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Ciao a tutti!

E' da circa una settimana che sulla mia ET3 si è presentato un rumore che non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto: quando prendo piccoli scalini o buche per manto sconnesso (insomma quando si hanno sobbalzi secchi), dalla parte anteriore, sembra dalla zona della forcella, sento un tac, un rumore metallico molto forte, come se una parte di metallo dissaldato picchiasse su un'altro metallo. Se però prendo sobbalzi non secchi, tipo quelle zone di asfalto sopraelevato per i passaggi pedonali, il rumore non si sente. Vi dico inoltre che ho provato a muovere l'ammortizzatore spingendo sul manubrio a vespa ferma e freno anteriore tirato e non si sente niente, ho provato con la vespa poggiata sul fianco a sentire se ruota e forcella avessero un po' di gioco, ma niente sembra tutto ben saldo e non fa rumore. Quando viaggio non ho vibrazioni o difficoltà a ruotare il manubrio, insomma sembra tutto identico a quando questo rumore (che come detto è molto forte) non si sentiva. Un'ultima cosa: l'ho sentito la prima volta quando presi una piccola buca, ma poi non lo fece più, poi pian piano si è verificato sempre più spesso ed ora succede quello che vi ho detto sopra. Ah, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di sentire se il parafango anteriore fosse ben saldo...

Che mi suggerite?

Grazie!!

Modificato da Koenig
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ma dovresti andare per esclusione, quella del parafango saldo controllala bene perche una volta montato è difficile vedere bene, controlla che tutte e due le viti tirino perchè potrebbero essere un po inclinate e sembrare che tirano ma cosi' non è, poi quella laterale è stata montata con il suo spessore interno in plastica si?!?!!?

altra curiosità, in fase di smont. rimont. se cosi' è avvenuto per caso ti è caduto qualcosa nel tubo sterzo?perchè succede!

oppure l'ammortizzatore è stato tirato bene sul suo stelo di serraggio e messi i silent block's neri di gomma tra supporto e testa della sospensione?

il cuscinetto del mozzo anteriore sono ok? il freno anteriore che scherzo ti fa? oppure tutto regolare?

considera in ultimo che quando l'ammo è adato il freno in estensione è praticamente nullo e si sente sia per quello ant che post un sonoro tock!!!be li è molto consigliabile revisionare gli originali oppure sostituirli(ne vade la sicurezza!)originalità a parte!

prova e vedi!

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Ricontrollerò tutto bene, prima di procedere con la rottura di scatole dello smontaggio della forcella per controllare i cuscinetti... una cosa però è certa, spessori interni in plastica e perdite nello smontaggio e rimontaggio non possono aver creato problemi, visto che ancora da quando è uscita di fabbrica non è mai stata toccata... e ricontrollerò, meglio perdere un po' di tempo in più in verifiche che in smontaggi, ma la cosa è davvero strana perchè nè la forcella, nè la zona mozzo, nè le altre parti sembrano avere problemi. Solo che il rumore c'è e di sicuro qualcosa non va...

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Koenig guarda, sicuramente non sarà, ma il fatto che la vespa non sia mai stata smontata, perchè è "vergine" non lo prendere come fatto certo, magari una sostituzione di una lampada contakm, di un cavo flessibile.....ti cade qualcosa dentro! percui! però controlla bene tutto nuovamente e consiglio mio fai caso molto alla sospensione ant., fosse mai che è d'avvero scarica, magari a tal punto che tra usura ed anzianità hai la molla interna al fodero spezzata!! oppure il silent block di battuta della forcella sfinito o addirituttura rotto!

facci sapere!

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Allora, sembra, dico sembra, che sia riuscito a circoscrivere il rumore, nel senso che sembra venire dalla zona ammortizzatore/mozzo. Una cosa significativa che succede è questa: sollevando leggermente da terra la parte anteriore e lasciandola cadere a freno anteriore libero, quindi dando un colpo secco come se prendessi una buca, il rumore si manifesta, ma se faccio la stessa cosa però a freno anteriore tirato il rumore non si presenta. Ora, questa cosa non mi ha permesso di capire da cosa dipende (magari a qualcuno di voi viene in mente la soluzione...), ma credo possa far escludere problemi alla zona forcella, altrimenti il rumore dovrebbe esserci comunque, o sbaglio?

Anch'io, come suggerisce vespafisio, sto pensando ad un problema all'ammortizzatore anteriore, ma allora come si spiegherebbe che se freno e spingo sul manubrio (facendo quindi lavorare l'ammortizzatore in maniera morbida, non con un colpo secco) il rumore non si presenta affatto?

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Risolto!!!!!!!!!!

Alla fine era vero che il problema risiedeva nella zona mozzo/ammortizzatore, infatti era rotta una delle gabbiette con i cilindri che si trova alla fine della forcella, dove entra il perno del mozzo. Cambiate quelle (entrambe per sicurezza), problema risolto!

Grazie a tutti!

Ciao!!

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non te lo avevo detto delle 2 gabbiette perche avevi detto che oscillazioni e movimenti anomali assiali non li faceva quindi!!! ma alla fine era proprio li che pensavo potesse essere successo qualcosa! a me è capitato a resturo ultimato anni fa perdendo(da bravo coxxxne) buona parte dei rullini, ovviando con 2 gabbie nuove,ora mi sono fabbricato una chiave per non perderli a forcella nuda!!! buona ET3!!!!!!!!

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non te lo avevo detto delle 2 gabbiette perche avevi detto che oscillazioni e movimenti anomali assiali non li faceva quindi!!!

Ma il problema infatti era proprio quello, non faceva assolutamente alcun movimento anomalo assiale. Non so come sia possibile che venisse fuori il rumore, però c'era... Comunque tutto è bene quel che finisce VESPA!

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