Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 ho appena rifatto la frizione al mio pinasco 225, ma una cosa che non capisco è perchè la frizione strappa di continuo.Non so se è solo una questione di regolazione o è qualche altra cosa.Ho anche montato il nuovo clutch slider.Come olio motore ho messo 350lm di bardahl 10-40 (non so se centra qlcs).Secondo voi cosa può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 il dado a castelletto l'ho stretto a mano (ovviamente molto forte) perchè con la pistola pneumatica non vado molto d'accordo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Hai verificato che le molle fossero tutte perfettamente in sede quando hai chiuso la frizione? Solitamente se non le metti in sede con un cacciavite dopo aver leggermente tirato il dado dell'attrezzo che hai usato per aprirla dalla parte dei bicchierini sono a posto ma dalla parte del piattello sono fuori sede e quindi lavorano storte. Inoltre, hai verificato l'allineamento piattello campana? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Inoltre, hai verificato l'allineamento piattello campana? ????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Sia la campana che il piattello hanno un foro, questi 2 fori devono essere in corrispondenza, altrimenti le molle lavorano storte.... e la frizione strappa. Cerco 2 immagini e te le carico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Vedi il foro piccolo? Ce n'è uno anche sul piattello e devono trovarsi in corrispondenza quando rimonti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 cacchio sto fatto non l'ho notato.E cmq su tutte le guide non mi pare di averlo visto....mah.Allora dici che può essere quello il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 ma cmq non tutte le campane hanno quel foro(Ho fatto una ricerca veloce su internet).E se neanche la mia ce l'ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Ce l'ha solo la 7 molle 200.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 e allora mi sa tanto.........sigh sigh....dovrò riaprire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 E già che riallinei, ricordati di verificare che le molle dal lato piattello siano in sede, che da sole non ci vanno mai. Sicuramente per aprire hai usato un vitone e dado, quando hai messo le molle nei bicchierini della campana e hai appoggiato sopra il piattello, metti il dado nel vitone e avvita a mano un po', in modo che le molle siano appena in compressione, poi, dalle finestre guida dischi della campana, infila un cacciavite e sposta le molle finchè non senti lo scatto che indica che sono andate in sede, poi avviti tutto e metti i dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 una cosa che notai e sono rimasto col dubbio è che i due dischi di ferro lungo la loro dentatura ,hanno un punto dove è che se manca un dente.è una cosa superficiale o è da non sottovalutare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Il dente in meno serve per allineare i dischi in ferro, se non lo fai non tornano i fori per l'olio, rimangono mezzi sfalsati. L'olio passa lo stesso, ma a fatica. Riguardo le molle cè da dire che sulla 6 molle non ci sono cristi che tengano, le sedi sono leggermente sfalzate, girale come ti pare ma lavorano sempre un goccino storte. Chissà perchè? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 signori, una volta smontata la frizione ecco la macabra scoperta:Avevo messo il piattello alla cacchio di cane senza ovviamente far andare le molle nelle loro sedi ahahahahhahahahh che pinga ahahahahahha.Comunque i dischi in ferro non li ho messi allineati perchè fin quando stavo lavorando non mi aveva risposto nessuno, in ogni caso adesso non rismonto il tutto per adrizzarli (tanto posso farli stare così, vero?).Ora l'ultimo step sarebbe la regolazione:prima di tutto il morsetto che fa alla fine dove devo serrarlo?In poche parole, la staffa del coperchio frizione deve stare completamente lenta (non credo) oppure devo già io spostare verso il tiro per poi serrare?grazie davvero tanto ai vol....enterosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2011 Tienila un po in tensione, senti "a mano" dove inizia il contatto tra la leva, il nottolino di rame e la frizione e resta appena "al di sopra di quel contatto".. Ricordati di mettere quasi a zero il dado e il controdado che aggiustano la tensione e poi lavora di fino con quelli. Se hai cambiato il filo preparati a ritarare dopo qualche km. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 5 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 quindi devo serrare più o meno a metà corsa "manuale"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 Guarda che cmq l'allineamento dei fori lo devi rispettare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 5 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 se parli dei fori campana-piattello li ho allineati.Io mi riferivo ai dischi di ferro che non li ho montati nello stesso modo cioè non ho messo la parte non dentata in modo perpendicolare con l'altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 Segui quello che ti dice Dart, in più ti consiglierei di abbandonare il 10-40, non è olio da Vespa. Contiene componenti Anti frizione. L'unico olio da usare è il SAE30 se la frizione è di tipo tradizionale (6 o 7 molle) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_kenzo Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 Come olio và bene anche un 80/90 ,sempre minerale, se stai in posti caldi o se usi la vespa sempre a manetta.. La boccola e lo spessore in ottone li hai cambiati? Hanno gioco? Poi certamente se la frizione non è in piano o il primo disco chiodato gira storto il motivo è li. Come se in qualsiasi altro punto del cestello i dischi "appuntano" nelle sedi per deformazione di materiali o segni di usura eccessiva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 5 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 giochi non ce ne sono per niente.Una cosa che comunque sono rimasto un pò perplesso è come dice anche cispugliaio le molle per farle entrare nelle loro sedi rimangono appena appena storte.Mah..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuccugiangiu Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 prova a piegare di qualche grado i dischi i ferro in una morsa a circa 1/4 e se il resto e a posto ti rsolvera' questo problema ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuccugiangiu Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 aspetta cerco una foto per spiegarti meglio se riesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuccugiangiu Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2011 [ATTACH=CONFIG]50208[/ATTACH] ecco la fotina se e' chiaro ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cosimino Inviato 6 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2011 ho rismontato il tutto per allineare i dischi di ferro.Ho notato inoltre, che lo spessore in ottone ha un leggero gioco di mezzo millimetro.Devo cambiarlo?Non credo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
MOTORE VESPA PKS
Da bacchetta50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Special rosso katmandu
Da federico89, in Restauro Motori Telai Piccoli
Rumore strano nel zona volano Vespa PK 50 XL
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione vespa per 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Consiglio accensione vespa 102
Da Domy9, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini