Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, sto per comprare un 102 dr da montare sulla mia pk Xl.

Premetto che ho tutto originale,quanto mi farebbe la vespa? So bene che i rapporti sono corti qundi in velocità max non credo di superare i 70..ma in ripresa quanto farebbe?

Cambiato idea? Non lo vuoi più il DR85? Comunque i 70km/h li puoi sognare. Puoi fare i 65Km/h, ma con il motore che urla dalla disperazione... E mettere un 102 con il carburatore originale non è una bella idea, mi toccherei un po' sotto se dovessi andarci in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ripresa come andrebbe con carb originale? e con un 16/16?

La ripresa ce l'avrai soltanto nelle salite ripidissime tipo il K2 o l'Everest, sia col 16 sia col 19, tutto il resto sarà soltanto un motore che urla in tutte le marce e a qualsiasi velocità... Se non vuoi aprire il motore e cambiare i rapporti lascia perdere...

Modificato da djgonz
Link al commento
Condividi su altri siti

...negli anni della mia demenza l'ho fatto a mio fratello... 102 polini, carb originale e polini a banana... in 3 parole UNA CAZZATA PAUROSA!!! Partivo in 2^ e se mi impegnavo anche in 3^ e in ogni caso eri sempre con il motore in palla... dopo un mesetto il pistone sebrava avesse morso lato scarico...

adesso datemi una mano con i numeri...

ma esiste ancora il pignone da 17 (??) della pinasco (??) che accoppiava con la corona originale e allungava un pelo?

Cosi con un 75 magari urla di meno senza dover aprire

P.S.: Se non apri allora vai di DR che è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su una vespa montavo un 75 olympia 3 travasi..sì,non è per niente spinto,ma non andava male..mettendo un 85 dr lo so che sarà sempre un po' imballato però comunque non avrei quel po' di ripresain più?

NO, l'85 DR così come il 102 è fasato basso quindi da il meglio di se ai bassi, in parole povere coppia... Quindi necessita di rapporti lunghi cosa che gli originali non sono... Sarai perennemente in fuorigiri anche con l'85...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ti è chiaro il discorso giri motore/lunghezza rapporti...

puoi anche montargli sotto un 1000cc ma a parità di giri motore (e di rapporto) la tua velocità sarà sempre quella... ovviamente ci mettera meno tempo a prendere la velocità massima...

quindi a parità di rapporto utilizzato (su pkxl gia di per se ultracorto) l'unica strada che hai è di guadagnare piu giri motore possibili... una soluzione sarebbe quella di montare un 75cc che gira bello alto come ad esempio il polini racing; ma montato p&p cioè senza fase di aspirazione adeguata travasi allargati ecc non è che renda molto di piu di un 75 polini normale... quindi alla fine della favola se vuoi aumentare le prestazioni in modo soddisfacente devi per forza di cose aprire i carter, e qui ti si aprirà un mondo pieno di innumerevoli strade da poter percorrere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/72 è decisamente troppo lunga per un75cc sopratutto poi per te che hai un pk che è piu pesante di una special...

se fossi in te io metterei la 18/67 che è la campana giusta per il 75cc poi un domani puoi allungare con pignone da 19 ed eventualmente mettere una marmitta come la simonini cod.40310 che è perfetta per il 102cc ed è una semiespansione pura; con quella marmitta "allunghi" ancora un pelo... certo per il 102cc la 24/72 è la morte sua! ma sul 75 lascia perdere: provato di persona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...