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sulla vespa pk s ora prima di montare il 112 vorrei prima preparare bene il mio mitico 75 che mi consigliate?

Che 75 monti? In ogni caso, per fare un 75 fatto bene, occorre un albero anticipato, carburatore da 19, espansioncina e rapporti 18/67.

@psycovespa77: guarda che i 75 sono ottimi cilindri. Decisamente meglio degli 85 che sono cilindri nati per l'Ape. Poi ovvio, se cerchi prestazioni pure, monti il 112.

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Hai ragione ma visto che deve montare un 112 perche perder tempo con un 75?Per un cv in più e tutto in alto?Poi ai bassi non tira più bene e sei sempre a scalare marcia ad ogni folata di vento.E poi che fai,apri il motore due volte per cambiare i rapporti?

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Allora, se non hai manualità e non sei "appassionato" lascia perdere.....

Per far camminare un 75 come un 102 c'è da lavorare parecchio e soprattutto c'è da aprire il blocco.

Se hai un buon budget ti consiglio un bel 102 malossi, carburo 24, bella espansione e 24/72 denti dritti e se riesci albero anticipato.

Hai una vespa che cammina veramente tanto.... cominci ad essere sui 90 effettivi

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ok allora guardate sto 75

gt 75 polini r

campana 18/67 oppure 22/63(che dite troppoooo lunga?)

anticipo accensione

frizione 4 dischi

polini evo serpentone / leovince sottopedana

gas rapido

carburatore 24

secondo voi i 70-75 li sfioro almeno?

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ok allora guardate sto 75

gt 75 polini r

campana 18/67 oppure 22/63(che dite troppoooo lunga?)

anticipo accensione

frizione 4 dischi

polini evo serpentone / leovince sottopedana

gas rapido

carburatore 24

secondo voi i 70-75 li sfioro almeno?

la 22/63 è troooooppo lunga. Io monterei i 24/72 se abiti in pianura o i 18/67 se devi affrontare la montagna. Se vuoi mettere il 24, l'albero anticipato è d'obbligo e soprattutto devi lavorare per bene la valvola. Come velocità, un 75 racing gli 80-85 km/h li può fare benissimo. Guarda che il 75 racing è più spinto del tuo amato 85cc. L'85 è un cilindro nato per l'ape ed è parecchio tranquillo...

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scusa ma tra la 24/72 e la 22/63 non cambia quasi niente solo il fischio della prima che è a denti dritti pero su un 75 forse si sente (almeno penso io) oppure con la 18/67 che velocita avrei?

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perche con il carburo 24 cii vuole l'albero anticipato?

Perchè ti permette di sfruttarlo meglio. Già il 24 è bello grosso per un 75cc, se poi gli vuoi lasciare la fasatura di aspirazione originale, tanto vale metterci un 19.

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scusa ma tra la 24/72 e la 22/63 non cambia quasi niente solo il fischio della prima che è a denti dritti pero su un 75 forse si sente (almeno penso io) oppure con la 18/67 che velocita avrei?

Ma sei lì che ti preoccupi se la campana fischia o no?

In ogni caso la 22/63 è troppo lunga per un 75.

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Numeri alla mano premessi 7500g/min e gomme 3.00/10

18/67-73kmh circa

21/72-80kmh circa(modifica drt)

22/72-84kmh circa(modifica drt)

23/72-88kmh circa(modifica drt)

24/72-91kmh circa

22/63-95kmh circa(impossibile modificare rapporto)

25/72-96kmh circa(modifica drt)

25/69-100kmh circa(modifica drt)

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@vespa181: la 18/67 per me è troppo corta. La monto sulla Special con un 75 DR ed in 4a è sempre costantemente in fuorigiri. La 24/72 sarebbe l'ideale, ma il motore deve essere preparato con i controcaxxi.

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quindi mi consigli la 24/72 (che poi riusciro a sfruttare sul 102 o 112 si vedra quale prendo)cmq non ti preoccupare l'elaborazione verra fatta bene ah ultima cosa ma facendo l'anticipo all'accensione si perde tanto in ripresa? ma in allungo si guadagna?

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cmq non ti preoccupare l'elaborazione verra fatta bene

Se ascolti me e psycovespa77, viene bene di sicuro. Quello che mi preoccupa è a chi la fai fare. Perchè gente brava in giro ce ne, ma ci sono anche certi meccanici che fan di quelle porcate...

L'anticipo ideale è 17 gradi che privilegia un po' l'allungo e non fa scaldare il motore.

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per modifica drt cosa intendi?

Trattasi di produttore di parti speciali per vespa conosciuto per aver creato i pignoni intercambiabili per allungare/accorciare i rapporti SENZA dover aprire il motore e ti porto qualche esempio.

La base di partenza è la campana 24/72.

Con la 18/67 ed un 75 ben fatto sei un pò corto di rapporto e se un giorno volessi montare un 102 saresti costretto a riaprire il motore e cambiare rapporti.

Potresti allora comprare una campana 24/72,comprare un pignone drt(circa 40€)da 21-22-23 denti(provato il 22/72 e va benissimo)e viaggiare a circa 84 kmh a 7500g/min.

Poi un giorno ti decidi a montare un 102 ed oltre che al cilindro devi solo rimettere il pignone da 24 che gia hai ed il gioco è fatto(eventualmente c'è anche il pignone da 25 denti che porta il rapporto quasi al pari dei 22/63)

Spendi 40€ in piu ma apri il motore una sola volta,vuoi mettere?Pensaci un po...

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e mio padre (che modifica le vespe da 30 anni)

Quindi spero sia anche in grado poi di raccordare i carter e lavorare la valvola, vero?

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