruota anteriore (parte rotonda centrale che si vede esternamente)

- tamburo posterire

Grazie

Le risposte che cercavi le ho inserite nelle apposite sezioni, mentre se non ho capito male il perno ruota anteriore che intendi sapere è il coperchio a dado copri mozzo o è il perno che si vede dopo aver fissato il coperchio copri molleggio?

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Ragazzi un'altro dilemma che mi sta facendo cervellare è la plastica inferiore del fanalino posteriore.

Il mio è il fanalino piccolo in alluminio verniciato e come ben sapete le plastiche sono due...quella superiore piccolina rossa che indica lo stop e quella inferiore grande che indica la posizione.

Ora, la plastica inferiore mia è tutta rossa con al centro il catarifrangente, mentre ho sentito dire che oltre ad essere rossa col catarifrangente centrale dovrebbe avere sotto anche un rettangolo trasparente così da illuminare la targa...

Vi risulta questo o le vespe di quell'epoca non portavano questo dettaglio?

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  • 2 settimane dopo...

Raga per la targa oro o carta d'identità si richiede la moto in uno stato di conservazione/restauro perfetto con una cura dei dettigli non indifferente.

Ma quello che vorrei chiedervi è questo:

Gli accessori li devo lasciare, o come ho sentito dire devo togliere il sellino posteriore, lo specchietto e il portaruota con l'annessa ruota di scorta?

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