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Diciamo che non è messa per niente male, solo è stata verniciata con un tipo di vernice che si usa per i portoni di ferro.

A Settembre va sotto i ferri per tornare bella come quando era giovane.

Accetto qualsiasi consiglio dagli esperti per effettuare un restauro degno del nome che porta. Grazie a tutti

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Io sarò strano, ma la lascerei cosi....una profonda restaurata al motore e basta.

Comunque, avendo notato che il grigio piombo se n'è andato grazie alla benza che usciva dal per niente

stagnante tappo del serbatoio, valuterei seriamente di farci un restauro conservativo, togliendo tutto il

grigio piombo con due/tre litri di CIF CREMA, spugne giallo/verdi e tanta, tanta ma tanta pazienza, perchè

alla fine del lavorone la Vespa acquisterebbe più valore di un anonimo restaurato tutto lucido, tutto pulito, tutto Coerente....

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Io sarò strano, ma la lascerei cosi....una profonda restaurata al motore e basta.

Comunque, avendo notato che il grigio piombo se n'è andato grazie alla benza che usciva dal per niente

stagnante tappo del serbatoio, valuterei seriamente di farci un restauro conservativo, togliendo tutto il

grigio piombo con due/tre litri di CIF CREMA, spugne giallo/verdi e tanta, tanta ma tanta pazienza, perchè

alla fine del lavorone la Vespa acquisterebbe più valore di un anonimo restaurato tutto lucido, tutto pulito, tutto Coerente....

Straquotissimo abbestia!

Risultato meraviglioso particolare e soprattutto: non banale!

Ovviamente preparati a sentire le critiche dei fessi da bar ai raduni, sempre se avrai questo tipo di dispiacere hihihihihih (odio i raduni storici è_è)

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Guarda,lo farei pure, ma dici che verrebbe fuori il suo colore? è soprattutto uscirebbe una cosa decente? Le pance laterali hanno almeno altri due strati di colore,uno dei quali è verde!

Ieri ho rotto anche il mozzo posteriore!:-(

Come "ho rotto ANCHE il mozzo posteriore"? spiega un pò, va....

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Ma che ne so.. Ho cominciato a sentire rumori strani provenire dalla parte posteriore della vespa, come se si fosse allentato qualcosa. L'ho portata dal meccanico di fiducia e mi ha diagnosticato la rottura del mozzo posteriore. Praticamente i bulloni del cerchio posteriore erano lenti ed a causa della spinta del motore il mozzo è partito._suicidio_

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Sembra il nero opaco, che va tanto di moda sulle auto...

Devi almeno provarci a tentare un estauro conservativo, ma nn credo che il cif basti a togliere la vernice, almeno i primi strati secondo me devi andare con diluente o benzina, magari vacci leggero, poi quando vedi che sei quasi arrivato al colore allora vai con il cif...

Se la vespa è stata riverniciata alla buona, credo che il risultato sia buono, ovviamente, se è stata verniciata professionalmente(scartata, stuccata etc)è dura tirare fuori il suo colore originale, ma se dici che stata verniciata con una vernice da cancello allora credo che ce la fai, tentar nn nuoce e la spesa è minima, con 10 euro tra diluente cif e spugnette te la cavi...

E come dice unknown un conservato avrà un'altro valore rispetto ad un comune restaurato, anche se poi per molti in giro(chiacchere da bar, raduni etc) sarà una vespa vecchia da restaurare(fidati è così)...

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Sembra il nero opaco, che va tanto di moda sulle auto...

Devi almeno provarci a tentare un estauro conservativo, ma nn credo che il cif basti a togliere la vernice, almeno i primi strati secondo me devi andare con diluente o benzina, magari vacci leggero, poi quando vedi che sei quasi arrivato al colore allora vai con il cif...

Se la vespa è stata riverniciata alla buona, credo che il risultato sia buono, ovviamente, se è stata verniciata professionalmente(scartata, stuccata etc)è dura tirare fuori il suo colore originale, ma se dici che stata verniciata con una vernice da cancello allora credo che ce la fai, tentar nn nuoce e la spesa è minima, con 10 euro tra diluente cif e spugnette te la cavi...

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Se è stata verniciata con la vernice antichizzante per cancelli è molto probabile che chi ha avuto la brillante idea

abbia usato il pennello e quindi, in luogo della benzina e/o diluente, proverei a dare la sgrossata (togliere il grosso)

con l'acquaragia (quella che puzza però, perchè quella che non puzza è della categoria LCT= Lascia Come Trova) onde

evitare che, se si usasse la benza e/o diluente, la vernice nera si amalgami bene con la vernice originale sottostante

che, come tutti noi sappiamo, essendo nitro o come dicevano allora a "Lucido Diretto", ha la stessa resistenza e robustezza

dei colori a tempera quando vengono a contatto con l'acqua.

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Quel tipo di vernice rimane uniforme anche se è dato con il pennello....comunque, comincia a sverniciare

il serbatoio, visto che la benza ha cominciato il lavoro, e prova a usare l'acquaragia e vedi cosa accade,

poi se vedi che è ostinata a venire via dagli con la benza e se ancora si ostina procedi con il diluente ma

vacci piano, non spingere troppo con la pezza imbevuta....

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Ieri è iniziato ufficialmente il restauro. Ecco come è ora la mia GS.

Dove posso trovare degli schemi del motore? Se lo pulisco con pennello e benzina? Nella seconda foto si vede il risultato del lavoro fatto con il diluente. Che dite? Conservativo o vernice nuova?

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x ora sembrerebbe venire bene, ma lo vedi meglio te dal vivo anche se sarebbe meglio vedere il risultato su un pezzo più grande, senti prova a iniziare da una pancia laterale e vedi se nel complesso viene bene...

Il motore che ha fatto qualche guerra?Si inizia con un pennello(con setole tagliate, così è più duro), anche con il gasolio si pulisce bene, ma tanto hai qualche strato di sporco da togliere prima di vedere il tuo bel motore...

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