Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • 1 mese dopo...

No, non è esattamente così. La normativa UE dice che su questa cosa ogni paese decide per sè e infatti prescrive esplicitamente che sul modello nazionale di patente, che deve però seguire lo schema valido in tutta Europa, non debba essere specificata questa possibilita anche quando si decide di farla valere, come nel nostro caso. Questo per non trarre in inganno e portare a pensare che, comparendo il simbolo della moto tipo "A1" a fianco alla "B", l'equivalenza valga in tutta l'Unione. Effettivamente il nostro codice della strada dice che vale solo in Italia ma questo perchè in un codice non si possono citare provvedimenti di altri ordinamenti che possono, fra l'altro, subire variazioni nel tempo. Questo è quello che sono riuscito a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jappo, è inutile che ripeti la stessa domanda su cui si sta già cercando di rispondere! L'unica risposta sicura è : "Non si può girare TUTTA l'Europa con la sola patente B". Cioè certamente con la nostra patente B non puoi guidare i 125 nei paesi in cui la legislazione interna non lo permetta con la relativa patente nazionale. Ti faccio un esempio: siccome in Germania con la patente B tedesca non puoi guidare i 125 allora *di sicuro* laggiù non lo potrai fare neanche con la B italiana; in Francia ai Francesi è permesso, in Spagna agli spagnoli è permesso; agli Italiani in quei due paesi è permesso? Secondo logica e buon senso (e anche secondo la logica della norma europea a cui ci si riferisce in questo caso) sì però il nostro codice della strada dice che 'sta cosa con la nostra patente si può fare solo in Italia. La certezza assoluta si può avere solo contattando direttamente, tramite ambasciata, consolato o ministero dell'interno, il governo della nazione in cui ci dobbiamo recare. Comunque, secondo me, la soluzione migliore e più pratica è: facciamoci questa cazzo di patente A e tagliamo la testa al toro! Siamo motociclisti o pappemolli? _dev_

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono anch'io interessato all'argomento dato che possiedo un PX125 e ho la patente B dal 2007.

Non so se può essere utile, ma sono andato sul sito viaggiare sicuri (vabeh che se si prende alla lettera questo sito non si esce più di casa) e nella scheda di ogni stato c'è la sezione viabilità in cui vengono descritte tutte le norme vigenti in quello stato. Prendendo per esempio Francia, Spagna e altri stati della UE viene segnalato che si può guidare con la patente italiana senza specifiche riguardo leggi nazionali su restrizioni in base alla cilindrata. Il sito è gestito anche dall'ACI, quindi credo sia aggiornato. Magari mi sbaglio!

Per quanto riguarda il fatto di tagliare la testa al toro e fare la patente A, non credo sia così semplice per chi ha ristrettezze economiche o non ha la possibilità di farla da privatista (risparmiando qualcosa). Sono bei SOLDONI che partono! Sono andato ad informarmi e hanno sparato fuori una cifra assurda, quasi superava quella che avevo speso per la patente B nel 2007! assurdo che ci siano ogni anno degli aumenti del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...