Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Alla fine il decreto del ministero dei trasporti è uscito (speravo tardasse un altro po'), così, entro il 12 febbraio 2012, saremo tutti costretti a fornirci dei nuovi contrassegni e relativa nuova carta di circolazione per tutti i nostri ciclomotori ancora provvisti del vecchio certificato per ciclomotore (a libretto o a 2 paginette che siano).

Lo riporto integralmente, così non si perde e possiamo fare due calcoli:

Gazzetta Ufficiale N. 76 del 2 Aprile 2011

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 2 febbraio 2011

Calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori. (11A04290)

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE

E DEI TRASPORTI

Visto l'art. 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,

recante «Nuovo codice della strada», e successive modifiche ed

integrazioni, il quale disciplina la circolazione dei ciclomotori;

Visto l'art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120,

recante «Disposizioni in materia di sicurezza stradale», il quale ha

esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneita'

tecnica l'obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e

della targa di cui al citato art. 97 del decreto legislativo n. 285

del 1992, secondo il calendario stabilito con decreto del Ministro

delle infrastrutture e dei trasporti;

Visto l'art. 14, comma 3, della richiamata legge n. 120 del 2010,

il quale fissa in diciotto mesi, decorrenti dalla data di entrata in

vigore della legge medesima, il termine ultimo entro il quale il

predetto obbligo deve essere assolto per non incorrere nella sanzione

amministrativa ivi prevista;

Ritenuto, pertanto, di dover provvedere alla fissazione di scadenze

dilazionate che consentano, nel rispetto del predetto termine ultimo,

la razionalizzazione della sequenza temporale delle richieste degli

interessati al fine di garantirne una gestione efficace ed efficiente

da parte degli uffici competenti;

Vista la nota prot. n. 103574 del 29 dicembre 2010, con la quale il

Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro ha

autorizzato la fornitura delle necessarie targhe;

Decreta:

Art. 1

1. I proprietari di ciclomotori, gia' immessi in circolazione

anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di documentazione

tecnica rilasciata a norma dell'art. 62 del testo unico delle norme

sulla circolazione stradale adottato con decreto del Presidente della

Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, ovvero di certificati di idoneita'

tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006, per poter circolare

richiedono, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, commi 2 e

3, della legge 29 luglio 2010, n. 120, il rilascio della targa e del

certificato di circolazione di cui all'art. 97, comma 1, del decreto

legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nel

rispetto dei seguenti termini:

entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «0», «1» e «2»;

entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «3», «4» e «5»;

entro centottanta giorni dalla data di pubblicazione del presente

decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione

la cui sequenza numerica inizia per «6», «7» e «8»;

entro duecentoquaranta giorni dalla data di pubblicazione del

presente decreto, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i

ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza

numerica inizia per «9» e la cui sequenza alfanumerica inizia con la

lettera «A».

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

Repubblica italiana.

Roma, 2 febbraio 2011

Il Ministro: Matteoli

Registrato alla Corte dei conti l'8 marzo 2011

Ufficio controllo atti Ministero delle infrastrutture ed assetto del

territorio, registro n. 1, foglio n. 342.

Fermo restando che il decreto è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione(02/04/2011), possiamo riportare queste date:

A partire dal 3 aprile 2011:

- entro il 1 giugno 2011 se il numero iniziale del contrassegno è ┬½0┬╗, ┬½1┬╗ e ┬½2┬╗

- entro 31 luglio 2011 se il numero iniziale del contrassegno è ┬½3┬╗, ┬½4┬╗ e ┬½5┬╗

- entro il 29 settembre 2011 se il numero iniziale del contrassegno è ┬½6┬╗, ┬½7┬╗ e ┬½8┬╗

- entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, se il numero iniziale del contrassegno è ┬½9┬╗ o inizia con la lettera ┬½A┬╗

Questo, naturalmente, se il ciclomotore viene utilizzato normalmente, se è fermo e lo usate sporadicamente (i miei non li uso da 2 anni!), potete farlo prima di circolare, qualunque sia la data. Tanto, le multe ve le possono comminare solo se vi beccano a circolare quando il vostro periodo deputato è già scaduto!

Tutto questo con buona pace di chi sostiene che un veicolo con targa e documenti originali vale di più di uno che ne è sprovvisto o che (orrore!) ha targa e documenti nuovi! _dev_

La circolare esplicativa è uscita e ve la riporto:

Circolare Prot. N. 12828 - DIV. 5 del 21/04/2011

emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

Titolo/Oggetto

Circolare n. 12828 del 21/0472011 - Decreto 2 febbraio 2011. Targatura ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione. .

testo N. 12828: Decreto 2 febbraio 2011. Targatura ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione

ComÔÇÖè noto, con il decreto in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011, è stato stabilito il calendario per le operazioni di targatura dei ciclomotori ancora muniti di certificato di idoneità tecnica e circolanti con il contrassegno di circolazione (cd. ÔÇ£targhinoÔÇØ); ciò in attuazione dellÔÇÖart. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120, il quale ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i predetti ciclomotori debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dallÔÇÖart. 97 del codice della strada. Ciò posto, avendo verificato al riguardo la sussistenza di talune incertezze interpretative, si forniscono gli opportuni chiarimenti.

Le scadenze per le operazioni di ÔÇ£ritargaturaÔÇØ sono le seguenti:

1) entro il 1°giugno 2011, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per ÔÇ£0ÔÇØ, ÔÇ£1ÔÇØ, e ÔÇ£2ÔÇØ;

2) entro il 31 luglio 2011, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per ÔÇ£3ÔÇØ, ÔÇ£4ÔÇØ, e ÔÇ£5ÔÇØ;

3) entro il 29 settembre 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per ÔÇ£6ÔÇØ, ÔÇ£7ÔÇØ, e ÔÇ£8ÔÇØ;

4) entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per ÔÇ£9ÔÇØ e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera ÔÇ£AÔÇØ.

Gli indicati termini hanno tuttavia carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dallÔÇÖart. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati. Le operazioni di targatura debbono essere svolte secondo le disposizioni generali già fornite con circolare prot. n. 14085 del 3 luglio 2006. In particolare, si rammenta che alla istanza dellÔÇÖinteressato, corredata dalla relativa documentazione, deve essere allegato il certificato di idoneità tecnica, anche se deteriorato (v. cap. II, par. C2, della richiamata circolare); tuttavia, nulla osta acchè gli interessati possano richiedere, per ragioni ÔÇ£affettiveÔÇØ legate alla vetustà del veicolo, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneità, debitamente annullato dallÔÇÖUMC, successivamente al rilascio del certificato di circolazione.

AllÔÇÖistanza dellÔÇÖinteressato deve altresì essere allegato il contrassegno di identificazione del quale sia intestatario, che il competente UMC provvede a distruggere dopo aver aggiornato i dati presenti in archivio. Si invitano le SS.LL. a diramare i contenuti della presente circolare a tutti gli UMC ricadenti nel proprio ambito territoriale di competenza, al fine di assicurarne la corretta applicazione e la massima diffusione allÔÇÖutenza interessata.

Quindi i vecchi certificati di idoneità tecnica (libretti) si possono conservare annullati, mentre i vecchi contrassegni di identificazione (targhini) no. Stampatevela e portatela con voi quando andate a chiedere la reimmatricolazione, nel caso qualcuno facesse obiezione alla conservazione del vecchio certificato.

Il costo dell'operazione, se fate da soli in motorizzazione, è di circa 55 euro a ciclomotore.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come chiede sopra MUCCAdimuccaepollo, quale sarebbe il contrassegno? E ma devo portare il vespino in motorizzazione a fare tutto il collaudo o porto solo vecchio libretto e targhino e me li ritirano e poi mi daranno quelli nuovi? E infine quanto ci costerà tutta questa operazione?

Mi auto rispondo e informo chi leggerà questo post, allora per contrassegno si intende la targhina, quindi bisogna vedere come inizia quella e si scopre la data in cui non si potrà circolare secondo tabella; poi la vespa o il ciclomotore non va portato in motorizzazione per un nuovo collaudo o una nuova visione, bisogna semplicemente presentarsi in motorizzazione con i giusti fogni e tre bollettini pagati uno da 9 € uno da 12,92 € e uno da 29,24 € se non ricordo male quello che mi è stato detto... i fogli sono fotocopia carta d'identità fotocopia codice fiscale e librettino vecchio tutto della persona intestataria del ciclomotore, la cosa viene fatta tutta in giornata, almeno così mi ha detto la tizia della motorizzazione.

Si riceve targa nuova e libretto nuovo...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Modificato da OdinEidolon
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa faccenda dei cinquantini è veramente grottesca:

- Negli anni 60-70-80 si pubblicizzava la vespa 50 che si guida a 14 anni senza casco, senza patente e senza assicurazione.

- Nell'86 casco obbligatorio per i minorenni

- Nel '93 assicurazione obbligatoria (giusto)

- Sempre nel '93 ci hanno fatto comprare i targhini presentandoceli come il toccasana conto i furti (risultando essere poi il toccasana per i vigili urbani, che potevano dare le multe e soprattutto per i ladri che ciulavano un motorino, buttavano via la tua targa e ci applicavano la loro...)

- Nel 2000 casco obbligatorio anche per i maggiorenni e collaudo ogni 2 anni

- Nel 2006, con la scusa di poter andare in due (se sei maggiorenne, patentato, il motorino è omologato e se ha la targa nuova, cioè praticamente mai) hanno fatto l'invenzione del secolo: la targa quadrata in luogo di quella esagonale.

- 2006-2010: In questi anni non si capisce una minchia, targhe di varia foggia, tutti in due sui 50ini: magiorenni, minorenni, latitanti, con targa pentagonale, esagonale, poliedrica. Neanche le forze dell'ordine sanno chi devono multare o no.

- 2010 nuovo cds: vietati anche sui 50 i caschi con omologazione DGM (con confisca del mezzo in caso di infrazione, poi depenalizzata in sequestro per 60 giorni, è capitato a mio padre, 70 anni, col vespino ai 30km/h)

- 2011 nell'ottica della semplificazione burocratica, i nostri geniali governanti obbligano tutti i ciclomotori a sostituire il libretto e la targa, inserendo il passaggio di proprietà anche su questi veicoli, con una procedura cervellotica di targa che è personale però è legata al mezzo!

Non si è ancora capito se con questo colpo ad effetto ce lo prendiamo nello stoppino col bollo che potrebbe diventare, come per i mezzi "grandi", una tassa di proprietà, dal momento che d'ora in poi anche i ciclomotori saranno registrati.

Una vaghissima consolazione potrebbe derivare dal fatto che diventando di fatto dei mezzi intestati, le assicurazioni per veicoli storici potrebbero includere anche i nostri amati vespini nelle apposite polizze.

Non so. Intanto a casa abbiamo 8 targhini vecchi. Poi magari tra 10 anni ci fanno mettere le targhe dei motocicli.

Io ho un Sì: spendo

130€/anno di assicurazione

20€/anno di bollo

79€ ogni 2 anni di collaudo

70€ di targa nuova una tantum

devo fare il piccolo alchimista in garage per prepararmi la miscela in casa

devo usare il casco da moto

prendo multe per divieto di sosta

devo pedalare per accenderlo

non posso portare un passeggero

faccio i 35 km/h con gli autobus che mi sfrecciano a 2cm

e poco ci manca che non lo possa usare in centro per i blocchi al traffico euro2 etc.

Mi sento "vagamente" vessato

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vorrei capire bene....io ho un targhino e due vespe con libretto.....

come mi dovrei comportare?

Se non volessi fare il passaggio da targhino a targa in questo periodo a cosa andrei incontro?

e unodei due mezzi praticamente oltre al libretto non ha niente.....se uno non la " immatricola " cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi associo al coro di critiche,quando ci hanno obbligato a fare i targhini abbiamo speso dei soldi e adesso se ne escono con quest'altra,perchè non ci rimborsono dei soldi spesi per fare i vacchio targhino.Sono sicuro che tra non molto torneremo tutti come gli anni 50 a circolare con i mezzi publici perchè qua tra auto e moto è un salasso continuo e poi si lamentano che non ci sono vendite.

_scul__scul__scul_

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

vorrei capire bene....io ho un targhino e due vespe con libretto.....

come mi dovrei comportare?

Se non volessi fare il passaggio da targhino a targa in questo periodo a cosa andrei incontro?

e unodei due mezzi praticamente oltre al libretto non ha niente.....se uno non la " immatricola " cosa succede?

Come ho già scritto: aspettiamoci una circolare esplicativa che ci sono molte cose ancora da chiarire.

Per il momento posso azzardare questa mia ipotesi: non credo che ci saranno multe sino al 12 febbraio 2012, data ultima per mettersi in regola, poi le multe potrebbero essere parecchio pesanti, sanzione da 389 a 1559 €.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gino,

non ho capito bene una cosa....

nel mio caso ho due vespe 50 e un targhino quello a 5 cifre....come mi devo comportare?

Il targhino è nominale e quindi non abbinato a nessuna delle due vespe in particolare....

devo scegliere a quale delle due abbinarlo? e l'altra posso aspettare o devo targarla lo

stesso pur non usandola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gino,

non ho capito bene una cosa....

nel mio caso ho due vespe 50 e un targhino quello a 5 cifre....come mi devo comportare?

Il targhino è nominale e quindi non abbinato a nessuna delle due vespe in particolare....

devo scegliere a quale delle due abbinarlo? e l'altra posso aspettare o devo targarla lo

stesso pur non usandola?

Come ho già scritto: aspettiamo la circolare esplicativa!

Ma, se proprio avete fretta, fate come meglio credete.

Io ho la netta sensazione che legando la data per la reimmatricolazione al contrassegno vecchio (che è personale e non collegato al ciclomotore), abbiano fatto una cappellata, come spesso avviene quando chi scrive leggi e decreti non è esperto della materia!

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che su il portale dell'automobilista, se siete registrati, potete fare i pagamenti online tutti assieme, senza spendere i 3 eurini aggiuntivi che richiede la posta e risparmiando un bel po' di tempo. A parte la spesa, il dubbio è relativo al libretto. Il mio 50ino ha ancora quello originale, forse è il caso di "perderlo" in tempo utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che su il portale dell'automobilista, se siete registrati, potete fare i pagamenti online tutti assieme, senza spendere i 3 eurini aggiuntivi che richiede la posta e risparmiando un bel po' di tempo. A parte la spesa, il dubbio è relativo al libretto. Il mio 50ino ha ancora quello originale, forse è il caso di "perderlo" in tempo utile.

Già, così devi fare pure il collaudo! Cerca di vedere, prima, se la tua motorizzazione consente di conservare il vecchio libretto annullato!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

da me non ti fanno tenere il libretto, come si può fare???? è di una special del 70 non lo volevo perdere :(.... io sto girando con la targa intestata a mio padre (credo) :P

Ragazzi, cercate di leggere bene tutto prima di fare sempre le stesse domande!

Aspettate la circolare esplicativa! Sono certo che si risolveranno questi problemi!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo al coro di domande:

Ho 2 vespe 50, con 2 targhini, che però essendo minorenne ai tempi dell'introduzione del targhino furono intestati a mio padre. primo targhino 01XXX e secondo 8WXXX, di questi targhini forse solo di uno ho il foglio emesso dalla motorizzazione all'atto della consegna con i dati del proprietario.

Partendo dal presupposto che devo comunque consegnare libretti e quant'altro, ho 4 quesiti.

1 Le Vespe devo per forza intestarle a mio padre, visto che è lui il proprietario delle vecchie targhe? Se si come dovrei fare per averle intestate a mio nome ed evitare problemi per le assicurazioni d'epoca ed iscrizioni ai club e cercare di spendere il meno possibile.

2 A quanto ammonta il bollo annuale del nuovo targhino e se devo pagarlo obbligatoriamente anche non circolando.

3 La revisione conviene averla già fatta in modo che venga trascritta sul nuovo libretto? Vorrei evitare il collaudo perchè una delle 2 è elaborata.

4 Se invece non consegno le vecchie targhe perchè intestate a mio padre e ne faccio 2 nuove, avendo i libretti devo per forza fare il collaudo? Ottenere una targa nuova costa più di 50€ previsti per lo scambio?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo al coro di domande:

Ho 2 vespe 50, con 2 targhini, che però essendo minorenne ai tempi dell'introduzione del targhino furono intestati a mio padre. primo targhino 01XXX e secondo 8WXXX, di questi targhini forse solo di uno ho il foglio emesso dalla motorizzazione all'atto della consegna con i dati del proprietario.

Partendo dal presupposto che devo comunque consegnare libretti e quant'altro, ho 4 quesiti.

1 Le Vespe devo per forza intestarle a mio padre, visto che è lui il proprietario delle vecchie targhe? Se si come dovrei fare per averle intestate a mio nome ed evitare problemi per le assicurazioni d'epoca ed iscrizioni ai club e cercare di spendere il meno possibile.

2 A quanto ammonta il bollo annuale del nuovo targhino e se devo pagarlo obbligatoriamente anche non circolando.

3 La revisione conviene averla già fatta in modo che venga trascritta sul nuovo libretto? Vorrei evitare il collaudo perchè una delle 2 è elaborata.

4 Se invece non consegno le vecchie targhe perchè intestate a mio padre e ne faccio 2 nuove, avendo i libretti devo per forza fare il collaudo? Ottenere una targa nuova costa più di 50€ previsti per lo scambio?

Grazie a tutti

1- no, possono essere intestate a chiunque se ne dichiari proprietario

2- il bollo è regionale ed è tassa di circolazione, paghi solo se circoli, per le tariffe vedi qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

3- è indifferente farla prima o dopo, comunque, se fatta prima, viene riportata nella nuova carta di circolazione. Il collaudo è necessario solo se manca il libretto.

4- puoi fare anche così, la spesa è la stessa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie!

E' uscita la circolare esplicativa in materia e si può conservare il vecchio certificato per ciclomotore (il libretto)!

La cosa strana è che pretendono la riconsegna dei contrassegni (targhini) ma, visto che non hanno modo di sapere se li avete ancora o no, fate come vi pare!

La circolare potete scaricarla qui: L'AUTOCONSULENZA > Offerte

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...