Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato 2 giorni fa una vespa hp 50 3 marce del 92 color verde chiaro PM 4/8.

Era del papà di una mia amica ed era ferma da 10 anni, pulito il carburatore e cambiata la candela è partita al primo colpo... Che bello quando l'ho sentita ronzare... L'unica pecca è che di carrozzeria è messa abbastanza maluccio ( parafango anteriore rotto, sella rotta, lamiere con un po' di botte e un po'di ruggine sulla pedana).

E' il mio primo restauro, qualcuno potrebbe darmi una mano per dirmi da dove partire per smontarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Prima di iniziare,fai una lista dei ricambi che ti occorrono ed una volta che li hai a casa puoi dare inizio allo smembramento del mezzo.Fotografa tutto cio che smonti,cataloga tutti i pezzi e prendi appunti.Per iniziare togli il serbatoio,il carburatore ed il motore dopo aver staccato tutti i cavi(connessioni elettriche,cambio e frizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello sei in quanto a tecnica vespistica? 1)Cos'è una vespa? 2)Esordiente totale 3)Sai cambiare candela e ruote 4)Sei in grado di fare da solo la manutenzione ordinaria 5)Te la cavi bene anche con manutenzione straordinaria.Se non superi il punto 4 fatti aiutare da qualcuno piu esperto perchè nella loro semplicita le vespe sono più complicate di quel che sembra,sopratutto se tra lo smontaggio ed il rimontaggio passa un pò di tempo.Se il motore gira bene e non fà rumori strani lascialo stare cosi com'è,al massimo sostituisci la frizione e via.Se poi vuoi elaborarlo un pò,il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

j7gr3l.jpg

11wbiuv.jpg

ta51ci.jpg

fehzd4.jpg

Sono rimasto fermo perchè non ho avuto molto tempo, in più ora ho la pausa esami all'università, quindi passerà ancora un'eternità.... oggi ho smontato il bauletto e il nasello... per l'impianto che c'è sotto il nasello basta scollegare e tirare i fili? Mi servirebbe una mano anche per la frizione e per il freno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il cavo del cambio devi togliere il bulone che lo ferma al comando(nella parte dx a volte ho trovato un seeger e a volte un dado,vedi te cos'hai).Per il cavo gas,dopo averlo sganciato dal carburo devi senplicemente ruotarlo finchè non esce dalla sua sede.Stai attento a tutti i fermaguaine in plastica,toglili tutti;se li lasci nel manubrio andranno persi.Togli il manubrio,svita le ghiere della forcella e la sfili dal basso(se sei da solo è meglio sdraiare la vespa).Per le connessioni elettriche dietro al muso è impossibile sbagliare una volta fatte le foto;l'importante è ricordarsi(fotografare)da dove passa ogni singolo cablaggio da dietro al muso a dentro il manubrio,se li passi in modo diverso potrebbero rovinarsi sfregando da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oggi ho iniziato di nuovo a buttarmi sulla Vespetta... Ho smontato il carburatore e ho sganciato il motore, l'unico problema è che rimane agganciato con i fili dell'impianto elettrico. Ho cercato di smontare il coprivolano ma le viti sono troppo incrostate... cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...