Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite ciospa132
Inviato

buonasera,possiedo:

un 132 malossi rettificato con un nuovo pistone sempre malossi

phbl25 carburato by malossi

collettore e pacco lamellare malossi al cilindro

vorrei sapere da chi possiede questo kit cos'altro monta e che prestazioni riesce a raggiungere. il volano bisogna anticiparlo x forza o i 110 km/h riuscirò a raggiungerli lo stesso? mi raccomando, nn consigliatemi marmotte, devo tenere l'originale et3 x forza. grazie al popolo che rispondeà . Paolo Luise

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao sicuramente il motore gi├â così non va male per├â┬▓ ci sono tante cose che si possono fare per far correre di pi├â┬╣ un motore.

Intanto io procederei al raccordo dei travasi che è fondamentale, poi se hai un'et3 il volano originale è assolutamente troppo pesante, o lo fai alleggerire o ne monti uno pinasco che è eccezionale (attento che se lo lasci originale puoi rischiare di rovinare l'albero); un carburatore più grande te lo sconsiglio perchè tanto con la marmitta che hai sarebbe inutile; una modifica interessante con quel cilindro è montare un'albero a spalle piene che però costicchia; il compensatore di fluidi è sempre ben accetto sui motori lamellari; poi sarà una mia mania ma al posto della scatola dell'aria io monterei un filtro in spugna (probabilmente dopo dovrai variare il getto max.).

L'anticipo dello statore dovresti proprio cambiarlo altrimenti sono inutili anche altri piccoli accorgimenti che ho elencato prima, ad ogni modo non è difficile: smonti il volano, sviti le tre viti dello statore e lo ruoti leggermente in senso orario, procedendo per tentativi e prove troverai l'anticipo giusto.

Sicuramente potresti fare tante altre cose però mi pare di capire che non cerchi un dragster ma una vespa affidabile con un giusto sprint e una velocità elevata; mi raccomando miscela con olio 100 % sintetico al 2,5 % (in rodaggio anche 3 - 3.5), scaldare bene la vespa prima di partire non tirarla mai da fredda e non correre troppo a lungo ad alta velocità .

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

grazie 100 x i suggerimenti che trovo molto interessanti e utili... ora ti porgo 2 domande:

1-per ANTICIPARE l'accensione lo statore bisogna ruotarlo in senso ANTIorario giusto?

2-il volano pinasco della pk va bene sul mio dell'et3?

ti ringrazio se mi risponderai ancora.

Paolo L.

Inviato

up!!!! nessuno mi aiuta? cosi poi potrò esser anch'io un felice possessore di una et3 132 malossi!!!

Inviato

Per anticipare si, si gira in senso antiorario!!!

Il volano pk devi venere se è cono piccolo come l'et3 o grosso, inoltre se è puntine o elettronico come l'et3!!!

Ciao Daniele

Inviato

Ciao paolo, attenzione:

Girando in senso orario aumenti l'anticipo ma il motore in questione richiede un anticipo minore di quello del motore originale quindi lo statore devi girarlo in senso orario. Io infatti avevo scritto "variare" e non "aumentare" l'anticipo.

Il volano pinasco per la pk non va sullo statore et3 mentre quello per la pk xl invece si; entrambi però hanno la conicità dell'albero diversa da quella dell'et3 quindi dovresti anche cambiare albero (che in effetti essendo più largo è anche più resistente).

Holà Whine S.D.M.

Inviato

6 di apdova giusto? di dove di preciso? tu conosci qualche meccanico serio capace di farmi questo lavoro?

quindi se ruoto di 17 gradi lo statore in senso orario dovrei risolvere tutti i miei problemi ed avere la vespa funzionante alla perfezione giusto?

Inviato

No, deve essere 17 gradi prima del punto morto superiore, quindi metti il volano sul pms, poi ruoti il volano in senso antiorario di 17 gradi ed è in quel punto che si devono aprire le puntine, cioè deve dare la scintilla!!

Lo statore lo devi spostare a seconda di come è settata ora la tua vespa!!

Whine ha detto che ti serve un anticipo minore, quindi vuol dire che ora la tua vespa dovrebbe essere troppo anticipata!!!

Per esempio: se giri il volano in senso antiorario dal punto morto superiore e vedi che le puntine ti si aprono a 20 gradi vuol dire che sei troopo anticipato, quindi giri lo statore in senso orario di poco e riprovi fino a che non arrivi a 17°!!

Se vedi che girando il volano in senso antiorario dal pms le puntine si aprono a 15 gradi sei ritardato quindi giri lo statore in senso antiorario!!

E' stata un pò lunga ma spero di essermi spiegato.

Ciao Daniele

Inviato

grazie daniele... domani faccio tutto.

spero serva a qualcosa... sto cominciando a stancarmi di lasciare la vespa in garage... poi tra 20giorni ho la pratica e mi serve assolutamente!!!! quando ho fatto tutto ti dico come va.

Inviato

ps:l'anticipo è l'originale!!! devo operare comunque come da te detto in precedenza????!!!!

Inviato

Ciao Daniele, mi spieghi come puoi riuscire a portare l'anticipo a zero gradi e poi ruotarlo di 17?

Lo statore non pu├â┬▓ girare così tanto, lo puoi ruotare circa dai 13 ai 27 + o -, inoltre per vedere questo ti occorre una pistola stroboscopica.

No, la cosa pi├â┬╣ semplice ├â┬¿ confrontare con l'anticipo originale che sul motore et3 mi pare sia 19├é°(ma potrei sbagliarmi) e poi variarlo; io di solito comunque non misuro niente, faccio una serie di prove e tengo la configurazione che pi├â┬╣ mi soddisfa e credo sia la cosa migliore (sarebbe come fidarsi ciecamente delle carburazioni che ti consigliano e che invece spesso si rivelano sbagliate).

Io comunque sono di terranegra (quartiere forcellini) e non ti so consigliare un meccanico perchè sono tanti anni che i lavori li faccio da solo e sono convinto che bisogna continuare con questa linea:

a) perchè i lavori se li fai te li fai con tutto l'impegno possibile

b) perchè i meccanici che alle volte non capiscono una mazza si fanno pagare troppo

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

Mi sa che mi hai frainteso, io non ho detto di girare lo statore di 17°, ma il volano dal pms!!!

Cmq ho letto sul sito dei vespanti che l'anticipo originale et3 ├â┬¿ 20├é┬░, quindi se ha l'anticipo originale gli baster├â girare LO STATORE di 3├é°in senso orario se lo vuole mettere a 17├é°Giusto?

Correggimi se sbaglio!!!

Ciao Daniele

Inviato

boh?!?!?!?!?!?!?!?!

io ragazzi pi├â┬╣ che fiidarmi di voi proprio nn so cosa fare. vuoi che cambiando l'anticipo di soli 3 gradi cambino così tanto le prestazioni????? oggi dovrei provare a fare tutto.... vi far├â┬▓ poi sapere come va.

Paolo Luise

Inviato

Ciospa se mi cercavi sono finalmente arrivato cmq se possiedi la vespa et3 il tuo anticipo dovrebbe essere di 21 gradi rispetto al PMS contro i 19 gradi della mia vespa pk 50 xl cmq se hai un goniometro basta che prendi lataccheta nel carter che segna il punto di anticipo originale et3 e rispetto a quello ti sposti di 4 gradi fino a 17 gradi cmq controlla nn sono sicuro sia 21 gradi quello et3.La raccordatura dei travasi al cilindro e' dobbligo e sicuramente un volano anticipato sarebbe consono all'elaborazione.

Il carburatore lascerei quello e come marmitta nn ti proccupare anche io ho la sito siluro.

Come ti hanno detto un volano alleggerito ti dara' molta piu' accellerazione e spunto,e anche in allungo poiche' i 3,2 kg del volano et3 nn vengono tirati dal motore,te lo posso dire perche' ho il volano pinasco da 1,1 kg pesati alla bilancia.

Con tutte queste modifiche beccherai i 110/115 al massimo senza venti maligni assicurato da me! nn credere siano pochi sn una velocita' di tutto rispetto per una vespa a risentirci

p.s. fai sfrecciare quella vespa ciao!

Inviato

grazie in ritardo.... l'anticipo lo faccio in questi giorni, poi più o meno dovrei esserci con l'elaborazione. i 110 per me sono più che sufficienti, per nn dire anche troppi!!!! mi bastava superare gli 85km/h che raggiungeva il mio ormai spompatissimo 125 a 3 travasi. comunque quando ho sistemato tutto vi faccio sapere.

ora vorrei un ultimo consiglio: secondo voi è meglio mettere il volano pinasco x pk o quello originale della pk sulla mia et3? grazie by ciospa132

Inviato

Metti il pinasco ti da molte piu' prestazioni e nn fare caso al' raffreddamento perche in un motore due tempi il raffreddamento in gran parte e' dovuto ai gas freschi che entrano nel motore e poi senti io ho il pinasco e' ho fatto viaggi di 70 km alla media di 95 km/h e nn ho mai avuto problemi poi pero' la scelta spetta a te! a proposito per il pinasco ci vuole albero a cono grande e statore a qattro bobine nn sei come quello et3!!! Per l'anticipo guarda il post "DEVO ANTICIPARE MA....." e leggi i miei post

Inviato

grazie.... quindi metto senza dubbi quello del pk, perchè è l'unico ad andare bene con l'accensione dell'et3.

ma la mia vespa che ha l'albero originale (maledizione....devo mettere il mazzucchelli..) ha il cono grande o piccolo???!?!?!?!?

avevo trovato in un vecchio negozio 3 volani pinasco: 2x 50 special ed 1x pk..... mi dispiace che questo non vada bene sul mio...l'accelerazione bruciante era la mio massimo... l'allungo mi interessa relativamente rispetto all'accelerazione.

grazie darkwolf.... troppo gentile!!!

Inviato

Il pinasco costerà circa 100 euro? ma quello per 50 special va bene anche se viene montato un albero e biella mazzucchelli a spalle piene corsa lunga?

Cioè se la dimensione del cono è uguale.

Grazie

Marcy

Inviato

non lo producono più (me lo ha detto la pinasco che è qui a padova) però in giro se ne trovano ancora, ne hanno prodotti moltissimi (?!?).... parole loro.

allora, l'et3 ha cono grande o piccolo di serie? forza ragazzi che con queste giornate la voglia di correre è tanta...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...