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Salve a tutti, mi trovo di fronte ad un "bivio"... montare pignone 22 denti oppure provare il 23 denti DRT per primaria 68 originale.

Attualmente la mia Vespa PX150 del 2007 è così "elaborata":

177 Polini P&P

Marmitta sito

Carburatore 20/20 Spaco 160/BE3/110

Candela B8HS

Statore posticipato di 1 mm in senso orario

Non ho aperto i carter, ma dalle informazioni che ho trovato in rete dovrei montare una 21/68 con frizione 8 molle e da quanto ho capito per cambiare il pignone devo anche cambiare la frizione infatti, se non ho capito male, per il pignone 22 denti dovrei prendere la frizione 6 molle, mentre per il 23 denti DRT devo montare la 7 molle (del PX200), confermate?

Utilizzo la vespa per andare al lavoro e tutto il percorso è una tangenziale, quindi i rapporti attuali sono decisamente troppo corti; ma abitando alle pendici dell'etna non mancano di certo le salite, anche se poche volte in due persone.. da qui deriva il mio dubbio! 22 o 23 denti?!?

Ho letto che il pignone 23 denti DRT può dare un carico eccessivo alla corona, voi che ne pensate?

Grazie anticipatamente per i consigli!

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OK, ma quindi c'è tutta questa differenza già aumentando di un dente il pignone?

Perchè con l'attuale 21/68 le marce sono cortissime in tangenziale dove non supero i 100km/h (NB: da tachimetro della vespa) per paura di andare fuori giri motore!

Mi confermi la necessità di cambiare la frizione con la 6 molle montando il pignone da 22 denti? Sai dovrei fare la "spesa" a giorni e vorrei prendere tutto il necessario in una sola volta...Grazie!

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Non pensare di ritrovarti in sotto il culo un missile... ma 1 dente qualcosa fa, e 2 sono troppi x un P&P

io acquisto sempre da sip-scootershop.com... e te lo consiglieranno anche altri utenti...

potresti acquistare il pignone z22 x la tua frizione, ma con quello che costa ti compri una frizione completa (6-7 molle) con già il pignone. E' lo stesso che ho fatto io... e la frizione va bene lo stesso, forse l'unica cosa è che è un pochetto più rumorosa...

Questa è la frizione completa che ho preso io (nel link la 22, ma è uguale alla 23 che ho preso io)

Clutch NEWFREN Sport for Vespa | SIP-Scootershop.com

E questo e il solo pignone x la frizione 8 molle

Clutch Cog 22 cogs, "COSA" for | SIP-Scootershop.com

differenza 10€

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Grazie ad entrambi per i consigli!!

Esclusa la strada del 23 denti, mi concentro sui 22...

Ottimi i link che mi hai dato_compliments, penso che se non la trovo dai ricambisti qui in città, la prenderò sicuramente li ;)

Ho cercato su SIP anche la variante 22 denti con frizione 7 molle, che leggevo essere più indicata per le elaborazioni (anche se la mia attualmente è una mini elaborazione); ma non sono riuscito a trovare nulla..sapreste indicarmi dove cercare?

Ultime cose; sò che la mia frizione 8 molle è bloccata con un dado da 18, ma la frizione 6/7 molle va bloccata con un altro sistema, che altri pezzi mi servono per bloccare il tutto?

Devo cambiare anche la chiavetta?

Sul PX My monta senza ulteriori modifiche? (coperchio carter frizione et simili...)

Grazie infinite!

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vai tranquillo con la 6 molle... ci giro io con il polini con tutti ii lavori da 2 anni e 0 problemi. Al max ci saldi un bell'anello e via!

Per il dado devi cambiarlo e prendere il suo estrattore.

questo dovrebbe essere il dado

Castle Nut clutch, for Vespa | SIP-Scootershop.com

Locking Washer PIAGGIO crown | SIP-Scootershop.com

e questo l'estrattore

Clutch Nut Tool SIP assemble | SIP-Scootershop.com

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Grazie Davmen per il consiglio, ma la spesa era stata già fatta; comunque poi l'estrattore l'avevo già.. _;)

Ecco tutto quello che ho preso:

p1010781of.jpg

Spero non manchi nulla!

Ho però tre dubbi...

- I due dischi condotti mancano di un dente, indica un posizionamento ben preciso in fase di assemblaggio della frizione o posso metterli in qualsiasi posizione?

- Dall'esploso non capisco se la rondella di rasamento va posizionata tra il "boccolo con la bronzina" ed il pignone (come immagino sia logico), oppure è un pezzo che si assembla con il pignone stesso (intendo il pignone ancora da assemblare sul "disco" tramite rivetti), perchè dall'esploso sembra la seconda.

- E per ultimo, sembrerà una domanda sciocca, ma non ho ben capito come usare la corona di sicurezza sul dado...beh per come l'ho immaginata avendola tra le mani in pratica:

Innesto il gruppo frizione sull'albero,

Metto la corona con le punte rivolte verso l'esterno,

Piego l'aletta sulla scanalatura dell'albero dove c'è la chiavetta, (di questo non ne sono certo però)

Avvito il dado e chiudo le alette esterne tra gli spazi del dado.

Giusto?!?

Scusate tutti questi dubbi, ma la mia frizione originale è di tipo "Cosa" quindi non posso capire smontando quella!

Ecco l'elenco dei pezzi acquistati:

Originali Piaggio:

Campana frizione

Disco condotto (x2)

Anello bloccaggio frizione

Rondella di rasamento

Marca CIF:

Dado

Ghiera (corona di sicurezza)

Pignone 22 denti assemblato con piattello

6 Molle + 6 Scodellini

Boccolo con Bronzina

Marca RMS:

Dischi frizione

Totale 99€

Tanto grossomodo avrei speso uguale prendendo il tutto su SIP e dovevo pure attendere la spedizione..

Modificato da TheRaider
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Saldare un anello sulla campana non è una modifica alla mia portata, ma vedrò di chiederlo ad un meccanico bravo della zona...

Per quanto riguarda i miei tre dubbi menzionati sopra, hai per caso delle risposte? Grazie.

allora il dente che manca serve a mettere i dischi tutti nella stessa posizione se li tieni in mano ti accorgerai che sono lievemente bombati

la bronzina va tra lo spingi molle ed il pignone con il bordino verso l' alto

il cestello di sicurezza va messo prima del dado, serri il dado e poi chiudi un' aletta sui merli del dadino

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Perfetto, grazie per i chiarimenti!

Giusto per fare le cose precise, le concavità dei dischi come vanno orientate? Spero che il seguente schema sia chiaro...

[|(|(|

[|(|)|

[|)|(|

[|)|)|

Leggenda:

[ == Campana

| == Disco frizione

( == Disco condotto

Grazie!

Modificato da TheRaider
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Eccomi, allora stamattina ho avuto tempo libero e mi ci sono dedicato; tutto è andato alla perfezione (o quasi).

Il problema è che la frizione non stacca, praticamente dal folle premo la frizione ingrano la prima ed il motore si spegne facendo un balzo in avanti.

Non è un problema di regolazione del filo frizione, infatti ho messo il registro al minimo, serrato il bloccafilo e poi ho agito sul registro per portarlo bene in tensione; alla leva la frizione agisce ed è anche molto più dura, ma appena ingrano la prima il motore si spegne. Sono arrivato al massimo dell'estensione del registro frizione, tanto che la leva è diventata dura come la pietra..

Ho pensato a due probabili problemi; o ho assemblato male la frizione (mannaggia!) oppure devo mettere il rallino del coperchio frizione un pò più in fuori (tipo uno o due denti più uscito)?

Prima di rismontare tutto volevo sentire un vostro parere..

Consigli?

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il problema deriva dalla bronzina del boccolo frizione che è troppo precisa. devi rismontare la frizione e lubrificare bene la bronzina, dopo di che tenendola compressa falla girare a mano prima di rimontarla. meglio ancora se al posto della bronzina ci metti i rulli della pinasco che puoi trovare da tonazzo. ciao.

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Rieccomi, ho smontato e lubrificato bene il tutto, rimontato, ma il problema rimane! :( Inserisco la prima e la frizione non stacca e si spegne il motore.

La bronzina lascia scorrere liberamente il pignone.

Ho notato però che riassemblando la frizione, si forma uno scalino dalla parte del pignone, tra il pignone stesso e lo spingidisco con la boccola...praticamente e lo spingidisco non è al livello come sulle altre frizioni smontate ma sembra essere più corto!

Ho paura che accoppiandosi con l'albero motore il pignone possa sfregare con l'ingranaggio del miscelatore! spero di aver spiegato chiaramente.. è normale? può dipendere da questo?!?

Modificato da TheRaider
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Ebbene si il problema è proprio quel maledetto gradino che si viene a creare!

Allego la foto per chiarire meglio la situazione:

p1010783d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Praticamente montandola cosi, il pignone va in battuta e fa costantemente presa con l'albero motore, rendendo la frizione inutilizzabile.

Ho cercato parecchio in rete e sono arrivato alla mia conclusione; il boccolo spingidisco è alto 3,58cm e sembra essere quello corretto, il problema è nel pignone che è alto 3,4cm che dovrebbe essere la versione per Vespa Sprint/Super/GL, mentre quello per PX è leggermente più corto, 3,25cm per la precisione. Martedi vedo di farmi cambiare il pignone!

Qualcuno di voi ha avuto esperienza analoghe?

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Perfetto, tutto risolto!

Stamattina mi sono fatto cambiare il pignone, era quello per la Vespa Sprint...montato il pignone corretto la Vespa va una meraviglia!

Migliorata tantissimo l'erogazione ai bassi e di velocità di punta c'ho guadagnato abbondanti 10km/h! Sale con piacere dislivelli impegnativi di terza anche in due e si può anche azzardare mettendo la 4┬░! In autostrada si viaggia comodi sui 100km/h di tachimetro senza scannare il motore.

Ottimi risultati davvero, grazie a tutti per i consigli!

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  • 7 mesi dopo...

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