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Ciao,

Ho appena comprato un PX 200 del 1982 (P200E) in ottime condizioni sia di carrozzeria sia di motore.

Nonostante parta alla prima e il motore (23000 Km) sia un orologio, essendo fermo da diversi anni, ho fatto le dovute operazioni di manutenzione (cambio cavetti, candela ecc.).

L'olio era stato appena sostituito (anche il colore ancora pulito lo conferma).

Un problema però persiste, anche dopo aver messo i cavetti nuovi e ben ingrassati: prima e seconda entrano bene; terza e quarta no. Mi spiego meglio.

Le arce dovrebbero entrare in modo dolce e naturale, quando il motore ha "i giri giusti". La prima e la seconda entrano in scioltezza. Invece, per mettere terza e quarta devo fare un certo sforzo. Diciamo che devo metterci la forza che metterei se cambiassi senza azionare la leva della frizione.

Non credo sia un problema di selettore: a motore spento funziona perfettamente (ho fatto le prove come se avessi appena rimontato il motore). Inoltre, se, andando, cambio "tirando" le marce, tutte le marce entrano lisce, anche terza e quarta.

Tutto questo mi farebbe concludere: gli ingranaggi funzionano bene, mentre la frizione non stacca adeguatamente. Mi sbaglio?

Perchè faccio questa conclusione? Detto in maniera bovina: a giri alti il cambio può funzionare anche senza frizione, mentre a giri bassi è la frizione che permette al cambio di funzionare.

Aggiungo un particolare: da fermo, se metto la marcia e tiro la leva, la frizione stacca benissimo, non tira nemmeno un po'.

Quindi:

1) Secondo voi è la frizione da sostituire (consumata o incollata perchè ferma da troppi anni)?

2) Mi capita anche, poche volte ma capita, di sentire l'effetto "grattuggia" quando scalo. Tenderei a dire "è il parastrappi". D'altronde la cosa potrebbe essere condizionata dal problema alla frizione. Magari mettendo a posto quello rientra il problema. Si consideri che anche quando scalo devo mettere forza, per cui ci metto più del solito a cambiare, quindi quando cambio non sono più "ai giri giusti" e il parastrappi potrebbe essere messo a dura prova. Mi sbaglio?

3) Nel caso, cambiando la frizione devo stare attendo a boccole o rondelle? Ho sentito che anche queste (consumandosi e creando un gioco) potrebbero influire sulla fluidità del cambio delle marce, causando eventuali strappi. Potrebbe essere un'altra cosa che, se risolta, metterebbe a posto il problema del parastrappi.

Insisto molto sul discorso degli strappi perchè: cambiare la frizione è un attimo (salvo accorgimenti). Cambiare il parastrappi credo si debba aprire il motore. E, ovviamente, eviterei volentieri.

Grazie per l'aiuto,

Andrea

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