Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, è il mio primo post e spero di non fare subito brutta figura e nel caso trattassi un argomento già conosciuto mi scuso per la replica.

Sono in fase di restauro di un PE 200 arcobaleno del 1988, senza miscelatore, il quale monta un 210 Polini...cosi' me lo sono ritrovato, al quale temo di dover cambiare l'albero motore..a quello vecchio mi dicono che si rompesse sempre la chiavetta...

Ora in molti mi parlano del Mazzucchelli con corsa lunga anticipato, io purtroppo poco mi intendo di motore e sara' il mio meccanico a fare il tutto, ma vorrei sapere da voi che siete esperti nel settore, quale albero motore montereste per questo tipo di elaborazione.

Tenete presente che il mio fine è quello di avere si potenza ma soprattutto affidabilità, non devo fare gare ma andare a passeggio e ricordare gli anni della mia gioventu'.

Ringrazio sin da ora chi partecipera' a questa discussione e faro' tesoro dei vari consigli.

Ciao

Anonimus

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

ciao, la chiavetta se non si è rotta fin ora...l'albero lo cambierei solamente se ha laschi nei cuscinetti.....poi se hai trovato il polini, magari anche l'albero è già un corsa lunga...verificalo dal meccanico

Ciao grazie per la risposta. L'albero motore è originale, me lo ha detto chi me l'ha venduta, ha cambiato solo pistone e cilindro..io sono già entrato nell'ottica di cambiare l'albero motore, si tratta solo di trovare quello giusto, che non vibri troppo e che non abbia dei prezzi folli...soprattutto l'affidabilita' mi interessa e mi hanno parlato molto bene dei mazzucchelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiavetta non c'entra con l'albero, sicuramente aveva montato male il volano...comunque se vuoi cambiarlo con uno di corsa maggiorata hai 2 alternative : Mazzucchelli o Mec Eur... io proporrei quest'ultimo perchè ha l'asse di biella più grossa del Mazz. ed è anche fatto molto bene.

Naturalmente dovrai poi spessorare il cilindro, in testa o sul basamento a seconda dei gusti, per compensare la maggior corsa data al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiavetta non c'entra con l'albero, sicuramente aveva montato male il volano...comunque se vuoi cambiarlo con uno di corsa maggiorata hai 2 alternative : Mazzucchelli o Mec Eur... io proporrei quest'ultimo perchè ha l'asse di biella più grossa del Mazz. ed è anche fatto molto bene.

Naturalmente dovrai poi spessorare il cilindro, in testa o sul basamento a seconda dei gusti, per compensare la maggior corsa data al motore

Mec Eur???..prima volta che lo sento, ora lo vado a cercare..quindi biella piu' grossa e corsa piu' lunga, come vibrazioni?aumentano di molto?..per lo spessore io pensavo di fare una cosa media cioè sia sul carter che sulla testa...ho letto in giro di 0,8 mm per guarnizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e la tutti parlano molto bene di questo albero motore della MEC EUR, tra l'altro viene definito molto ben bilanciato, a paragone del mazzucchelli che pare vibri un po'..poi certo dipende molto dalla mano del meccanico..altri consigli?..del tipo frizione da accoppiare o ulteriori accorgimenti??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa MMW dedicata senza dubbio! Resa ottima..

Se non vuoi girarti le scatole vai di corsa 57,altrimenti col 60 và anche meglio ma devi giocherellare con spessori e varie.

Mi raccomando poco anticipo di accensione,carburazione un pelo grassa e una controllata alla tolleranza pistone/cilindro non sarebbe male..

Ah, come albero valuta anche il pinasco che sembra devvero ben fatto,io ho il mazzucca C60 e mi ci trovo bene. Ne ho montati qualcuno e sempre tutto ok,zero problemi conla chiavetta!

Però ora come ora c'è anche roba migliore,il mazzucca ha dalla sua il prezzzo che cercando bene è contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa MMW dedicata senza dubbio! Resa ottima..

Se non vuoi girarti le scatole vai di corsa 57,altrimenti col 60 và anche meglio ma devi giocherellare con spessori e varie.

Mi raccomando poco anticipo di accensione,carburazione un pelo grassa e una controllata alla tolleranza pistone/cilindro non sarebbe male..

Ah, come albero valuta anche il pinasco che sembra devvero ben fatto,io ho il mazzucca C60 e mi ci trovo bene. Ne ho montati qualcuno e sempre tutto ok,zero problemi conla chiavetta!

Però ora come ora c'è anche roba migliore,il mazzucca ha dalla sua il prezzzo che cercando bene è contenuto.

Grazie per i suggerimenti, ho acquisito piu' informazioni in questo forum che in tutto il tempo speso in giro per internet...anche se qualche dettaglio tecnico ancora lo devo fare mio, ma imparero'.

Per la testa credo sarà consigliabile acquistarla considerando che ho intenzione di prendere un albero corsa 60, sono orientato sui MAC EUR ma solo perchè il pinasco costa uno sproposito, altrimenti avrei preso quello...poi devo ancora vedere il prezzo...giusto per farmi un idea, il mazz corsa 60 per il 200 che sigla ha?

Modificato da anonimus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salute a tutti, riprendo una mia vecchia discussione..infatti per motivi personali la mia vespa è ancora dal meccanico..ora..la speranza di farla resuscitare è tornata. Sto' cercando un albero motore con corsa 56-57 magari un MEC EUR ma non lo trovo sulla baia..chi mi sa' indicare un luogo on-line dove poterlo acquistare??..

Grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
corsa57?

riesci a farci sapere le fasi di aspirazione di quell'albero sui tuoi carter?

hai i carter raccordati e la valvola allungata?

Devo verificare perchè non mi ricordo, in ogni caso mi sono fidato di loro, anzi ti consiglio di chiamare direttamente loro e chiedere cosa va' meglio per le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...