Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,ho una vespa hp 3marce 110cc con carburatore 18/16 e polini a serpentone...Essendo ancora in rodaggio,oggi ho provato a tirarla un pò su,e devo dire che non è male...solo che quando ho trovato una piccolissima salita,la terza non mi teneva...come rapporti monto i 18(purtroppo ho messo questi perchè abito in montagna)E dato che ho questi rapporti cortissimi,speravo in pià ripresa...cosa può essere??carburatore troppo piccolo??espansione troppo scadente??A proposito potreste suggerismi una espansione che dà molta ripresa e accelerazione??io avevo pensato alla simonini d&f (la seconda dell'elenco sul sito) che ne pensate??com'è questa espansione??Ancora grazie a tutti quelli che mi aiutano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,non ho fatto niente...

Ricapitolando hai un cilindro 112 che ha la fama di scaldare come una stufa, albero e valvola originale, carburatore piccolo, rapporti cortissimi e nessuna raccordatura ai carter. Scusa, ma a me verrebbe la pelle d'oca a salire su una vespa configurata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando hai un cilindro 112 che ha la fama di scaldare come una stufa, albero e valvola originale, carburatore piccolo, rapporti cortissimi e nessuna raccordatura ai carter. Scusa, ma a me verrebbe la pelle d'oca a salire su una vespa configurata così.
Bè,intanto i rapporti sono quelli giusti perchè dove abito io ci sono al 99% delle volte salite molto ripide,quindi se mettevo i soliti 24 o 22 non me le tirava neanche morto...Per il resto cosa dici che dovrei cambiare??
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche tenere tutto quello che hai senza mettere mano al portafogli... ma dovresti aprire il blocco x fare i lavori che dice 500turbo. Penso proprio che altre soluzioni non ne hai...

però anche per quei lavori bisogna spendere qualcosa...e mio padre è stufo di darmi in continuazione soldi per la vespa!!! :) comunque il resto lo tengo com'è allora??

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza devi chiedere aiuto al papi??? Ti metti d'impegno, ti sporchi le manine e ti smonti il motore da solo! Non serve una laurea, serve solo pazienza e una minima dimestichezza con la meccanica. Quindi quasi tutti sono in grado di fare le cose di base (io sono uno di quelli). Facendo le cose da solo la spesa si abbassa drasticamente (2 cuscinetti, 2 paraoli e guarnizioni)

Se hai bisogno di aiuto chiedi qua, e prima di fare qualcosa che non sei sicuro (dicesi cazzate) aspetta e chiedi info. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se aprirai il motore si consiglia cambio a 4m.
Ci avevo pensato a mettere su la quarta,ma non sono sicuro che vada su così facilmente...cioè,che metto su l'ingranaggio,rimonto tutto, e via...Sulla hp non ci sono problemi a mettere la quarta??Perchè ho sentito che su certi motori di vespa non si puo montare...
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che hai i rapporti corti (si anche in montagna lo sono perchè un 112cc ha molta coppia)

il problema principale è il carburatore chè è veramente troppo piccolo; MINIMO un 1919 e vedrai che il motore cambierà come per magia!

E me lo hanno detto in tanti...poi il tipo che mi ha fatto il lavoro ha detto che dovrei prendermi anche un collettore lamellare perchè praticamente tempo fà era entrato dal filtro un pezzo di ferro che è arrivato nei carter e me li ha bucati...Lui ha risaldato tutto ma c'è uno striscio sul carter dove c'è l'albero che praticamente non mi fà tenere il minimo e devo accendere la vespa a spinta...Quindi ha detto che mettendo il lamellare questo problema dovrebbe sparire...ora vorrei sapere se mettendo un 19 con collettore lamellare le prestazioni aumentano!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è uno striscio sul carter dove c'è l'albero che praticamente non mi fà tenere il minimo e devo accendere la vespa a spinta...

Praticamente si è rovinata la valvola dell'aspirazione. Si, in quel caso occorre il collettore lamellare, però per montare il collettore lamellare occorre che la valvola venga eliminata completamente.

Mi chiedi se con collettore lamellare e 19 la tua vespa va' di più? eh, direi proprio di si, e parecchio anche... Il problema sono sempre i rapporti troppo corti. Ora come ora tu dovresti arrivare ai 75-80 km/h in fuorigiri, quando un 115 in realtà dovrebbe arrivare anche ai 100 km/h con i rapporti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto 500turbo per montare il lamellare devi eliminare completamente la valvola e raccordare il tutto per facilitare il flusso di gas freschi...

con lamellare e 19 (ma a questo punto anche 24) e rapporti giusti hai una vespa che diventa un piccolo missile e per quanto riguarda il problema di tirare la 3^ o 4^ che sia non hai problemi perchè il lamellare a differenza della valvola rotante sotto è piu "pieno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto 500turbo per montare il lamellare devi eliminare completamente la valvola e raccordare il tutto per facilitare il flusso di gas freschi...

con lamellare e 19 (ma a questo punto anche 24) e rapporti giusti hai una vespa che diventa un piccolo missile e per quanto riguarda il problema di tirare la 3^ o 4^ che sia non hai problemi perchè il lamellare a differenza della valvola rotante sotto è piu "pieno"...

A ok...allora a sto punto quando avrò soldi,mi comprerò il 24 con il lamellare...peccato che non ne trovo di usati!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

allora a sto punto quando avrò soldi mi comprerò il lamellare e il 24...Bè grazie ancora a tutti!!!Vi farò sapere quando monterò il tutto come andrà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...