Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi trovo a dover sostituire la forcella, non ho mai effettuato questo tipo di operazione su un PX, vedo che sul manuale, di cui allego un'estratto, viene utilizzato un attrezzo dedicato, quello che chiedo a chi lo ha già fatto, è indispensabile quell'attrezzo? Oppure si può fare altrimenti? E' un'operazione molto complessa?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è il caso che ti metti lì a provare a fare una cosa del genere perchè per sostituire il perno della forcella del PX ci vuole una pressa pneumatica e una persona che sappia il fatto suo altrimenti ti ritrovi con il biscotto oscillante spaccato in due! Ti consiglio di farlo fare in rettifica, senz'altro, anche perchè un perno dura la vita della Vespa e quindi non dovrai sostituirlo chissà quante volte... Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a documentarmi un po' in rete per cercare qualcosa a riguardo. Tutti parlano di pressa, ma ritengo sia più rischiuso farlo con una pressa che con il suo apposito attrezzo.

Dubito che in rettifica o chi usa una pressa sappia togliere il biscottino del px, o che lo abbia fatto spesso, anzi secondo me si rifiutano...

Ho controllato bene sul manuale di officina e l'uso dell'attrezzo è ben descritto. Il perno non è infilato a caldo, ma avrà solo tolleranze molto strette, ritengo quindi che non serva una forza mostruosa tale da dover ricorrere ad una pressa, secondo me la cosa è fattibile, dopotutto se l'attrezzo veniva dato come fornitura alle officine Piaggio...

L'attrezzo in questione si può vedere qui: Tool steering column rocker | SIP-Scootershop.com

Possibile che nessuno si sia mai cimentato nel togliere il biscottino del PX??

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...