ilvespaio Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2011 Mi trovo a dover sostituire la forcella, non ho mai effettuato questo tipo di operazione su un PX, vedo che sul manuale, di cui allego un'estratto, viene utilizzato un attrezzo dedicato, quello che chiedo a chi lo ha già fatto, è indispensabile quell'attrezzo? Oppure si può fare altrimenti? E' un'operazione molto complessa? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2011 Ciao, non è il caso che ti metti lì a provare a fare una cosa del genere perchè per sostituire il perno della forcella del PX ci vuole una pressa pneumatica e una persona che sappia il fatto suo altrimenti ti ritrovi con il biscotto oscillante spaccato in due! Ti consiglio di farlo fare in rettifica, senz'altro, anche perchè un perno dura la vita della Vespa e quindi non dovrai sostituirlo chissà quante volte... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilvespaio Inviato 3 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2011 Ho visto che l'attrezzo è in vendita anche se costa caro, 150 euro, è una cosa così complessa e rischiosa??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilvespaio Inviato 6 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2011 (modificato) Ho provato a documentarmi un po' in rete per cercare qualcosa a riguardo. Tutti parlano di pressa, ma ritengo sia più rischiuso farlo con una pressa che con il suo apposito attrezzo. Dubito che in rettifica o chi usa una pressa sappia togliere il biscottino del px, o che lo abbia fatto spesso, anzi secondo me si rifiutano... Ho controllato bene sul manuale di officina e l'uso dell'attrezzo è ben descritto. Il perno non è infilato a caldo, ma avrà solo tolleranze molto strette, ritengo quindi che non serva una forza mostruosa tale da dover ricorrere ad una pressa, secondo me la cosa è fattibile, dopotutto se l'attrezzo veniva dato come fornitura alle officine Piaggio... L'attrezzo in questione si può vedere qui: Tool steering column rocker | SIP-Scootershop.com Possibile che nessuno si sia mai cimentato nel togliere il biscottino del PX?? Modificato 6 Luglio 2011 da ilvespaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2011 Se qualcuno del forum che ha un officina e legge, forse lui può dirlo come ha fatto...gli altri nessuno penso si può permettere di spendere 150 € per un attrezzo che se va bene userà una volta due... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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